carloph Inserito: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2021 Buongiorno, una vaillant VCW IT 24-10 XT, ferma da alcuni mesi, non fa partire il riscaldamento Non sono riuscito ad accendere la fiammella col piezo, ho dovuto accenderla manualmente L'acqua sanitaria funziona correttamente (forse non è proprio bollente) Ho controllato gli sfiati dei termosifoni e non esce aria Il manometro della pressione dell'acqua sulla caldaia indica 2 bar La rotella del termostato del flusso di andata (sulla caldaia) è impostato al max (9) Il termostato dell'appartamento è acceso con temperatura impostata su 25 gradi Il termometro dell'acqua sulla caldaiaè sulla penultima tacca in basso (?25 gradi?) Se accendo l'interrutore del riscaldamento non succede nulla Chi l'ha usata lo scorso inverno dice che funzionava regolarmente Cosa posso controllare ? grazie Carlo Allego foto della caldaia e del termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 controlla che quando accendi il riscaldamento il micro del commutatore sia diseccitato e quelli della tre via eccitati. Se è così, prova ad escludere il termostato esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 come individuo i micro (commutatore e tre via) nella foto che ho mandato ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Ho aperto e, accendendo il riscaldamento, il commutatore idraulico non scatta (vedi foto) mentre non sono riuscito a vedere il commutatore tre-vie (dovrei smontare la parete laterale) Posso dire che accendendo o spegnendo il riscaldamento NON si sente alcuno scatto Dovrei poi cercare di capire dove arriva il filo del termostato esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 devi vedere sulla morsettiera, è collegato ai terminali 3 e 4 oppure a 7-8-9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Ciao, ho escluso il termostato ma la caldaia non partiva sul riscaldamento (trevie ferma) Non conoscendo la caldaia (l'ho ereditata), e visto che ne avevamo bisogno velocemente, non me la son sentita di metterci le mani e ho chiamato un tecnico. Responso: trevie ferma, ma l'ha sbloccata con un pò di lubrificante (avrei potuto farlo io, ma tant'è) Quindi per ora tutto ok, e grazie ad Adrobe per i suggerimenti. Un ultima domanda: come scrivevo all'inizio, l'acqua sanitaria è calda ma non troppo. Il tecnico ha detto che la caldaia è vecchia e che dovrei cambiarla. Prima di cambiarla vorrei provare ad usarla un pò e capire se posso farci qualcosa. Hai suggerimenti ? Grazie ancora di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Prova ad avvitare un pò quella vite indicata dalla freccia nera (poco per volta). Se non ha effetto, sostituisci lo scambiatore secondario. Prima di cambiare la caldaia, pensaci 10 volte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Fatto, ora va bene Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Bene, ora cambia il tecnico (e non la caldaia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati