Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice samsung ww70j5255

Fabbrim123

Messaggi consigliati

Salve, ho una lavatrice guasta, in sostanza il motore sembra tentare di partire, emette un forte rumore, effettua un breve movimento e si ferma.

La lavatrice non presenta nessun codice di errore, semplicemente il programma avanza di un minuto, per poi riprendere da capo.

Cercando in rete ho trovato su altri forum di elettrodomestici lamentele di clienti cui il tecnico, in situazione simile, sostituiva direttamente la scheda di potenza a colpo sicuro, come se fosse un difetto ricorrente.

Qualcuno ha provato a riparare queste schede? Il codice è DC92-01780S e costa pari ad una lavatrice nuova ( intervento tecnico incluso ).

Immagino possa essere un problema dei driver del motore, che credo sia affidato ad un IC montato sotto un grosso dissipatore, si riescono a trovare gli schemi di queste schede?

Altro problema, inoltre, è che l'elettronica stessa è resinata.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Fabbrim123 ha scritto:

emette un forte rumore

bisognerebbe capire il "forte rumore" in cosa consiste: cuscinetti? Spazzole motore? cuscinetti motore? crociera andata? altro? 

sostituiva direttamente la scheda di potenza a colpo sicuro

Per quanto stimi pochissimo questo marchio, mi pare strano che una loro scheda elettronica riesca a causare un guasto tale da fare forti rumori, supera sicuramente le loro capacità. 

fosse un difetto ricorrente

le schede con samsung si, molto frequente, non sono il loro forte, però prima di puntare il dito contro la scheda, cercherei di capire l'origine del rumore:

- cuscinetti, durante la centrifuga dovresti sentire un treno in corsa o se metti la mano sul bordo in alto del cesto nel punto esterno (il bordo  in rosso) all'altezza verde (sul cielo)

1046924941_AcquisiscischermataWeb_7-11-2021_173938_acondroplasia-insiemepercrescere_it.thumb.jpeg.b712324de0dae1e4449ea1b9c0e64915.jpeg

e spingi verso l'alto, se senti un leggero gioco (tipo scalino) di qualche mm allora sicuramente uno dei due cuscinetti è partito. Se fa così dovresti notare anche un gioco tra cestello in inox e vasca in plastica (vasca, non guarnizione in gomma)

- cuscinetti motore, aprendo lo sportello posteriore di ispezione dovresti far girare a mano la puleggia con la cinghia e sentire se il suono viene dal motore (e già che ci sei dai cuscinetti)

- se il motore è a spazzole controlla che le spazzole non siano finite o il collettore (chiamato anche commutatore) del motore non sia danneggiato (guardi da sotto). Per capire di cosa parlo ecco una foto di google motori-brushed-pic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti