Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit DIS 14 non effettua lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e leggendo qua e là non ho ancora risolto il mio problema. In poche parole, la

mia lavastoviglie non effettua il lavaggio, non girano le pale. L’acqua entra, si scalda e a fine lavaggio, secondo lei, la scarica e il tutto finisce. Ho sostituito la pompa perché prima mi dava quell’errore è in effetti a tubo staccato nel secchio ne usciva poca e rimaneva nel cestello, ho fatto testare la resistenza ed è tutto ok, non so più dove sbattere la testa. Chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, quale possa essere il problema. Grazie a tutti.

Inserita:

Scusa , ma se non fa il lavaggio perché hai sostituito la pompa di scarico!!

al limite devi controllare la pompa di lavaggio !

se è ad induzione controlla il condensatore  , se fosse magnetica controlla se viene alimentata a 220 .

se viene alimentata e non gira va sostituita. 
intanto vedi che motore monta e fai sapere, se non sai come muoverti.

hai un tester ?

Inserita:

Ciao Stefano, ho sostituito l’elettropompa perché inizialmente non mi scaricava l’acqua e rimaneva tutta nel cestello, per avere la certezza ho staccato il tubo dal sifone e l’ho collocato in un secchio e usciva solo un filo d’acqua e poi finiva il programma. Rimontata la pompa nuova, la

macchina funziona bene carica e scarica l’acqua ma non lava. No non ho un tester anche perché ci capisco molto poco, ecco perché ho chiesto a voi del forum.

Inserita:

Le pompe magnetiche si sboccolano e si inceppano , quindi il  motore non gira ,   ma potresti sentire un ronzio dello stesso che consiste in quello che ti ho detto .

Se non hai un tester  , potresti collegarci in parallelo un led a 220 sul connettore , e se si accendesse , sostituire  solo il corpo motore  , che si divide dalla chiocciola anteriore  girandola , avendo un attacco a baionetta .

Il problema è che muovendolo , o tirandolo fuori e alimentandolo da esterno , magari funziona , ma  dopo il problema si ripresenta , l'unico modo è  controllare se viene alimentato e andare dritto alla sostituzione .

Inserita:

Stefano innanzitutto, ti ringrazio per la pazienza che hai. Il problema è che la pompa l’ho già cambiata con una nuova. Ti spiego cosa è accaduto all’inizio, mentre effettuava un lavaggio di colpo si è bloccata, piatti sporchi e acqua nel cestello che non scaricava più. Leggendo a destra e a manca ho dedotto che il problema fosse proprio la

pompa e così l’ho cambiata. Ora il problema è un altro, la pompa lavora bene ma non esegue il lavaggio, rimane così per ore e non fa nulla, poi se la spengo la pompa scarica l’acqua e Finisce lì.

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, Marley2021 ha scritto:

, la pompa lavora bene ma non esegue il lavaggio, rimane così per ore e non fa nulla, poi se la spengo la pompa scarica l’acqua e Finisce lì.

Scusami , ma non ti seguo , 

Se hai sostituito la pompa perché non scaricava , hai sostituito la pompa in foto ?

Che in effetti è la pompa di lavaggio e non di scarico .? O la pompa piccola di scarico .

Qui dici che la pompa lavora bene , ma non esegue il lavaggio , 

Onestamente   non capisco ,  la pompa del lavaggio gira o no ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Io non ho ancora capito se la pompa che hai cambiato è quella di scarico oppure quella di ricircolo (che è quella nella foto che hai postato e sono due cose diverse con funzioni diverse). Secondo me conviene fare come ha suggerito Stefano, e cioè mettere una lampada in parallelo alla pompa di ricircolo (che è quella più grossa): se la lampada si illumina allora il problema sta nella pompa, mentre se non si illumina mai c'è qualcos'altro da andare a vedere