Picavi Inserito: 6 novembre 2021 Segnala Inserito: 6 novembre 2021 Buongiorno a tutti, scusate se scrivo solo per cercare aiuto, ma questo non è proprio il mio mestiere. Ho acquistato uno shelly door/window2, ho inserito le batterie prescritte e tutto funziona. Lo istallerò in un posto raggiungibile con qualche difficoltà, e vorrei collegarmi alla rete elettrica di casa, che passa li vicino, per evitare di arrampicarmi ogni tanto per la sostituzione delle batterie. Poichè è alimentato a 6 volt (le due batterie da 3 volt ciascuna, in serie come da foto), ho trovato tra le cose vecchie un caricabatterie, la cui uscita è appunto 6 volt, come da targhetta che allego. Però, mentre con le batterie lo shelly funziona, se collego il caricabatterie, ovviamente rispettando la polarità, lo shelly non da segni di vita. Quale può essere il motivo? Dove sbaglio? Mille grazie a chi mi aiuterà. saluti, Piero.
patatino59 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 Hai misurato la tensione a vuoto e sotto carico ? Probabilmente lo Shelly ha una corrente di spunto all'accensione maggiore dell'alimentatore che hai, o lo stesso è difettoso. (una resistenza alterata o un condensatore esaurito) Prova ad aprirlo e vedi cosa monta all'interno.
Picavi Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2021 Ciao Patatino, grazie per avermi risposto. Misurati entrambi a vuoto: batterie: 5,86 volt caricatore: 5,76. per ora non posso aprire il caricabatterie
patatino59 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) Prova a mettere un elettrolitico da 2200 uF 16 volt all'uscita dell'alimentatore, e vedi se la tensione sale con lo Shelly attaccato, rispetto al valore che hai misurato. Se sale, probabilmente funziona tutto, e il condensatore interno all'alimentatore è troppo piccolo. Modificato: 6 novembre 2021 da patatino59
Dumah Brazorf Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 Onestamente... quelle batterie dureranno qualche anno... è un'inutile complicazione.
Picavi Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Rispondo solo ora perchè sono fuori casa tutta la settimana. Poichè lo Shelly Door aveva comportamenti strani (led che si accendeva in modo anomalo, enormi difficoltà a collegarsi con lo smartphone, sembrava usato) ne ho chiesto la sostituzione ad amazon. Già subito all'accensione, questo nuovo arrivato viene rilevato dalla ap e con le batterie fa il suo lavoro. Proverò più avanti a collegarlo a un alimentatore, perchè adesso sono molto preso e non ho tempo. Grazie comunque per avermi risposto. Dumah, come riportato da tutte le recensioni, le batterie non dureranno qualche anno, ma utilizzando tutte le funzioni meno di un mese. E comunque, anche limitandosi al solo segnale di aperto/chiuso, si può arrivare a 2/3 mesi. Naturalmente dipende anche dal numero degli interventi. Come ho detto sopra: "Lo istallerò in un posto raggiungibile con qualche difficoltà", e sinceramente non voglio dover montare e smontare un ponteggio anche solo una volta all'anno. Grazie ancora e saluti a tutti. Piero.
Messaggi consigliati