Vai al contenuto
PLC Forum

La dura scelta del detersivo.

ProgettoPrisma

Messaggi consigliati

2 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

per caso viene venduta anche da ALDI? Lidl vedo che vende solo tavolette.

Ciccia, Aldi e Lidl, non ha a catalogo polvere lavastoviglie.

Per caso, cosa ne pensate del detersivo gel della winni's ? Mi piace il loro lato ecologico. (spero non sia solo greenwashinh...)

Mi spiace, conosco bene la Madel (proprietaria del brand Winni's) perchè è un mio cliente, mah... no direi che è molto marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

12

• perryfranz18

10

• ProgettoPrisma

9

• UABC80

8

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

cosa ne pensate del detersivo gel della winni's ?

Non ho esperienza col detersivo, ma col brillantante sì: l'ho trovato meno efficiente del Finish che uso di solito e per questo ho dovuto aumentare il dosaggio. Finita la boccetta sono tornato subito al Finish

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

gel della winni's ? Mi piace il loro lato ecologico

molto meno efficace, ne serve il doppio degli altri, non lavora bene con le teglie incrostate da arrosto. 
Idem il brillantante, dove gli altri li setto a 1-2 lui lo devo mettere al massimo e ne consumavo a litri. 
Dei loro prodotti salvo solo l'ammorbidente nella bustona, ma anche li, lo trovo infimo rispetto al Nuncas (del nuncas metto 1/3 della dose che serve al winnis). 

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione mi pare di capire che Winni's sia esclusivamente... marketing :-(

Alla fine... quelli migliori sono prodotti da P&G, Reckitt ed Henkel... temo che da li non si scappa.

Poi si può scegliere tra liquidi, polveri, tabs ecc...

Ma credo che alla fine, un buon liquido, possa avvantaggiarsi dei lavaggi brevi.

Quello che non concepisco invece sono le pods tipo pril platinum e soci.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ProgettoPrisma ha scritto:

Ma credo che alla fine, un buon liquido, possa avvantaggiarsi dei lavaggi brevi.

Però ce ne vuole veramente poco, perché i cicli brevi sono monorisciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però ce ne vuole veramente poco, perché i cicli brevi sono monorisciacquo.

Pena.... mangiare detersivo.

Anche su questo punto sinceramente diventa complesso trovare una risposta... e temo che la risposta sia solo una.

- lavaggio standard a 60 gradi almeno un ora... non ci si mangia detersivo come in quello brevissimo da mezz'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

i cicli brevi sono monorisciacquo

Ragazzi siete rimasti un pò indietro. Oggigiorno le Electrolux sul ciclo da 30 min fanno 2 risciacqui, idem Bosch/Siemens, Beko e altri. Solo Smeg e Mìele fanno un risciacquo solo nel ciclo da 30 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, E685X ha scritto:

Oggigiorno le Electrolux sul ciclo da 30 min fanno 2 risciacqui, idem Bosch/Siemens, Beko e altri.

Confermo che le Siemens (e quindi Bosch) fanno due risciacqui nel ciclo breve, che chissà perché dura 29 minuti. Non potevano fare cifra tonda? Ah, 'sti tedeschi! 😁

Immagine tratta dal manuale della mia Siemens di 5 anni:

Cattura.PNG.736d3876486d9fe4f00f1b04bb176c72.PNG

È un programma che avrò usato sì e no un paio di volte per vedere come e quanto lava, e se c'è sporco lieve e non aderente fa il suo lavoro. Non so quanto duri impostando l'asciugatura (non avevo voglia di mettermi lì a spostare il selettore 😛), ma basandomi sugli altri programmi dovrebbe allungarlo di circa una mezz'ora. La mia è a libera installazione e ha l'asciugatura a condensazione, che non so se si usa ancora sui modelli analoghi più recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

dei lavaggi brevi

usali solo in casi estremi, lavano a basse temperature e se ne abusi la Serratia marcescens cresce che è una meraviglia e ti trovi poltiglia rossa sulle plastiche.... poi per toglierla auguri e litri di candeggina

5 ore fa, E685X ha scritto:

lo da 30 min fanno 2 risciacqui,

avuta, ciclo 30' 60°C, terribile anche con due risciacqui, se leccavi il piatto sentivi il detersivo (pril, fairy, marca del supermercato.. tutti gel e tutti rimanevano li anche con un solo cucchiaio dentro). 
due risciacqui che valgono come 1 da ciclo normale.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, E685X ha scritto:

Ragazzi siete rimasti un pò indietro. Oggigiorno le Electrolux sul ciclo da 30 min fanno 2 risciacqui, idem Bosch/Siemens, Beko e altri. Solo Smeg e Mìele fanno un risciacquo solo nel ciclo da 30 minuti

Meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo da 30 min l'ho usato anch'io solo un paio di volte ma mi è sembrato tutto ben risciacquato con il Fairy gel

