simandry Inserito: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2006 vorrei sapere se ci deve essere tensione tra terra e neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Non è che "DEVE" esserci, ci "POTREBBE" essere....Parti dal pricipio, invece di usare lo stile "telegrafico": spiega tutto, e dicci come e con cosa hai misurato la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 (modificato) ho misurato con il tester digitale la tensione tra neutro e fase e mi risulta 230 circa,tra terra e fase risulta 230 circa e tra neutro e terra risulta 002. Modificato: 18 luglio 2006 da simandry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Con un tester digitale ho misurato la tensione tra terra e fase: 230 circa; tra neutro e fase: 230 circa e tra neutro e terra 002 circa.Tra terra e neutro è normale questa tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Un ' altra domanda.Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa.Perchè questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Col tester digitale è normale che possa capitare....Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa. In che senso? hai un lavandino metallico collegato a terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 caro simandry, hai già postato questa domanda da un'altra parte, evita di creare post fotocopia!! risulta dispersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Con un tester digitale ho misurato la tensione tra terra e fase: 230 circa; tra neutro e fase: 230 circa e tra neutro e terra 002 circa.Tra terra e neutro è normale questa tensione?Normalissima.Un ' altra domanda.Ho misurato la tensione tra la fase ed il mio lavandino ed è risultata 120 circa.Perchè questo?Significa che il tuo lavandino NON è collegato a terra.p.s. non aprire più di una discussione per lo stesso argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Scusa, ma a quale delle due discussioni UGUALI che hai aperto dovrei rispondere?Primo: non usare il tester digitaleSecondo: una piccola differenza di tensione può anche esserci, visto che la lunghezza della linea dalla cabina introduce una resistenza e quindi ci può essere una qualche tensione (visto che la terra dovresti averla lì vicino ed il neutro arriva da lontano...)Terzo: la tensione di due volt, se è vera (cambia tester) non è pericolosa.Quarto: la presenza della terra è prevista dalle norme proprio perchè non è garantito che il neutro sia a tensione zero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Risposta copiata dall'altra discussione:Scusa, ma a quale delle due discussioni UGUALI che hai aperto dovrei rispondere?Primo: non usare il tester digitaleSecondo: una piccola differenza di tensione può anche esserci, visto che la lunghezza della linea dalla cabina introduce una resistenza e quindi ci può essere una qualche tensione (visto che la terra dovresti averla lì vicino ed il neutro arriva da lontano...)Terzo: la tensione di due volt, se è vera (cambia tester) non è pericolosa.Quarto: la presenza della terra è prevista dalle norme proprio perchè non è garantito che il neutro sia a tensione zero...Aprire due discussioni è inutile, chiedi al moderatore di cancellarne una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Le 2 discussioni sono state unite.Spero che si capisca qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simandry Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 grazie a tutti! Ma non ho capito cosa devo fare per il lavandino ( fase - lavandino tensione 120 circa)Grazie ancora!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 per il lavandino :se i tubi aqua e scarico sono metallici sarebbe megli eseguire i previsti collegamenti equipotenziali con l'impianto di terra .se dette tubazioni sono in plastica va' bene cosi' com'e'.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati