Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo in polvere per colorati Denk mit

massi77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.

Ho comprato questo detersivo, volevo chiedere se lo avete già provato. Ne ho sentito parlare bene. È leggermente più granuloso dei soliti detersivi. C'è anche la composizione, so che alcuni di voi se ne intendono di "chimica".domani lo provo con i miei vestiti da lavoro a 75 gradi.

Grazie a tutti

IMG_20211101_165838.jpg

IMG_20211102_181634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massi77 ha scritto:

Ho comprato questo detersivo, volevo chiedere se lo avete già provato

L'avevo addocchiato da qualche settimana perchè in zona ha aperto un DM, ma, non l'ho ancora provato. Ha buone recensioni in terramedre.

domani lo provo con i miei vestiti da lavoro a 75 gradi

Per il vero è progettato per temperature non superiori a 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede dici che perde la sua efficacia a 75? Purtroppo i miei vestiti da lavoro sono molto sporchi e uso sempre i 75, ma non trovo mai i detersivi in polvere per colorati che superano i 60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, massi77 ha scritto:

Ganimede dici che perde la sua efficacia a 75? Purtroppo i miei vestiti da lavoro sono molto sporchi e uso sempre i 75, ma non trovo mai i detersivi in polvere per colorati che superano i 60 gradi.

E' possibile che degeneri, che riduca efficacia, ma non è sicuramente vietato usarlo. Anche il Persil color è indicato da 20 a 60 gradi.

Tu provalo, poi vedi (ad esempio io ho usato per molto tempo il Tandil color a 90° senza particolari accortezze per lavare stracci che uso in garage). Abbi pietà comunque nel giudizio, si tratta di un prodotto senza sbiancati. Ma di capi si tratta? Di che materiale? Magari puoi comunque usare una polvere generica, per bianchi, comunque se non sono delicati o tendono a scolorire.

Io, diversamente, ero curioso di usarlo a basse temperature, a 30° su capi tecnici/sintetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vestiti di cotone 100% quelli blu che danno in tutte le fabbriche. I miei sono sporchi di morchie vari e oli. Prima usavo il Tandil colore, ma adesso voglio provare questo. Avevo pensato anche di usare quello per bianchi come dicevi tu ma non ero sicuro. Con ottimi risultati ho usato l ultra color liquido della miele che arriva fino a 95 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare con un ciclo di prelavaggio con un po di detersivo (se hai la funzione ammollo ancora meglio) e poi andare con un ciclo a 60°C. 

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

ero curioso di usarlo a basse temperature, a 30° su capi tecnici/sintetici

Uso l'ariel colour per gli asciugamani in MF della palestra con un goccio di candeggina delicata (dopo prelavaggio) e col ciclo sintetici non ho mai trovato residui ne profumazione eccessive a fine ciclo (cosa che mi accadeva con il Tandil sport o con il perlana sport)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie perryfranz provi anche come dici te.con il tandil vecchia versione mi trovavo bene, con la ultima un po' meno anche se veniva lavato tutto abbastanza bene.So che la domanda può essere stupida ma come mai il detersivo in polvere per colorati nella confezione tutti lo mettono fino a 60 gradi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo mettono fino a 60 gradi

non essendo chimico non saprei, ma penso che se è già efficace a 60°C come a 90°C ti consigliano di non andare oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene una polvere classica, che grazie alla presenza di percarbonato evita che lo sporco si ridepositi sui tessuti superata una certa temperatura.

Ps: comunque a volte le etichette sono abbastanza insensate, se pensiamo ad esempio che Dixan classico in polvere consiglia temperature fino a 60 gradi (forse per il solito discorso del risparmio energetico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 12:23 , massi77 ha scritto:

Prima usavo il Tandil colore

Pure questo sarebbe fino a 60°.

Il 5/11/2021 alle 12:29 , perryfranz18 ha scritto:

Uso l'ariel colour

Povere, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Povere, giusto

si, presa in Croazia, ma visto che sta per finire, vedo cosa mi portano giù i parenti dall'Austria (ot. la polvere per la lavastoviglie che usavi e' la somat, giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2021 alle 17:29 , perryfranz18 ha scritto:

ot. la polvere per la lavastoviglie che usavi e' la somat, giusto?)

Yes, ormai finita 😞 da più di un anno. Meglio la vecchia versione con fosfati che la nuova con fosfonati. Sono almeno tre anni che non ho modo di andare in Germania ed i miei vicini tedeschi, causa covid, non vengono in Italia.

Anche DM ha polvere per lavastoviglie, mi sa che provo questa (insieme a quella per colorati lavatrice), al momento ho ancora tre dosi della McBride con brand Conad.

Il 5/11/2021 alle 21:04 , puma87 ha scritto:

grazie alla presenza di percarbonato evita che lo sporco si ridepositi sui tessuti superata una certa temperatura

Mhmm... sicuro che sia la sua funzione? Il percarbonato di sodio a contatto con acqua calda, libera ossigeno, fa ossidare lo sporco e sbianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 13:59 , massi77 ha scritto:

come mai il detersivo in polvere per colorati nella confezione tutti lo mettono fino a 60 gradi? 

Credo che senza percarbonato, l'aumento di temperatura, non migliori le prestazioni. Inoltre, genericamente, oltre i 60°, si lavano solo i bianchi. Almeno, ho memoria che anche nei manuali delle lavatrici è riportato questo.

Il 5/11/2021 alle 21:04 , puma87 ha scritto:

comunque a volte le etichette sono abbastanza insensate, se pensiamo ad esempio che Dixan classico in polvere consiglia temperature fino a 60 gradi (forse per il solito discorso del risparmio energetico?)

Si, in Henkel, si lodano con Green-Washing da quattro soldi. Sono tra i primi ad aver abbandonato Zeolite. Nei 90s lanciarono una linea eco, credo tra i primi espedienti del genere: Atlas, ve lo ricordate?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti