Vai al contenuto
PLC Forum


Assenza modulazione caldaia a condensazione


Futurefrenzy

Messaggi consigliati

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Più la temperatura è bassa più recuperi calore dalla condensazione dei fumi dalla combustione del metano. Sopra i 54°C se ricordo bene la condensazione va a farsi benedire quindi perdi efficienza energetica.

 

 

 

Più la temperatura è bassa, meno il termosifone rende e le perdite possono essere ben maggiori del guadagno della condensazione, 40 gradi sono veramente pochi, se va bene lavori con un delta T  medio di 18 gradi.

 

In ogni caso i 54 sono riferiti al ritorno e non alla mandata.

12 ore fa, Futurefrenzy ha scritto:

Buongiorno, Alessio con 40 gradi di mandata acceso 24 ore in continuo,  la casa sta a 23,5 gradi e 4 mq di consumi. Mi sa che avete ragione,  la caldaia è gia al minimo e di più non scende. L’unica è provare il termostato opentherm.. in rete ne ho trovato uno wireless, se in quel caso modula perchè il termostato può far portare l’acqua in circolo fino a 10 gradi, vuol dire che avrei risolto. Però se qualche esperto sapesse come fare lavorare la caldaia allo stesso modo risparmiando di acquistare il termostato, magari chessò collegando una resistenza al posto del termostato o qualche escamotage simile...

 

M per avere un'idea di massima, se non accendi l'impianto la casa a che temperatura media si assesta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho letto che i radiatori tubolari in acciaio sotto una certa temperatura rendono meno, avrei dovuto metterli in alluminio che scambiano di più anche a basse temperature ma d’altronde a me la temperatura che ho in casa va benissimo. Alla seconda domanda non saprei cosa rispondere, l’ho sempre lasciato acceso, il primo anno ho provato a spegnerlo la notte, al martino avevo 1 o 2 gradi in meno circa dipende dalle temperature esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio aiuta ma non fa miracoli, il problema dei bassi delta T con i termosifoni è che i moti convettivi tendono a ridursi drasticamente e la componente di irraggiamento è assente, infatti se guardi la documentazione tecnica allegata scoprirai che la potenza scambiata con mandata a 50 gradi è la metà di quella a 70, a 40 mi aspetto che scendi ad 1/3 (sulla carta).  

 

Per farti un esempio, la mia abitazione ha 12 termosifoni per un totale di 16 KW @ delta T 50 (a conti fatti circa 35W al metro cubo) , se imposto una mandata di 40 gradi l'impianto "stalla" e la casa non si scalda ma in compenso consumo, per inciso dove abito in inverno inoltrato le minime sono mediamente sotto lo zero di qualche grado.

 

Tu hai parlato di 4 metri cubi consumati in 24 ore, abbiamo quindi una potenza media generata di (circa) : 40  / 24 = 1.66 kW (alla caldaia ....)

 

Al di là del fatto che mi sembra veramente bassa (probabilmente è quello che io perdo nelle tubazioni ...), il ciclo on/off non te lo toglie nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

non sono un termotecnico, ma non potresti leggermente aprire i termosifoni delle camere quel tanto che basta per aiutare la caldaia a fare meno on/off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skepitcal per la spiegazione. La casa è calda, i consumi sono bassi, a questi punti la terrò così con i vari on off sperando che non si rovini nulla.

 

Marcello, forse più avanti aprirò un po quelli delle camere ma quando farà molto più freddo anche se avevo gia fatto la prova e il risultato era che restava accesa pochi secondi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Alessio Menditto

Alfonso devi aprire una nuova discussione, se ha risolto vedrai ti risponderà su quella, nel frattempo ci siamo noi che ti diamo una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...