Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Cerapur Balcony + termostato Bosch TF25

DAN68

Messaggi consigliati

Buonasera,

volevo capire perché con il termostato TF25 della BOSCH succede che la temperatura obiettivo non viene mai raggiunta perche' la caldaia, all'approssimarsi della temperatura obiettivo, modula talmente tanto che spesso la temperatura obiettivo stessa non viene raggiunta.

Per esempio se imposto 21° la temperatura si ferma a 20.6, l'acqua di mandata scende verso 30°-40° e la temperatura rimane lì a 20.6

e la pompa/circolatore non si ferma mai visto che il 21° non è stato raggiunto.

Si può cambiare qualcosa per far raggiungere la temperatura impostata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma è una contraddizione in termini, è ovvio che non può arrivare alla temperatura impostata, altrimenti si ferma…modulare significa che all avvicinarsi alla T impostata tutto rallenta pur di non raggiungerla, quello lo farebbe un on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

il tecnico non mi ha saputo spiegare che è una cosa normale. Ho fatto come mi ha detto lei con la temperatura.

La cosa che mi disturba e che la pompa non si ferma mai visto che non si arriva alla temperatura impostata (e di notte si sente pure in casa).

Se funziona 24/24 quanto può durare una pompa con questo tipo di funzionamento?

Modificato: da DAN68
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi pure del tu, la pompa sta in moto 24/24 perché deve miscelare di continuo l’acqua nel circuito perché mantenga una temperatura media ovunque, ma è ovvio che se modula, e quindi il bruciatore si ferma molto raramente, la pompa non può spegnersi altrimenti l’acqua nella caldaia bolle.

Per il fatto del rumore capisco il disagio, ma il funzionamento purtroppo è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

hai idea del numero di ore di vita di una tale pompa Grunfoss UPM2 15-70?

Io ho calcolato che in questo caso funzionerà 4-5000 ore all'anno.

In quanti anni sarà da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti