Vai al contenuto
PLC Forum

inverter m200 motore gira ruvido

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , possiedo un inverter control tecnique m200

da qualche tempo non riesco a far girare correttamente un motore da 2,2kw

faccio l'autotune ed il motore gira correttamente

poi nel momento in cui provo ad utilizzare il motore normalmente, si mette a vibrare e continua a cambiare senso di rotazione

idee?!

Inserita:

Da quello che scrivi si deduce che per un certo periodo l'apparecchiatura lavorava correttamente, poi è cominciato il mal funzionamento. Si è modificato qualche cosa nella macchina?

Non lo dici, ma presumo si tratti di un inverter a controllo vettoriale. Lo stai usando in modo sensorless o con reazione da trasusduttore di velocità? Se si quale: encoder o resolver?

Quando fai l'auto tuning il motore è meccanicamente collegato al carico? di che tipo di macchina si tratta?

Se vuoi risposte non devi essere telegrafico, ma devi spiegare melgio l'applicazione

Inserita:

si , intanto grazie per la risposta

prima funzionava correttamente

non uso nessun tipo di sensore

il motore è scollegato dal carico

l'unica cosa è che è rimasto fermo un anno

il motore aziona un bindello

quando fa l'autotune il motore gira benissimo,poi quando lo provo( non collegato al carico) gira male , vibra ed a volte sembra voler invertire il senso di marcia

Sandro Calligaro
Inserita:
9 ore fa, endrius ha scritto:

l'unica cosa è che è rimasto fermo un anno

Questo fatto mi fa pensare che si possano essere rovinati i condensatori del bus DC.

L'alimentazione dell'inverter è trifase o monofase?

Quanti anni ha l'inverter?

Inserita:
21 ore fa, endrius ha scritto:

quando lo provo( non collegato al carico) gira male , vibra ed a volte sembra voler invertire il senso di marcia

Per provarlo come procedi? Fissi una frequenza, poi dai start? Hai provato a salire gradualmente di velocità?

Anch'io ho il sopsetto che, dopo un anno fermo, alimentando il DC bus senza "rodare" i condensatori questo possano essersi deteriorati.

Inserita:

per provarlo abilito il movimento, do il comando marcia indietro e lascio progredire lui..

mi sembra strano che mentre fa l'autotune il motore giri perfettamente

mi fa pensare ad un problema di settaggio

Inserita:
1 ora fa, endrius ha scritto:

mi fa pensare ad un problema di settaggio

I parametri non sono poi molti; quando hai fissato tensione nominale, frequenza nominale, corrente nominale non ce ne dovrebbero essere altri.

Perche dai marcia indietro e non avanti?

Prova ad aumentare il tempo della rampa di accelerazione.

Prima della fermata il motore girava regolarmente?

Inserita:

scusate rispondo solo ora causa impegni, si prima girava benissimo

do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato, appena ho tempo provero ad allungare la rampa

Inserita: (modificato)

do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato,

2 ore fa, endrius ha scritto:

si prima girava benissimo

Se non sono state fatte modifiche durante la fermata, se l'inverter non ha perso i parametri di taratura, allora il difetto si spiega solo con un guasto all'inverter; in questo caso andrei subito a verificare i condensatori sul dc bus.

do marcia indietro per il corretto funzionamento della macchina a cui è collegato,

Ma non sarebbe meglio scambiare 2 fili nella morsettiera di uscita dell'inverter?

Modificato: da Livio Orsini