fisica Inserito: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2021 Buongiorno a tutti, la caldaia in oggetto va in blocco con errore A01, si accende, la temperatura comincia a salire fa un grande rumore di gorgoglio internamente e poi va in blocco. Anche ripetendo l'accensione questa sequenza si ripete. Accade sia con l'acqua calda sanitaria che con il riscaldamento. Ho provato a lasciare disalimentata la caldaia ma non ho ottenuto alcun risultato, qualche suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Controlla se il circolatore va in funzione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Ok Stefano, la caldaia è a casa di mia figlia, la vedrò fisicamente a mezzogiorno, Se la pompa "non circola", immagino che sia o un problema della pompa guasta o del comando. La caldaia ha 4 anni, in ogni caso farò intervenire l'assistenza perchè non ho praticità con le caldaie e con il gas, ma chiedo: potrebbe esistere un fusibile di protezione per quanto sai? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Che io sappia non c'è un fusibile dedicato per la pompa ,ma ci sono i classici fusibili sulla parte di alimentazione della scheda . Il gorgoglio in genere è perchè manca circolazione ,o per circuito ostruito o circolatore non funzionante . Poi è da vicino che va visto cosa fa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Grazie, dopo aver verificato quel che posso, riferirò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Eccomi, non sento accendersi la fiamma, quindi il problema si sta identificando. Vedremo il tecnico cosa dice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 La pressione è normale a manometro ? Senti la pompa che gira ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 la pressione a freddo è leggermente sopra 1, quindi regolare, la pompa esterna circola certamente, la sento. Il circolatore fra la camera di combustione e lo scambiatore penso di averlo sentito. D'altro canto si sente il gorgoglio di aria che gira (di solito quell'aria si spurga automaticamente quando va in temperatura, se ricordo) quindi presuppongo che anche il circolatore funzioni. Ma non sento l'accenditore, potrebbe essere in corto la candeletta, o un problema di innalzatore, sulla scheda, o qualche interblocco. Non ho pratica di questa caldaia quindi non mi azzardo a far intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Porta la pressione della caldaia a 1,5 /1,6 e fai girare a riscaldamento vedi di far eliminare il gorgoglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 ok vedo se riesco a farlo fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 però a freddo non so se si riesce ad arrivare a 1,5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 fatto, gorgoglio rimane, nessun cambiamento. L'importante è provare, sono tutte esperienze ... almeno per me...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Ma da qualche errore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 A01 molto generico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Buongiorno, problema individuato, scarico condensa intasato, quello era il gorgoglio! per ora scarica su un secchio, e poi vediamo che dirà l'idraulico... Grazie del supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati