tittus Inserito: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2006 ciao a tutti, devo alimentare una pompa elettrica monofase con un assorbimento dichiarato di 0,75, il cavo avrà una lunghezza di circa 30 metri! qual'è la sezione (o il tipo) del cavo che devo comprare? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 Ciao, 0,75 kW o 0,75 hp?FROR 3 x 1,5 mmq dovrebbe andare bene, anche se non hai specificato le condizioni di posa del cavo, presumo sia un collegamento "volante".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 17 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 la pompa è una 0,75 kw e il cavo passa in curogato che parte è interrato e parte passa in un intercapedine fissato al muro!grazie .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 il cavo può essere tranquillamente un 3x1,5 mmq, deve però essere di tipo FG7 (il cavo FROR non è adatto alla posa interrata !).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 il cavo passa in curogato che parte è interrato e parte passa in un intercapedine fissato al muroDirei che va bene il FROR, data la presenza del corrugato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 Se la pompa è esposta all'acqua, è meglio utilizzare un cavo di tipo H07RN-F (equipaggia pompe di diverso tipo, specialmente quelle sommerse). Va bene anche il tipo FG70R, scorre meglio nel tubo ma potrebbe darti problemi a causa della sua rigidità. L'unico difetto del primo tipo è dato dall'attrito che si genera tra il corrugato e la guaina durante l'infilaggio, se si utilizza un apposito lubrificante si risolve il problema.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 Direi che va bene il FROR, data la presenza del corrugato.No, Andrea , il cavo FROR non è utilizzabile per posa interrata, sia essa direttamente interrata che in tubazione. Il cavo FG7OR 3G1,5 è perfetto.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Touché Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 (modificato) Touché1-1, ho lavato l'onta dell'altro post Comunque l'ho imparato anche io dal forum. Per fortuna la mattina che gli operai dovevano posare un cavo interrato per le pompe antincendio. Stavano giusto passando un cavo FROR, giustificandosi che ce l'avevano disponibile in magazzino, era del tutto uguale a un FG7, sia come aspetto che come sezione (tranne che per un particolare importante...l'isolante dei conduttori in EPR e non in PVC).Non si smette mai di imparare.Ciao, Benny Modificato: 18 luglio 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 FG7(0)R 3G1,5mmqa regime hai una cdt% di circa l'1,5% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 ciao mi sorge un dubbio io ho un 2x1mm in giardino da 20 anni senza protezione in aria libera attaccato al muro con i gancetti di plastica quelli col chiodino che si usano x l'antenna....Ma che cavolo di cavo e' non c'e' scritto nulla e' morbido e la guaina e' bianca,spellando la guaina si vedono i 2 normali conduttori unipolari (un blu e un marrone se vi puo' aiutare)ricoperti di parecchio talco.......Insomma non e' un fror neanche un fg7 un bho sta li calmo e tranquillo sotto le intemperie sole acqua neve gelo........ho provato a cercare e in qualche ferramenta l'ho trovato uguale ma non mi sanno dire nemmeno loro che cavo sia.........sara' x esterno? ma.......Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 (modificato) sarà sicuramente un H05VV-F quelli che in pratica si usano per i cordoni di alimentazione degli elettrodomestici e simili.....in pratica è un cavo per posa mobile isolato con guaina leggera e molto flessibilecomunque inadatto per posa esterna sotto le intemperie...soprattutto se lasciato per lunghissimo tempo Modificato: 18 luglio 2006 da rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 20 anni bastano? Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imparsa Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 forse il tuo cavo non è appetibile per animali o ratti in genere !!!In realtà le norme stabiliscono degli standard dettati dall'esperienza di migliaia di casi. L'esperienza e i casi denunciati nel corso degli anni hanno fatto scaturire delle prescrizioni. Il tuo impiantino è sopravvissuto agli anni ed ha svolto e svolgerà il suo compito chissà per quanti anni! ..solo che non è a regola d'arte ! ...a proposito ma che cacchio alimenta codesto cavo!!! Io comunque per la pompa userei anche un 2,5 mmq, visto che l cei 64-8 lo prevede d'obbligo per le forze motrici ed in ogni caso bidsogna prevedere i sovraccarichi e lo spunto.Ciaoimparsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Gia', il cavo alimenta 5 lampioni con lampade da 100w ad incandescenza e una presa sotto il circuito luci sempre in giardino ma sotto un portico.......Quando ho tempo gli faccio una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Io comunque per la pompa userei anche un 2,5 mmq, visto che l cei 64-8 lo prevede d'obbligo per le forze motrici ed in ogni caso bidsogna prevedere i sovraccarichi e lo spunto.la 64-8 indica le sezioni minime dei conduttori (teb. 52E), che per i corcuiti di potenza con cavi in rame è di 1,5mmq. Il cavo 3G1,5 non ha problemi allo spunto (la pompa monofase 0,75kW ha un cosfi=0,8 circa ed una corrente nominale di 3,3A) e l'eventuale sovraccarico della pompa deve essere gestito dall'interruttore a monte. Ovvio che l'interruttore a monte deve essere coordinato con il cavo in questione (FG7(O)R 3G1,5 con posa interrata ha una portata di circa 21A)ciao mi sorge un dubbio io ho un 2x1mm in giardino da 20 anni senza protezione in aria libera attaccato al muro con i gancetti di plastica quelli col chiodino che si usano x l'antenna.... io mi preoccuperei per la mancanza della terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 (modificato) FG7(0)R 3G1,5mmqa regime hai una cdt% di circa l'1,5%Come l'hai calcolato?A me risulta 0,82%, supponendo U=230V, I=3.3A, cosfi=0.8, l=30m Modificato: 19 luglio 2006 da AndreaC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Come l'hai calcolato?30°CdeltaV=2(R*I*cosfi+X*I*senfi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 19 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 leggendo gianluca1976 posso dirvi che fino ad ora la pompa è stata alimentata da un cavo come il suo, con la differenza che era appoggiato in terra dentro un'intercapedine! ...ce? saccio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 A me risulta 0,82%, supponendo U=230V, I=3.3A, cosfi=0.8, l=30mAle, anche a me risulta 0.8. Che valori di resistenza e reattanza hai usato?Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Ale, anche a me risulta 0.8. Che valori di resistenza e reattanza hai usato?per calcolare il valore della massima c.d.t. ho usato il valore di resistenza(la reattanza la trascuro) alla temperatura max del cavo, 90°C che è (cavi Pirelli non ancora Prismyan) 16.95 Ohm/km Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 per calcolare il valore della massima c.d.t. ho usato il valore di resistenza(la reattanza la trascuro) alla temperatura max del cavo, 90°C che è (cavi Pirelli non ancora Prismyan) 16.95 Ohm/kmPerchè? Quel cavo si porterà a 90° solo se attraversato dalla Iz, secondo me il calcolo corretto è con la Ib.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 ...secondo me si potevano evitare tutti i calcoli e disquisizioni varie ...per questo cavo andava bene il "regolo" del rivenditore di cavi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 ...secondo me si potevano evitare tutti i calcoli e disquisizioni varie ...per questo cavo andava bene il "regolo" del rivenditore di cavi..Che ci vuoi fare, io, Ale e Andrea siamo un po' masochisti Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Ognuno ha il so pallino...me compreso..Ciao, Irpick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati