Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda ZBX7N nuova rev. compatibilità fotocellule

Vincenzo Cozzolino

Messaggi consigliati

Vincenzo Cozzolino

Buongiorno,

ho acquistato la scheda zbxtn in nuova revisione in sostituzione di una di vecchia revisione andata bruciata.

Sto impazzendo con le fotocellule!

Non vorrei sbagliarmi, ma le fotocellule del mio cancello sono tutte e quattro con soli 2 fili, invece mi sembra di capire che la versione di scheda che ho comprato supporta solo fotocellule con TX a due cavi e RX a 4 cavi (alim. + contatto NO).

E' possibile? e come mai la vecchia versione della scheda riusciva a pilotarle?

Grazie in anticipo per il supporto che mi darete.

V. Cozzolino

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Guarda, non è assolutamente possibile la situazione che stai descrivendo con una centralina CAME... soprattutto se si tratta di una vecchia ZBX7 o 74 o 78. Se fotocellule in questione sono le DIR (riconoscibili perché strette e lunghe circa 10cm) le riceventi funzionano con 3 o 4 fili e solo le trasmittenti funzionano con 2 fili e si collegano direttamente con le riceventi ma questo è così da 20 anni e la nuova centrale è adatta a questo tipo di collegamento! Quindi: SEI SICURO DEL MODELLO PRECEDENTE??  Ma esattamente qual è il problema che stai riscontrando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo Cozzolino,

7 ore fa, Vincenzo Cozzolino ha scritto:

ho acquistato la scheda zbxtn in nuova revisione ............

Non vorrei sbagliarmi, ma le fotocellule del mio cancello sono tutte e quattro con soli 2 fili, invece mi sembra di capire che la versione di scheda che ho comprato supporta solo fotocellule con TX a due cavi e RX a 4 cavi (alim. + contatto NO).

E' possibile? e come mai la vecchia versione della scheda riusciva a pilotarle?

Non mi risulta proprio una revisione di questa scheda con tale tipologia di fotocellule a 2 fili, è meglio che posti le foto di tutto, scheda bruciata, scheda nuova e almeno una TX e RX delle fotocellule che ci capiamo meglio.

Tra l'altro che sappia io (se non sono quelle a batteria) la CAME non ha mai fatto fotocellule BUS a 2 fili.

Attendiamo foto e/o manuali 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tra l'altro che sappia io (se non sono quelle a batteria) la CAME non ha mai fatto fotocellule BUS a 2 fili.

ci sono ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Ma solo per le nuove centrali...

Sì beh lo immagino, di certo non per la ZBX7N in questione come avevo detto nel primo post, grazie dell'informazione.

Ad ogni modo, per me le fotocellule e gli accessori su BUS, possono pure stare sullo scaffale, anche se purtroppo so che ormai con il passare del tempo, saranno sempre più in uso.

Ho brutte esperienze con altre marche, anche se sono anni che le adottano

Link al commento
Condividi su altri siti