Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per acquisto lavastoviglie bitermica

Giuseppe D.

Messaggi consigliati

Dovendo fare fare sui miei 2 punti acqua l'aggiunta dell'attacco per acqua calda, vorrei sapere se sul mercato esistono lavastoviglie con doppio ingresso per acqua calda e fredda.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so, tutte le lavastoviglie sono "bitermiche" dalla nascita. Tutte le macchine su cui ho avuto modo di mettere le mani (Wega White, Electrolux , Siemens, smeg, ariston, whirlpool) consentono di avere acqua in ingresso fino a 60°C (dubito che in casa qualcuno abbia impostato realmente l'ACS a 60°C)
image.thumb.png.4081f4ac40537a58772b327da8be1240.png

questo ad esempio è quello che riporta il manuale della mia LVS1449x.

Sinceramente nella casa dei miei genitori (con la caldaia lontana) non avrebbe avuto il minimo senso perché per far arrivare l'acqua calda bisogna far scorrere più di 10L se prima non si è usata, già nel mio appartamento (dove ho la caldaia in cucina sopra il lavello) ho provato a collegare la LVS all'acqua calda, ma nel tempo che carica i 4-5L per il prelavaggio o il lavaggio la caldaia non fa in tempo ad accendere il bruciatore per poter scaldare un minimo l'acqua (e mi pare stupido lasciar scorrere a vuoto acqua calda solo per farla arrivare alla LVS, vanifica ogni risparmio idrico introdotto dalla lvs rispetto al lavaggio a mano). 
A meno che tu non abbia un boiler elettrico che ti da acqua calda immediata, o che tu non usi l'acqua calda immediatamente prima di far partire la LVS, non trovo alcun vantaggio nel collegarla all'acqua calda, tanto dovrà comunque scaldare l'acqua e visto che l'elettricità costa comunque meno del metano domestico... conviene farla lavorare. 

Anche perchè considerando un tempo medio di lavaggio di una LVS moderna di +- 60/90min nel frattempo che hai usato l'acqua calda per pulire la cucina, lei ha tirato dentro acqua calda, ma dopo 60-90min (facciamo anche 30min visto che la smeg sopra abbassa il tempo di lavaggio se l'acqua è calda) l'acqua calda che era nei tubi si è sicuramente raffreddata e quindi comunque la LVS dovrà usare comunque la resistenza (il primo risciacquo e/o secondo lo fa a freddo, poi il terzo con brillantante a caldo, vedi esempio:) quindi anche qui, o la caldaia riesce a scaldare un minimo l'acqua nell'intervallo tra i due risciacqui o non c'è miglioramento. (nel programma 9 usa 20L di acqua, sono 5 le fasi del lavaggio dove carica acqua, usando sempre la stessa quantità di acqua, quindi sono 4l a fase.. la mia caldaia non riesce a darmi l'acqua calda se tiro 4L pur avendola sopra il lavello. se penso alle BSH che in alcuni cicli usano addirittura solo 9L a lavaggio mi chiedo come faccia la caldaia.
image.thumb.png.1a28030eeef7ed568fbc66f1ede97c11.png

Poi per mia esperienza, ho notato che se lavo delle pentole-stoviglie sporche d'uovo usando il programma col prelavaggio a caldo (tipo l'ultra-clean + di smeg che fa il prelavaggio a 45°C o l'ultra clean con il lavaggio diretto a 70°C senza prelavaggio ) mi escono puzzolenti (indipendentemente da macchina o detersivo) mentre se imposto un programma con prelavaggio a freddo (come l'auto 60-70°C che mi fa il prelavaggio a freddo con poi lavaggio ad alte temperature) mi escono senza odori... se dovessi pensare che una volta collegata all'acqua calda, non posso fare la scelta tra prelavaggio a freddo o caldo mi scoccerebbe usare la lavastoviglie e poi dover rilavare tutto a mano per togliere l'odore. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Linko una discussione analoga di poco tempo fa:

Il succo del discorso è: se ci sono fasi del lavaggio studiate per essere svolte a freddo, c'è un motivo… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.

Tuttavia ciò che intendevo chiedere non era se attaccare l'acqua calda ad una lavastoviglie dotata di singolo ingresso, ma bensì acquistare una lavastoviglie dotata di due ingressi separati per acqua calda e fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Giuseppe D. ha scritto:

acquistare una lavastoviglie dotata di due ingressi separati per acqua calda e fredda.

Come le lavatrici? Mhmm.... non ne ho memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Giuseppe D. ha scritto:

dotata di due ingressi separati per acqua calda e fredda.

non esiste perché non avrebbe senso (come non ha senso nelle lavatrici, tranne negli USA dove non hanno comunemente le resistenze scalda acqua nelle lavatrici).
persino le americanissime Frigidaire (non sono niente popò di meno che delle electrolux 😎) usano un solo attacco dell'acqua, consigliando solo di metterlo su quello dell'acqua calda così da """""ridurre i consumi"""""" 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come fatto notare da altri utenti non ci sono lavastoviglie con doppio carico, ce ne sono solanto con attacco singolo compatibile con l'ingresso di acqua calda (nella maggioranza dei casi fino a 60°C)

Alcuni tipi di sporco necessitano di acqua fredda con riscaldamento graduale per evitare che le macchie si fissino sulle stoviglie. Tuttavia aluni produttori (Bosch, Siemens) hanno nel menù dei propri modelli (Serie 6, Serie 8, IQ500, IQ700 e forse anche qualche IQ300) la possiblità di specificare che la macchina è collegata all'acqua calda (minimo 40°C), così che il ciclo di lavaggio venga eseguito in modalità e sequenza differenti. Altri produttori, che io sappia, non implementano questa finezza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Come le lavatrici? Mhmm.... non ne ho memoria.

Si, come le lavatrici.

Di esistere esistono, perché nel nord Europa ed in Usa sono praticamente tutte con doppio ingresso, così come le lavatrici. Tempo fa in Italia c'erano delle Bosch con tale caratteristica, ma ora non sono più disponibili 

https://www.solarenergypoint.it/shop/bosch-lavastoviglie-super-silence-doppio-attacco

Modificato: da Giuseppe D.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe D. ha scritto:

Tempo fa

eh, na volta... hanno avuto successo 0 perchè probabilmente troppo complesse ed, al momento, nessuno le propone più... ne nel nord europa ne negli usa. 
Na volta tutte le lavatrici erano con la vasca apribile e in metallo/lamiera smaltata... ora se va di fortuna sono apribili e di plastica.. 
Io ribadisco quello che ho detto sopra: inutili

Link al commento
Condividi su altri siti