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Problema uniformità termosifoni dopo modifiche.


foen

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Buonpomeriggio, 

ho dei problemi di uniformità di termosifoni dopo una modifica a un impianto esistente. Ora, dopo la modifica, i termosifoni sono stati quasi tutti strozzati a livello di detentore (in basso) per consentire un omogeneo riscaldamento degli stessi. Altrimenti diventano alcuni roventi altri appena tiepidi. Vi illustro il prima e il dopo.

 

PRIMA

 

Caldaia Sime 24 kw camera stagna (modello base con le sole manopole di regolazione ace e riscaldamento).

- impianto semplice fatto con derivazioni con un termosifone al piano terra e altra derivazione per due termosifoni piano superiore)

 

 

DOPO

 

-  Caldaia Sime 24 kw camera stagna (modello base con le sole manopole di regolazione ace e riscaldamento).

- impianto semplice fatto con derivazioni con un termosifone al piano terra e altra derivazione per due termosifoni piano superiore)

- Dall'impianto descritto sopra aggiunta TEE per avere un collettore per altri 4 termosifoni al piano terra.

 

Ora in procinto di pensare ad eventuale sostituzione con caldaia a condensazione mi chiedo se sia giusto che abbia lavorato (io personalemente) di fino con i detentori quasi a strozzarli tutti e termometro a infrarossi per avere una discreta uniformità di calore di tutti quanti. Non era il caso di attaccare la linea vecchia al collettore? Oppure e' forse la pompa della caldaia che semplicemente non lo ce la fa ? 

 

Grazie dell'aiuto 

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4 minuti fa, foen ha scritto:

eventuale sostituzione con caldaia a condensazione

 

che non ti servirebbe a una cippa su un impianto ad alta temperatura, tieniti quella che hai

 

4 minuti fa, foen ha scritto:

Oppure e' forse la pompa della caldaia che semplicemente non lo ce la fa ?

 

potrebbe essere... ma la modifica l'hai trovata già fatta o l'hai ordinata tu? e nel secondo caso chi ha fatto sta roba come si giustifica? dice che visto che scaldano per lui tutto va bene?

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Alessio Menditto
6 minuti fa, foen ha scritto:

mi chiedo se sia giusto che abbia lavorato (io personalemente) di fino con i detentori quasi a strozzarli tutti

Ma che senso ha…? Per quale motivo logico un sistema dovrebbe lavorare strozzato, per non parlare dello sforzo della pompa, si deve partire nella regolazione da tutto aperto ed eventualmente strozzare un po’ i circuiti che ricevono più acqua degli altri, perché fare all inverso?

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12 minutes ago, Darlington said:

 

che non ti servirebbe a una cippa su un impianto ad alta temperatura, tieniti quella che hai

 

 

potrebbe essere... ma la modifica l'hai trovata già fatta o l'hai ordinata tu? e nel secondo caso chi ha fatto sta roba come si giustifica? dice che visto che scaldano per lui tutto va bene?

 

Grazie per gli interventi.

 

La dovrei cambiare perche' non modula in acs, ovunque metto la manopola non modula e porta l'acqua sempre a mille e poi si spegne, si abbassa e si riaccende.

L'unico modo per tenerla a bada e' agire (lo so fa schifo) modulando con la valvola a mano del gas (gpl). Abito isolato da ogni tipo di servizio serio e purtroppo non ci sono professionisti validi a darmi una mano purtroppo. Infatti sto pensando anche di montare un boiler elettrico o a pdc in caso rimanessi a piedi con la nuova/vecchia caldaia

 

La modifica l'hanno fatta gli ex proprietari e a me pare una cagata pazzesca. L'idraulico interpellato dice che visto che regolando io i termosifoni e scaldano per lui e' bene cosi.

 

Dovrei regolarli lasciando tutto aperto sotto e giocando con le valvole (entri level) sopra?

 

La modifica migliore sarebbe? 

 

Ho fatto un calcolo spannometrico ma anche con i termo aggiuntivi non vado a saturare i 24kw

Modificato: da foen
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che chiudi sotto o sopra cambia poco, l'importante è che come ha detto Alessio parti con tutto aperto e poi chiudi poco a volta quelli che scaldano troppo, in modo che non rubino calore a quelli che scaldano di meno. È meglio farlo con i detentori sotto perché altrimenti vai a perdere la regolazione ogni volta che tocchi le manopole sopra.

 

E tu cambi caldaia intera per un problema con l'acs? forse dato da una sonda o solo dalla necessità di regolare il minimo della valvola gas???

 

Boh beati voi che avete l'albero dei contanti in giardino. Coi 3000€ di costo ed installazione di una caldaia nuova, fai venire un tecnico da fuori zona almeno 10 volte.

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Okay, allora in realtà e' come ho già fatto partendo da tutto aperto e man mano chiudendo. Anche se pensavo che forse andava fatto un collettore unico e non in parallelo alle varie deviazioni che c'erano in origine. Per questo chiedevo lumi... Che ne dite? Forse una fotografia rende meglio?

 

@DarlingtonNo non trovo i danari in giardino , magari, e so benissimo che in questo momento acquistare una caldaia e' il momento peggiore che possa esistere. Non trovo nemmeno tecnici onesti nella zona, purtroppo abito in campagna sperduta e sono ormai nell'idea che devo arrangiarmi per cui considerato che ho solo utensili normali come posso vedere se e' la sonda in corto oppure la valvola da calibrare? Tanto la caldaia l'ho già bella che smontata per pulirla da sola ( era andata in blocco che si era bloccato il filtro, nessuno nemmeno a pago e' voluto uscire a vederla e mi sono arrangiato) Per cui se volessi darmi qualche dritta ne terrei conto volentieri.

 

Grazie

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2 ore fa, foen ha scritto:

pensavo che forse andava fatto un collettore unico

 

qui non mi esprimo perché sono un elettronico, di termotecnica ne so il minimo per sopravvivere, comunque bisognerebbe vedere l'impianto nel suo insieme, i dislivelli ecc.

 

2 ore fa, foen ha scritto:

Per cui se volessi darmi qualche dritta ne terrei conto volentieri

 

apri un thread dedicato, sicuramente c'è gente che conosce meglio le Sime, io conosco solo Immergas perché come te ci ho dovuto avere a che fare... posso dirti solo di controllare a vedere se la modulazione funziona, se ha la solita tripla servovalvola Honeywell che montano parecchi marchi (tra cui Immergas appunto) staccando uno dei due fili sottili che vanno alla valvola mentre la caldaia è in funzione (sanitario o riscaldamento che sia non cambia) devi vedere la fiamma abbassarsi, altrimenti bisogna regolare il minimo

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Ho capito bene ? Sui tubi che vanno ad un termo ci hanno messo degli T  e allacciato altri radiatori in parallelo ?  E immagino sono da 12 mm!

Perchè non posti delle foto?

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Buongiorno , grazie per le risposte. Sui tubi che vanno a 3 termo originari hanno fatto una devizione per un collettore. Qui inserisco la foto. Sotto la parte che era murata era l’impianto vecchio 

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