viarippa11 Inserito: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, vorrei comprare una lavatrice e una asciugatrice (a pompa di calore) da impilare in colonna. Come capacità di carico penso di aver bisogno di 8 kg per la lavatrice. Non so se è possibile 8 kg anche per l'asciugatrice. Tendenzialmente preferirei acquistare Miele, un prodotto base senza tante funzioni esotiche (wifi, dosaggio detersivo automatico per esempio non mi interessano). L'idea di budget è di stare sotto i 2000 euro (non so se sia possibile). Un problema particolare che ho è che c'è poco spazio in profondità: nel posto in cui è prevista l'installazione ho poco più di 63 centimetri dalla piastrella del muro al punto di massima apertura della porta. Sto già considerando l'idea (anche se non mi piace molto) che la porta non si aprirà completamente ma volevo capire se le dimensioni dichiarate dai produttori sono relative all'ingombro massimo o se c'è comunque da aggiungere spazio sul retro per far passare i tubi, o se la sporgenza dell'oblò non è compresa in quei valori. Sulla base di questi requisiti, che cosa mi consigliereste? Grazie a chi vorrà dare il suo contributo. Modificato: 5 novembre 2021 da viarippa11 impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) 20 ore fa, viarippa11 ha scritto: (a pompa di calore) da impilare in colonna nein, da evitare il più possibile se possibile, le vibrazioni della centrifuga vengono trasmesse al circuito frigo dell'asciugatrice e alla lunga si possono generare delle cricche nelle saldature del circuito frigo rendendo la macchina destinata all'isola ecologica più velocemente del dovuto e senza possibilità di ripararla, a meno che tu non abbia in casa un frigorista con tutti i ferri del mestiere che ti fa il lavoraccio al costo di qualche cena. Se puoi introduci un mobile colonna che separa fisicamente le due macchine così, anche nella immensa sfortuna, che tu debba far riparare la lavatrice non ti trovi un monolite pesantissimo e scomodissimo da spostare. Detto questo, lavatrici col cesto da 80L non le fa nessuno (per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone), men che meno Miele, asciugatrici col cesto da 160L non esistono (per asciugare 1kg di cotone necessiti di 20L di volume) e per entrambe le macchine si dovrebbe superare abbondantemente la dimensione standard 85*60*60cm. Quindi parliamo di cose serie e non delle fuffe del marketing, quante persone dovrebbe servire la macchina e quali sono le abitudini di lavaggio? 20 ore fa, viarippa11 ha scritto: L'idea di budget è di stare sotto i 2000 euro hai praticamente il mondo degli elettrodomestici ai tuoi piedi, spenderei meno per la lavatrice e investirei di più su asciugatrice e mobile. Nota di fine pagina, il locale dove verrebbero messe le macchine, in inverno scende sotto i 15°C o è regolarmente riscaldato e si mantiene sui 20°C? Modificato: 6 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Ciao perrryfranz, grazie per essere intervenuto. Sapevo che quello che conta realmente è la capacità del cesto, solo che è un parametro che difficilmente si trova anche nelle schede tecniche presenti sugli shop online dei vari mediaworld/trony/unieuro. Come parametro ho usato 8 kg perchè attualmente abbiamo una Beko 5 kg compatta (quelle profonde sui 45 cm per intenderci) e ci sta un po' strettina. Siamo in 4 in famiglia e mediamente faccio un lavaggio al giorno, e quindi indicativamente ne vorrei una un po' più grande perchè a volte devo dividere in due lavatrici tutta la biancheria che ho da lavare dato che in un ciclo solo non ci entrano tutti i vestiti. Lavatrice ed asciugatrice verranno messe in bagno, quindi è regolarmente riscaldato e non scenderà praticamente mai sotto i 20 gradi. Riguardo al mobile, anche io avrei preferito usarlo, ma per i limiti di spazio che ho esposto nel primo intervento, temo che non ci siano molte possibiltà, a meno di rinunciare ad aprire la porta completamente. In caso posso caricare una planimetria ma altre possibilità non ne ho, a meno di metterla in terrrazzo. In quel caso però so già che mia moglie sarebbe contraria e comunque non avrei attacchi acqua disponibili, e anche per la luce dovrei arrabattarmi in qualche modo perchè c'è solo un punto luce che sospetto non sia di potenza. Inoltre lì la temperatura scenderebbe abbondantemente sotto i 15 gradi d'inverno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Per le capacità del cestello delle lavatrici, guarda casomai sui siti esteri. Le Miele a seconda dei modelli hanno il cestello da 60 o 64 litri, ma sono tutte profonde 63 cm (prima erano 60) Sotto ai 15 gradi le asciugatrici PDC lavorano male, allungando ulteriormente i tempi di asciugatura. Purtroppo in Italia non si trovano praticamente più asciugatrici a resistenza. Le ultime erano le Candy, ma sono state tolte dal catalogo e quindi rimangono solo quelle ancora in stock nei negozi, oppure le sottomarche che si trovano anche negli ipermercati. C'é pero' da dire che anche se la qualità é scarsa, costano poco, non si rovinano con le vibrazioni della centrifuga, funzianano bene anche in locali non riscaldati (a meno di scendere sotto zero), sono più rapide, i filtri si puliscono molto facilmente e la differenza in bolletta é minima, a meno di non fare più asciugature al giorno. Se abiti in una zona di frontiera, puo' valere la pena fare una gitarella all'estero dove ancora se ne trovano. Lavatrici un po' meno profonde ma con cestello capiente sono le LG di base, dichiarate 8 kg e con cestello da 60 litri, ma c'é l'oblo' con la cornice XXL, come vuole la tendenza design del momento, che prende spazio quando lo si apre, oppure le Bosch da 7 o 8 kg con cestello da 54 litri, anche loro profonde 60 cm. La serie 4, coi trascinatori in acciaio e non in plastica, sono un ottimo rapporto qualità prezzo Altrimenti, se lo spazio lo consente, lavatrice a carica dall'alto e asciugatrice affiancata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati