Boom32 Inserito: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2021 Salve ragazzi, questa sera mi è successa una cosa strana, c'era il forno acceso e all'improvviso si sente un rumore e il mtd di casa scatta, prima di riarmarlo ho staccato il forno per mezzo del bipolare dedicato. Ora ho ridato corrente dal bipolare e provando il forno noto che funziona perfettamente. Cosa dovrei controllare per stare sicuro che non capito dinuovo? Ho già controllato la morsettiera che collega il cavo del forno all'impianto di casa. Io penso che mtd sia scattato per cc in quanto purtroppo l'impianto non è dotato di terra e in quel momento nessuno ha toccato il forno. Il forno è un REX di circa 25 anni fa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 (modificato) 45 minuti fa, Boom32 ha scritto: penso che mtd sia scattato per cc Ciao, se come indichi "mtd" interruttore magneto termico differenziale, potrebbe essere intervenuta la componente differenziale, se posti marca e modello si può comprendere se è intervenuta la componente magneto termica ( corto circuito o sovraccarico) o il differenziale ( dispersione verso la massa)! Ovviamente in base al modello si comprenderà nel caso tu hai memoria prima di aver riattivato, cosa è intervenuto, generalmente per la componente differenziale compare un cartellino, oppure in alcuni modelli un po' datati due interruttori affiancati magneto termico e differenziale, agganciati con dei leverismi che fanno comprendere se uno o tutte due sono intervenuti. Beh un forno di 25 anni, presumo che qualche problemino ci sia, forse perde l'isolamento quando riscalda creando dispersione? Credo che un controllo da un tecnico sia l'ideale. Modificato: 7 novembre 2021 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 19 minuti fa, agos1969 ha scritto: se posti marca e modello si può comprendere se è intervenuta la componente magneto termica ( corto circuito o sovraccarico) È un siemens c16 0.03mA, purtroppo non ha nessuna indicazione e nessuna finestrella che indichi il tipo di scatto. Ma come ho scritto purtroppo l'impianto è privo di messa a terra e in quel momento nessuno ha toccato il forno(che è incassato nel legno della cucina) quindi suppongo che non sia scattato per dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 7 minuti fa, Boom32 ha scritto: un siemens c16 0.03mA, Potresti scrivere il modello oppure allegare una foto? Ok potrebbe anche essere un sovraccarico, ma anche no, se esiste un collegamento nell'impianto elettrico dell'appartamento con il cavo di protezione (giallo verde) che per inciso non è collegato ad alcun dispersore dedicato, potrebbe crearsi una dispersione non voluta su un elettrodomestico ad esso collegato, per ipotesi lavastoviglie o lavatrice o piano di cottura che hanno la massa intimamente collegata con una tubazione idrica od addirittura del gas fungendo in maniera non idonea da dispersore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 4 minuti fa, agos1969 ha scritto: Potresti scrivere il modello oppure allegare una foto? Ok potrebbe anche essere un sovraccarico, ma anche no, se esiste un collegamento nell'impianto elettrico dell'appartamento con il cavo di protezione (giallo verde) che per inciso non è collegato ad alcun dispersore dedicato, potrebbe crearsi una dispersione non voluta su un elettrodomestico ad esso collegato, per ipotesi lavastoviglie o lavatrice o piano di cottura che hanno la massa intimamente collegata con una tubazione idrica od addirittura del gas fungendo in maniera non idonea da dispersore. Il codice è 5SU1353-1KK16 Nell'impianto non esiste proprio il conduttore di terra, né il cavo che gira per la casa nè il dispersore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Ribadendo che l' impianto non è a Norma, puoi eseguire una prima prova non invasiva : accendi il Forno pos. Sopra+Sotto con termostato al massimo, andando a leggere sul Contatore la Potenza Istantanea, dovrebbe aggirarsi sui 2000 ÷ 2300W. Poi spegni. Dopo 20 minuti ripeti la prova con Grill, solo Sopra, et cetera, sempre intercalando 15÷20 minuti di pausa. Ovviamente solo Sopra o Sotto dovrà dare 800 ÷ 1500W circa. Dai valori rilevati dedurrai se una delle Resistenze si fosse bruciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 35 minuti fa, piergius ha scritto: Ribadendo che l' impianto non è a Norma, Se l'impianto è davvero vecchio (diciamo indicativamente anni '60 o anche prima) e non c'era impianto di terra si usava: prendere uno spezzone di filo e collegare un capo alla carcassa dell'elettrodomestico e l'altro a un qualcosa che scaricasse a terra (tipicamente un rubinetto, ma se ricordo bene per fare le cose secondo le norme dell'epoca ci doveva essere vero e proprio impianto di terra che poteva essere allacciato all'impianto idraulico -ovviamente se disperdeva a terra- ma solo a monte del contatore dell'acqua); cosa molto pericolosa e non permessa, ponticellare il contatto di terra della presa di corrente con il neutro; così se l'elettrodomestico disperdeva a massa, poteva intervenire il magnetotermico. Sempre se la corrente era di una certa entità, altrimenti si otteneva il surriscaldamento dei fili e… 🔥. Senza contare che qualche "furbo" invece del neutro ponticellava la fase e che in caso di successivi interventi all'impianto poteva succedere di invertire i fili a monte della presa per sbaglio… 🤮 Tutta questa pappardella per suggerire a @Boom32 di ispezionare la presa di corrente e se trovasse il ponticello malefico, di rimuoverlo Ovviamente quello che ho descritto sopra è solo a scopo conoscitivo E DA NON FARE MAI! Nulla sostituisce la sicurezza di un impianto fatto a regola d'arte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 29 minuti fa, UABC80 ha scritto: Tutta questa pappardella per suggerire di ispezionare la presa di corrente e se trovasse il ponticello malefico, di rimuoverlo. No, tutti i conduttori dell'impianto sono stati sostituiti 3 anni fa da me, ma purtroppo l'impianto di terra per vari motivi non è stato possibile crearlo. @piergius Cercherò di fare le misure che mi hai consigliato, ma vorrei effettuarle con la pinza amperometrica sulla linea che alimenta solo il forno così da essere più preciso. Quindi è possibile che si sia bruciata una resistenza che ha mandato in corto il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 2 ore fa, piergius ha scritto: Ribadendo che l' impianto non è a Norma In realtà basta che sia conforme alla 46/90, che prevedeva per impianti anziani l'uso del differenziale, se ben ricordo. Invece NON TI SOGNARE di far terra sui tubi acqua, primo perchè se ci sono correnti disperse rischi di perforarli, secondo perchè la terra offerta dai tubi è legata alla bontà delle giunte, magari in una riparazione è stato usato un tratto di materiale plastico e ogni continuità viene a mancare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 4 ore fa, fisica ha scritto: In realtà basta che sia conforme alla 46/90, che prevedeva per impianti anziani l'uso del differenziale, se ben ricordo. Gli impianti elettrici non sono il mio pane ma anch'io ricordo così 😉. Mi spiegarono che per gli impianti costruiti prima dei una certa data del '90 che adesso non ricordo bastava installare un differenziale ad alta sensibilità 4 ore fa, fisica ha scritto: NON TI SOGNARE di far terra sui tubi acqua, primo perchè se ci sono correnti disperse rischi di perforarli, secondo perchè la terra offerta dai tubi è legata alla bontà delle giunte, magari in una riparazione è stato usato un tratto di materiale plastico e ogni continuità viene a mancare. E per questi motivi, giustamente, ora è vietato usare i tubi dell'acqua come dispersore di terra. Nel mio condominio, costruito negli anni '60, siccome l'impianto idraulico è in rame, l'impianto di terra era stato ricavato saldando un filo a un tubo in corrispondenza dell'allacciamento per lo scaldabagno elettrico in bagno e da lì partiva verso le varie scatole di derivazione. Pochi anni dopo l'uscita della 46/90 abbiamo messo in regola gli impianti a livello condominiale e quel collegamento è stato eliminato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Piccolo OT, non penso esistano nel 2021 pretesti che non facciano sbellicare dal ridere 5 ore fa, Boom32 ha scritto: l'impianto di terra per vari motivi non è stato possibile crearlo. se c’è un amministratore di condominio è severamente punito per legge per non provvedere, le cose vanno fatte punto, se non ci vuoi dire perché ti capisco, ma qualsiasi motivo è comunque illegale e senza giustificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: se c’è un amministratore di condominio è severamente punito per legge per non provvedere, le cose vanno fatte punto No trattasi di una casa singola, ed essendo una costruzione vecchia i corrugati non erano sufficientemente grandi per passare la cordina della terra, oltre a non avere la possibilità di piazzare una palina senza dover fare lavori abissali in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Boom le cose si possono fare, e in questo caso SI DEVONO FARE, se non passa nei corrugati si fa canalina esterna, almeno negli apparecchi più a rischio, cucina, scaldabagno ecc, le cose se si vogliono fare si fanno, se qualcuno si fulmina andatelo a raccontare agli inquirenti che non passava il filo o c’era da fare lavori importanti in casa, dai non prendiamoci in giro per favore, c’è un limite a tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Mi correggo, siccome è una casa privata e non un condominio, fatto dopo il 1990 non è obbligatorio, ma cito dal regolamento: È obbligatorio solo per gli impianti elettrici realizzati dopo il 13 