Francesco2 Inserito: 5 novembre 2021 Segnala Inserito: 5 novembre 2021 BN sera Sotto un MT C 10 si è pensato di fare un illuminazione a led lungo una circonferenza di circa 100 metri o più attorno a una abitazione. Di norma la sezione del cavo interrato FG 16 dovrebbe essere 1,5 se protetta da un MT C6 o C10 per luci a led. Ma visto il metraggio dell' illuminazione di 100 metri o più, volevo chiedere se sia più corretto aumentare la sezione dell FG16 a 3X2,5 mmq per diminuire la caduta di tensione e proteggerlo da un MT 16. Grazie per i chiarimenti.
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 Anche se la lunghezza della linea sembrerebbe esagerata, non credo che la potenza in gioco sia elevatissima, a lume di naso credo che una sezione da 1,5 sia adatta a sopportare il carico restando nei limiti del 4% di caduta. Nessuno ti vieta di spendere qualche soldo in più e posare un 2,5 che, visto che c'è già, lascerei protetto dal 10A.
Francesco2 Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Anche se la lunghezza della linea sembrerebbe esagerata, non credo che la potenza in gioco sia elevatissima, a lume di naso credo che una sezione da 1,5 sia adatta a sopportare il carico restando nei limiti del 4% di caduta. Nessuno ti vieta di spendere qualche soldo in più e posare un 2,5 che, visto che c'è già, lascerei protetto dal 10A. Grazie, Maurizio sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
Messaggi consigliati