mir Inserito: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2006 Pardon se mi ripeto, ma non ho chiare le idee e volevo esporre nuovamente il quesito ,Ringraziando daprima chi già precedentemente mi ha risposto, e cercando di essere più preciso.Posseggo il Dipl. di Perito Elettrotecnico,esperienze (brevi)nel campo civile, e un periodo (attuale)come manutentore elettrico (elettricista) su : macchine automatizzate (plc/pc),sistemi di fabbricazione,distribuzione di media (20kv-10kv-400v),coogenerazione in pratica opero in un azienda chimica. Volendo acquisire l'abilitazione per il rilascio della certificazione L46/90 quale è la prassi più rapida ed economica?ammesso che la mia esperienza sia considerata in qualche modo.Anticipatamente Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 Avresti potuto linkare la disussione gia avvenuta oppure riprenderla esponendo i dubbi non chiariti.Come si fa a sepere cosa gia' ti e' stato risposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario c Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 Cosi a memoria, potrei suggerirti di rivolgerti alla camera di commercio della tua provincia. Mi ricordo che si può avere l'abilitazione se dimostri di aver svolto per tot anni presso un azienda la mansione per la quale richiedi l'abilitazione. Onde evitare di scrivere qualcosa di impreciso chiedi anche via telefono, alla camera di commercio, vedrai che ti sapranno dire. Ps. con il Decreto Bersani sono cambiate anche le regole per avere la partita iva qualora tu volessi metterti in prorio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mir Inserita: 12 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 Grazie per l'informazione,proverò a telefonare.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 Come perito eletrottecnico ti basta che tu abbia lavorato per un'anno in un'impresa ELETTRICA.Non penso che tu possa ottenere i requisiti dato che operi come manutentore in un'azienda chimica.Spero di sbagliarmi ma la 46/90 indica anche i requisiti che bisogna avere per potersi iscrivere alla camera di commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghemon77 Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 spero di non ripetere le precedenti repliche...per l'ottenimento devi:-come riportato sul testo di legge stesso con il tuo diploma aver lavorato (è necessario produrre certificazione da parte del datore di lavoro e iscrizione all'INPS) per un anno in una azienda avente le tabelle che a te interessano ( per esempio tab A Impianti produzione trasporto ed utilizzazione energia elettrica...tab B impianti radiotelevisivi etc)-la richiesta in alcune aree non è + gestita dalla camera di commercio ma dall'ufficio del comune che si occupa dell'artigianato ed industria..lì dovrai portare tutta la documentazione...diploma e doc punto precedente...loro passeranno al vaglio di una commissione provinciale se hai i requisiti oppure no.....a roma generalmente la risposta arriva nel migliore dei casi in 30/40gg-infine con la documentazione del comune vai in camera di commercio per completare l'accensione dell'impresa artigiana...individuale o altro...spero esserti stato d'aiutoghemonad majora semper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mir Inserita: 13 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 grazie per la risposta dettagliata,terrò presente l'iter consigliato e vedrò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati