Vai al contenuto
PLC Forum

Grosse variazioni pressione/portata impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,
da svariati mesi  c'è un problema nel mio impianto idrico di casa:
Villetta bifamiliare, impianto relativamente nuovo (2001) .
Sostanzialmente cosa succede?
Specialmente durante le ore serali (dalle 20 fino a mattina diciamo circa) nei piani rialzati( 3) aprendo i rubinetti può capitare quanto segue:
- la pressione è già bassa e rimane costante bassa
- la pressione è buona ma dopo qualche minuto inizia a variare la portata: scende,sale,scende,sale etc fino quasi ad arrivare a non averne più...
- la pressione non è mai costante

Inizialmente si pensava alla caldaia ma dopo aver fatto controllare e sostituito scambiatore etc il prblema si è fatto più evidente e quindi ho iniziato ad escludere la caldaia perchè anche sui rubinetti dell'acqua fredda accade la stessa cosa
Ho fatto cosi intervenire quelli dell'acquedotto che ha collegato il manometro e ha misurato 4/4,3 bar(quindi ottima) ed effettivamente in alto c'era una bella portata costante.Se apriva rubinetto la pressione si dimezzava ma comunque rimaneva sui 2/2,1.
Per loro sarebbe anche tutto ok...
Cosa devo fare??
Grazie
Dario

Inserita:

Ma poi durante il giorno la pressione è regolare e sufficiente?

Ma gli addetti dell'acquedotto a che ora hanno misurato la pressione?

Se ti cala la pressione di notte e loro la misurano di giorno, certo che c'è pressione...

Inserita:

di giorno non c'è problema,anche se ad esempio difficile  fare doccie di giorno quindi difficile tenere rubinetto aperti per più di qualche decina di secondo.
comunque ad esempio ieri alle 19 mansarda pressione regolare e buona. pare esserci proprio dopo un certo orario
la pressione misurata alle 14 di pomeriggio è di 4 bar

Inserita:

Evidentemente ci sono delle riduzioni serali, puoi risolvere solo creando un'autoclave (serbatoio e pompa) dopo il contatore

Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

Evidentemente ci sono delle riduzioni serali, puoi risolvere solo creando un'autoclave (serbatoio e pompa) dopo il contatore

scusa,ma solo da me? perchè i miei vicini non hanno notato nulla...
e,sopratutto,da qualche tempo  a questa parte?

vincenzo barberio
Inserita:

Sembrerebbe che più che un problema di pressione sia uno di portata e quindi come se ci fosse una parziale ostruzione sulla tubazione af. Di solito prima del contatore acqua è integrato un filtro, anche se con maglie molto larghe ma abbastanza efficaci per trattenere granelli di sabbia e come ho potuto constatare in passato trucioli di polietilene derivanti da lavori eseguiti sulla condotta. 

Inserita:
1 ora fa, DarioRFI ha scritto:

perchè i miei vicini non hanno notato nulla...

Se non lo dici è difficile immaginarlo...

Hai un riduttore di pressione da qualche parte? 

Qualche tuo vicino ha messo una pompa in aspirazione direttamente sulla condotta?

Inserita:

Verifica il riduttore di pressione, magari è logoro o intoppato e con pressione elevata a monte funziona ancora bene, ma quando cala non tiene più lanon riesce più a tenere costantr la pressione.

Inserita: (modificato)

Devi installare un manometro, magari provvisorio a un rubinetto così puoi monitorare nelle ore in cui si verifica il problema che hai descritto i valori della pressione statica a rubinetti chiusi e dinamica a rubinetti aperti.

Se la statica è bassa è un problema di acquedotto.

Se invece hai un vistoso calo di pressione dinamica allora puoi cercare eventuali cause di ostruzione della portata.

Ma poi dovrebbe farlo anche di giorno...🤔🤔

Modificato: da miciobicio
Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

Hai un riduttore di pressione da qualche parte? 

Ha scritto che i tecnici dell'acquedotto hanno misurato 4-4,3 atmosfere, io non penso che con quella pressione abbia installato anche un riduttore.

Aspettiamo la conferma...🙂

Inserita:
46 minuti fa, miciobicio ha scritto:

io non penso che con quella pressione abbia installato anche un riduttore

Potrebbe essere lì da anni

Inserita:

Buondi, aggiornamento e risposta alle domande:
Mi hanno messo da Lunedì un misuratore di pressione dove c'è il contatore: dice che hanno sotto monitor 24 ore su 24 la pressione. Il test dovrebbe durare almeno una settimana.
Da quando me lo han messo praticamente all'1 di notte nei piani alti si può dire che non ho più acqua( la doccia 4 gocce in croce escono)  però va beh aspetto fine del test.
dalla scatola esterna delle tubature io ho: Tubo principale dal condotto/acquedotto -> contatore - > tubo che va in casa .
-Riduttore non saprei, dove posso cercarlo? cioè si trova di solito insieme al contatore o bisogna cercarlo altrove?
Noi da 20 anni che abitiamo qui perchè abbiamo preso casa su carta, non abbiamo mai avuto necessità di installare riduttori o altro perchè la pressione è sempre stata molto buona

Inserita:

scusate l'intervento, sono ignorante del tema ma cerco di imparare. Se ti hanno messo un misuratore di pressione al piano terra, difficilmente si vede una variazione di portata, salvo che non ci sia una enorme strozzatura sulla distribuzione. A me era successa una evidente riduzione di portata, e poichè il contatore era difettoso, me lo hanno cambiato. Da quel momento la portata è abbastanza migliorata.

Inserita:

Questa la risposta del gestore acqua :

In risposta alla Vostra richiesta del 02/11/2021, si comunica che in data 08/11/2021 presso l’indirizzo segnalato, il Geom. Niki Sordini, ha effettuato un sopralluogo tecnico, finalizzato alla verifica delle condizioni del punto di fornitura ed all’installazione di un registratore di pressione.

Da tale registrazione, protrattasi fino al giorno 15 Novembre (vedasi allegato in calce), è emerso che il valore di pressione minimo riscontrato è pari a circa 2,93 bar, mentre la pressione massima riscontrata pari a 4,67 bar.

Sulla base di quanto riscontrato è possibile confermare che le condizioni di fornitura risultano conformi all’Art. 12 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato:

Inserita:

inizia ad essere abbastanza strano...
 stasera apro e: quantità d'acqua decisamente ottima!mai avuta nei giorni del test.
fatto circa 7 minuti di doccia,pressione piuttosto costante(e quindi acqua sempre calda) 
portata direi 2-3 volte superiore a quella che avevo fino a stamattina h 5.
la cosa clamorosa è che non è stato fatto nulla,solo tolto momentaneamente il contatore per sostituirlo con un tubo per misurare pressione e rimesso
coincidenza?

Domenico Maschio
Inserita:
Il 7/11/2021 alle 19:02 , vincenzo barberio ha scritto:

Di solito prima del contatore acqua è integrato un filtro, anche se con maglie molto larghe ma abbastanza efficaci per trattenere granelli di sabbia e come ho potuto constatare in passato trucioli di polietilene derivanti da lavori eseguiti sulla condotta. 

Potrebbe essere che nel montare e smontare il misuratore abbiano pulito il filtro di cui parla vincenzo barberio .

Ciao

Inserita:
20 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Potrebbe essere che nel montare e smontare il misuratore abbiano pulito il filtro di cui parla vincenzo barberio .

Ciao

ma questo filtro dove si trova? perchè io prendendo in mano fisicamente il contatore smontato non ho visto nessun filtro in ingresso e nessuno in uscita...

Inserita:

Il "filtro" al contatore non è altro che una piccola retina di metallo posta dalla parte di entrata acqua.

Serve solo a proteggere gli ingranaggi del contatore da residui grossolani che potrebbero bloccare il movimento.

Ma si fosse otturato avresti avuto sempre poca acqua, non solo di notte.

Inserita:

secondo voi come mi devo muovere?
nel frattempo anche stasera tutto ok....cioè perlomeno molto molto più stabile , direi quasi impercettibile(considerando la suscettibilità che uno può avere dopo il problema)