marzo 1990. In caso di infortunio, però, il proprietario dell'abitazione diventa civilmente e penalmente perseguibile (omicidio colposo), se si dimostra che la disgrazia si sarebbe evitata se fosse stato realizzato l'impianto di terra. Tanto dovevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Tanto dovevo Ed hai fatto benissimo a darmi queste informazioni, non sapevo tutto questo. Purtroppo non avere la terra oltre ad essere un rischio per la sicurezza è un problema anche per le apparecchiature elettronica infatti il mio PC fisso con alimentatore di alta qualità mi scarica i disturbi sul case del PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Si vabbè… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Ho l'impressione che si stia uscendo off topic.... Intanto vorrei comprendere se il dispositivo di protezione è quello che ti indico: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Agos a parte che ho scritto 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Piccolo OT quindi non c’è bisogno che lo fai notare, essendo questo un Forum di sicurezza e non dei truccatori di monopattini, se c’è un comportamento pericoloso VA FATTO notare, non è che si può passare sopra tutto, i casi di folgorazione in casa sono frequenti, quasi tutti gli apparecchi disperdono un po’ di elettricità e in determinati casi, specie se non c’è la terra, possono essere mortali, quindi altro che off topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 @agos1969si esatto il dispositivo a protezione della linea è quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 (modificato) 35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: se c’è un comportamento pericoloso VA FATTO notare Beh Alessio se ti leggi qualche mio post forse comprendi che ragioniamo all'unisono, ed anzi spesso e volentieri ho visto che le le frasi da me scritte sono rimaste prive di risposta e spesso messe immediatamente di lato... ma comunque ribadisco che la Sicurezza viene prima di tutto, e credo che la stra grande maggioranza dei scrittori e lettori del Forum sappiano per certo che un impianto privo di messa a terra è Pericoloso!!! Ed è su tali concetti limpidi e palesi che il forum ha molto successo in rete. Boom, che dire il dispositivo che ti hanno installato non permette di comprendere se è intervenuta la componente magneto termica o il differenziale, almeno io non ne riesco a comprendere la logica sul dispositivo indicato, sta di fatto che se è intervenuto si rende necessario comprendere se è intervenuto solo a causa del forno oppure per problemi legati ad altre apparecchiature connesse all'impianto come per esempio macchine che utilizzano tecnologie inverter creando correnti che possano trarre in inganno il differenziale facendolo intervenire, ma potrebbe anche essere corretta la teoria di: 10 ore fa, piergius ha scritto: ........Dai valori rilevati dedurrai se una delle Resistenze si fosse bruciata. Inoltre dove hai sentito il rumore? Il 7/11/2021 alle 20:37 , Boom32 ha scritto: si sente un rumore 9 ore fa, Boom32 ha scritto: tutti i conduttori dell'impianto sono stati sostituiti 3 anni fa da me e non hai infilato il cavo giallo verde e non l'hai collegato a nessuna presa e in nessuna scatola di derivazione?? Modificato: 8 novembre 2021 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Si sì lo so sei prudente, era solo per chiarire tutti i punti di vista, appunto perché sapere che ci sono ancora case abitate senza impianto di terra è una cosa che fa inorridire, tutto qui. Procedete pure con i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 @agos1969 il rumore l'ho sentito dal forno e ne sono certo ed è stato lo stesso di quando si verificò un cc nell'impianto vecchio. Purtroppo come ho detto non ho potuto infilare il gv, ma ho intenzione di far mettere nuovi corrugati appena possibile quando faremo tinteggiare le pareti. Sulla linea era collegato solo il forno, lo scaldaacqua a metano, la TV, e il modem/router e alcuni sonoff. Non erano collegati i clima inverter che erano sezionati attraverso i bipolari. Quanto prima cerco di effettuare le misure e vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Ok siamo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Il 9/11/2021 alle 17:33 , agos1969 ha scritto: siamo qui Ho effettuato le misure e con la manopola in posizione sotto-sopra l'assorbimento è di 8.5 A. Invece in posizione solo sotto o solo sopra l'assorbimento è esattamente la metà cioè 4.25A. Mi viene da pensare che le resistenze siano funzionanti, allora magari devo pensare al termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Prova a verificare con il multimetro rilevi tensione sulla carcassa del forno, sia all'accensione e anche 5/10 minuti continuando e facendo riscaldare le resistenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati