Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit WIXL106 bloccata.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.
Oggi la mia lavatrice Indesit WIXL106 ha iniziato regolarmente un lavaggio, salvo poi rimanere bloccata prima del risciacquo.
Provato a resettare il programma e ripartire da una fase diversa, provato a togliere alimentazione per alcuni minuti, provato un po' di tutto, ma senza risultato: si accende la spia che indica la fase in corso (ogni volta diversa dopo il reset e nuova selezione) ma, spie a parte, la lavatrice non dà nessun segno di vita (valvole, motore, pompa, tutto rigorosamente spento).

Sì, lo so, è una vecchia lavatrice (ha più di 10 anni), e qualcuno mi consiglierà di sostituirla, ma mi dispiacerebbe, anche perché (guasto a parte) è in condizioni assolutamente perfette. Il cestello, per dire, sembra di una lavatrice appena uscita dal negozio. E anche le condizioni di tutto il resto sono ottime.
In passato (circa 5-6 anni di vita) mi aveva dato un altro problema (risolto sostituendo i condensatori della scheda) ma, in quell'occasione, c'era una evidente anomalia segnalata dal lampeggio di tutti i led.
Oggi, invece, dai led sembra tutto perfettamente normale ma, come detto, la lavatrice non esegue nessuna operazione.

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, batta ha scritto:

rimanere bloccata prima del risciacquo

non si avvia la pompa di scarico?
scollegando la pompa la riesci ad alimentare a se? così almeno riesci a togliere l'acqua e a non allagare il bagno prima di controllare tutto. 

Le spazzole del motore come sono messe? 

se la metti in un solo ciclo di scarico fa quacosa?

Modificato: da perryfranz18
Inserita:
9 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

scollegando la pompa la riesci ad alimentare a se? così almeno riesci a togliere l'acqua e a non allagare il bagno prima di controllare tutto.

Grazie per la risposta in "tempo reale".
Sì, primo passo, cerco di svuotarla.

Per ora, sto ancora cercando di capire come rimuovere i pannelli senza romperli. L'ho già fatto in passato, ma sono trascorsi sette anni.

Poi darò anche un'occhiata alle spazzole (mai sostituite, e gli anni della lavatrice sono 13).

No, qualsiaci ciclo provi a far partire, non dà nessun segno di vita: non carica acqua, non scarica acqua, non gira il cestello.

Inserita:

Per ora, ho smontato la scheda ma, a differenza dell'altra volta, che si notavano i condensatori elettrolitici gonfi, da un controllo visivo non si notano anomalie.
Che valga la pena lo stesso provare a sostituire i condensatori, o è solo tempo perso (più che altro, quello di andarli ad acquistare)?

Inserita:

Io controllerei per primo il micro del blocco porta.

Ciao, Ale.

Inserita:
14 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Io controllerei per primo il micro del blocco porta.

Buona idea.
Non l'avevo preso in considerazione perché la lavatrice era partita (si è bloccata quasi a fine lavaggio). Ma non si può mai dire.
Che bello che è collegarsi ad un PLC e riuscire a capire, in un attimo, se manca un segnale 😉

Inserita:

Premetto : il mio primo lavoro "serio" è stato in un CAT di elettrodomestici, ma da allora sono passati una quarantina d'anni e altri lavori, per cui le cose possono anche essere cambiate (e parecchio...). Comunque sul blocco porta dovrebbero arrivare perlomeno 3 fili : 2 sono una alimentazione fissa che scalda un bimetallo che provvede a bloccare l'oblò (e ritarda la possibilità di apertura), sul terzo dovrebbe uscire il segnale di oblò chiuso quando è agganciato e il bimetallo è caldo. Per accerci togli la guarnizione oblò da frontale, togli le 2 viti di fissaggio e fallo scorrere leggermente.

Per togliere l'acqua basta staccare il tubo di scarico dal muro e metterlo in basso in una bacinella.

Ciao, Ale.

Inserita:

Niente da fare, mi sono arreso: chiamo il tecnico, sperando che non mi costi più della lavatrice.

Ho controllato anche il blocco porta, con il tester, e funziona, anche se il contatto non è in ottima salute (resistenza di circa 10 Ohm). L'ho anche ponticellato, ma nulla da fare.
E pensare che, ad un certo punto, era ripartita (ancora prima di intervenire sul blocco porta). Ma poi si è bloccata di nuovo.

Se fosse ridotta male, non ci avrei pensato due volte: dopo 13 anni (anzi, mia moglie dice 14, e le mogli, si sa, hanno sempre ragione), cosa pretendere ancora? Ma, guasto a parte, è in ottime condizioni generali e, buttare cose ancora in buono stato, non rientra nel mio carattere.

Grazie lo stesso a tutti.

Inserita:

prima di mollare guarda le spazzole, 13 anni sono una enormità

Inserita:
9 minuti fa, fisica ha scritto:

prima di mollare guarda le spazzole

probabilmente sono loro

e 13 0 14 anni per una lavatrice non sono cosi' tanti come invece il marketing vuole farci credere. 

Inserita:
13 minuti fa, fisica ha scritto:

prima di mollare guarda le spazzole, 13 anni sono una enormità

Capirei se fosse un problema sul motore, ma invece riguarda tutto: la lavatrice non carica acqua, non scarica acqua, non fa nulla di nulla.
I comandi dai pulsanti vengono recepiti in modo corretto: reset, impostazione nuovo programma, ripartenza con accensione del led che indica la fase in corso, coerente con il programma impostato. Ma rimane lì, in attesa di non so quale consenso. L'unica cosa che abilita è il blocco dell'oblò. Per il resto, non un'elettrovalvola, niente di niente.
Comunque, se mi dite che le spazzole potrebbero influire sul funzionamento generale, domani le controllo.

Inserita:
2 minuti fa, batta ha scritto:

Capirei se fosse un problema sul motore

le uirpul-indesit spesso fanno così quando hanno le spazzole finite. Non saprei bene il perchè ma essendo la compagnia italo-americana abbiamo combinato il meglio/peggio delle due culture 🤣

Inserita:

Anch'io penso che prima di gettare la spugna sia meglio dare un'occhiata alle spazzole: alla mia vecchia Ariston sono finite a 11 anni usandola 2-3 volte a settimana…

O e quello o potrebbe essere qualcosa sul blocco porta, con la complicazione che adesso c'è di mezzo anche l'elettronica e quindi non basta più cortocircuitarlo per vedere se la macchina così funziona

Inserita:

Se l’oblò si blocca in chiusura e non funziona niente più vanno controllate le spazzole sul motore , se sono consumate e non fanno contatto sul collettore la lavatrice non fa niente  , rileva un circuito aperto.

poi a volontà tua .

Inserita:

Grazie di nuovo a tutti.
Recepito: le spazzole possono causare anche questa anomalia. Domani si va di controllo spazzole.

Inserita:

Su quel tipo di macchina, se ricordo bene, c'è un condensatore da 680uF, causa di malfunzionamenti.

Verifica la scheda elettronica, e nel dubbio cambia quel condensatore, con una da 1000uF stessa tensione.

In alcuni casi si nota un rigonfiamento nella parte superiore dello stesso,

Inserita:

Spazzole al 98%. 😉

Fai bene a tenerla, è un mulo, con elettronica tutto sommato decente.

Inserita:
13 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Su quel tipo di macchina, se ricordo bene, c'è un condensatore da 680uF, causa di malfunzionamenti.

Verifica la scheda elettronica,

Da controllo visivo sembra ok. Al limite, controllo la capacità con il tester.
Scheda già controllata, e sembra ok. I condensatori della scheda li avevo cambiati circa 7 anni fa. Anche se non sono gonfi, li ho smontati e verificato la capacità con il tester, e corrisponde al valore nominale.

Spazzole al 98%. 😉

Fai bene a tenerla, è un mulo, con elettronica tutto sommato decente.

Spazzole, una completamente finita, l'altra ancora con qualche millimetro.
Purtroppo, l'unico negozio di ricambi del mio paese il sabato mattina è chiuso. Ma come fa, un negozio di ricambi, ad essere chiuso di sabato mattina?

Quindi, ordinate su noto sito online, e mi arrivano domani. Sì, domani: consegnano anche di domenica.
Un po' mi dispiace, trovo assurdo schiavizzare i lavoratori, con consegne anche di domenica. Mi sento un po' in colpa, ma non posso perdere tempo lunedì per la lavatrice.

Inserita: (modificato)

Sostituite le spazzole.
Ora la situazione è cambiata: all'accensione, carica acqua per circa un secondo, poi inizia lo scarico, e continua all'infinito.
La spia di blocco oblò lampeggia velocemente, e c'è un'altra spia accesa.
Da manuale, il lampeggio veloce significa anomalia, e l'unica indicazione è la seguente: togliere alimentazione per 1 minuto. Riaccendere. Se si ripresenta l'anomalia, chiamare assistenza.

Mi sa che approfitto di un black friday, visto che ora i black friday durano una settimana, e non più un solo giorno.

Poi, se riuscirò a ripararla con poca spesa la regalerò a chi ne ha bisogno. In caso contrario... RIP.

Modificato: da batta
Inserita:
1 ora fa, batta ha scritto:

e c'è un'altra spia accesa.

guarderei tra la lista dei codici errore in cima alla sezione lavatrici. Piuttosto di una nuova che difficilmente sarà riparabile come questa, aspetterei e cercherei di ripararla. Di offerte per lavatrici ce ne sono tutti i giorni

Inserita:

Errore F01. Pare guasto della scheda.
Già ordinata lavatrice nuova.
Con calma, se riuscirò a ripararla, ne beneficierà qualcuno che ne ha bisogno.

Inserita:

Dato che le spazzole devono assestarsi, fai girare un po' a mano il cestello, poi lancia una centrifuga.

Inserita:
23 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Dato che le spazzole devono assestarsi, fai girare un po' a mano il cestello

Un po' l'ho fatto girare a mano. Proverò a farlo girare ancora.

Inserita:

Eccomi ancora qua.
Ho provato a far girare il motore per alcuni minuti, collegando il trapano al bullone della puleggia sul cestello (quindi non dico a velocità di centrifuga, ma comunque a velocità abbastanza elevata).
Ma niente da fare.
Qualche volta (in modo del tutto casuale), dopo reset e restart, il cestello fa un paio di giri, ma poi si ferma sempre con la stessa segnalazione di errore.
Dai led accesi, cercando in Internet, il codice di errore risulta essere F01, che significa problema alla scheda o al motore.
La scheda, almeno un altro problema ce l'ha: non mi alimenta il blocco dell'oblò (ma ho ponticellato il contatto).
Ora ho una lavatrice nuova (vedremo se durerà quanto questa), e non ho urgenza di riparare quella vecchia.
Mi dispiacerebbe prò portarla in discarica, perché le condizioni generali sono ottime.
Speravo di riuscire a regalarla funzionante, invece vedrò se a qualcuno interessa così com'è. Le schede si trovano, riparate, a 35 euro, ma come faccio, a questo punto, a sapere per certo che sia la scheda il problema?