@Ciccio 27 chissà che non abbiano ricevuto lamentele per il monorisciacquo, anche se credo che siano passati a due con l'introduzione del lavaggio alternato

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, E685X ha scritto:

chissà che non abbiano ricevuto lamentele per il monorisciacquo

pfffff 
due settimane fa (prima del guasto della RDI96150W) gli ho scritto per avere delle conferme per dei ricambi sul sito perchè provando a chiamare il numero della sede di Porcia, il centralino smart ti buttava giù qualsiasi cosa chiedessi... ci hanno messo una settimana a rispondere e quando ho segnalato che il centralino non permetteva di chiamarli (dopo che mi avevano scritto che era meglio il contatto telefonico) mi hanno risposto che sbagliavo io a fare il numero e che al centralino dovevo dire "parlare con un operatore"... non gli interessa niente avere feedback... peccato che sono a Bologna, fossi stato a Pordenone sarei passato in sede a Porcia direttamente🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Dexal in polvere Eurospin. 1,25 kg a 3,99€ (forse anche qualcosa in meno) e trovo che lavi ottimamente. Ho una Smeg e faccio sempre il lavaggio standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

Io ho una Miele serie 6000 e uso sempre il detersivo della Miele in polvere per qualsiasi progamma.

il flacone ha un tappo dosatore. al primo scatto ne versa circa 15g scarsi, con due scatti ne versa 20g.

Io uso sempre il primo scatto, e le stoviglie le butto dentro tutte sporche e incrostate, tolgo solo la roba solida

con un cucchiaio e la faccio andare a pieno carico

Le stoviglie escono sempre impeccabili. Uso le tabs Miele solo quando uso il programma Quick PowerWash

e i risultati sono impeccabili.

Chiaramente il punto negativo è il prezzo del detersivo e delle tabs.

con il dosatore comunque vedo che non se ne spreca e il flacone dura tanto.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Di sicuro le Smeg più vecchie sono fatte per la polvere.

Forse è per questo che la mia funziona meglio con il Somat o con la McBride

Link al commento
Condividi su altri siti

non rischia di comportare addensamenti negli scarichi?

tutto se messo in dosi eccessive porta ad accumuli, ma basta seguire i dosaggi corretti in base al carico e alla macchina. 
Un esempio lampante di un utente del forum (che non ricordo), si è trovato la fossa biologica intasata di zeolite, ma se non ricordo male si diceva poi che andavano giù per la lavatrice misurini su misurini di polvere oltre il consigliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 alle 11:26 , ProgettoPrisma ha scritto:

tabs (che è polvere compressa)

Non così semplice, solitamente la contrazione è maggiore, meno inerti per ridurre volume/peso del composto. Ci sono anche dei composti agglomeranti idrosolubili. Non è semplicemente polvere pressata per intenderci anche se il principio è simile.

Il 21/11/2021 alle 11:26 , ProgettoPrisma ha scritto:

ma l'uso continuativo di polvere o di tabs (che è polvere compressa) non rischia di comportare addensamenti negli scarichi?

Dosato correttamente, no, l'influenza è nulla. E' più sentito sulle polveri per lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2021 alle 13:39 , perryfranz18 ha scritto:

Un esempio lampante di un utente del forum (che non ricordo), si è trovato la fossa biologica intasata di zeolite, ma se non ricordo male si diceva poi che andavano giù per la lavatrice misurini su misurini di polvere oltre il consigliato. 

Potrei essere io, la fossa biologica dei miei era colpa di una pasta bianca splendente... non vi dico la fatica per sgorgare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine per lavastoviglie e lavatrice la mia compagna insiste nel tornare ai liquidi per due motivi:

- i gel secondo lei sono molto più dosabili e non lasciano residuti

- i liquidi per lavatrice secondo lei non ci ottureranno lo scarico ne la pompa della lavatrice

Insomma, che faccio? Secondo voi come va il Pril Gel oppure il Fairy Gel oppure ci sono altri gel molto validi ma meno cari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: se la polvere non viene a contatto con l'umidità (= scomparto del detersivo asciutto) è ben solubile, è comunque ben dosabile, non intasa nulla e i residui li ho trovati solo sulle pentole perché con certi alimenti ahimè mi dà risultati scadenti; quindi sono favorevole all'uso dei gel perché efficaci e dosabili. Purtroppo mi sa che l'unica possibilità di avere questi prodotti meno cari è seguire le offerte delle varie catene di supermercati: pochi mesi fa mi sono accaparrato due confezioni di Fairy gel da 900 ml al costo di una. Penso che mi dureranno un bel po' 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ProgettoPrisma ha scritto:

i liquidi per lavatrice secondo lei non ci ottureranno lo scarico ne la pompa della lavatrice

Ha bevuto la pubblicità del Calgon? E' impossibile che la pompa si otturi!

Link al commento
Condividi su altri siti