Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar Plana

ghemon77

Messaggi consigliati

Utilizzando ultimamente in maniera "massiccia" la linea Plana mi stò imbattendo in una sgradevole situazione...per la terza volta ho sostituito dei deviatori poichè il contatto si è letteralmente fuso...ovviamente 3 impianti diversi...tralaltro in uno di questi lo stesso deviatore per due volte ( e questo mi fà insirgere dei dubbi che vanno aldilà dell'aspetto costruttivo del prodotto).....è successo anche a Voi????....ci sono condizioni particolari per cui si crea un'arco che fonde i contatti ???? e perchè solo sui deviatori e non sugli invertitori presenti negli stessi circuiti??

grazie in anticipo

ad majora semper

Link al commento
Condividi su altri siti

A difesa della Plana io in quasi due anni che la utilizzo in casa mia, non ho mai avuto nessun problema, ne con i deviatori ne con gli interruttori :) ; vidi accadere una cosa simile tempo fa in casa dei miei con un deviatore Magic: ogni tanto quando si spengeva la luce, il deviatore faceva un "botto" :ph34r: e rimaneva bloccato...dopo un po' non si è piu' sbloccato! Ma era colpa dei collegamenti che non ho mai capito con che logica fossero realizzati: filtubo murato nero e blu, sono diventato pazzo. Ho smontato tutto, ho identificato i cavi con il tester e ho rimontato tutto ( con la Plana, fra l'altro...) e i problemi sono svaniti. Io darei una ulteriore controllata ai collegamenti, fossi in te; se e' tutto a posto si puo' anche supporre una partita difettosa di deviatori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima situazione la pensavo esattamente come te.....guarda caso erano presenti dei tratti in fil tubo (un ex garage...diventato "abitabile" ogni tanto il deviatore faceva un bel "BOP" con intervento del differenziale....ma gli altri 2 circuiti sono fatti (da me! B) a regola d'arte....distanza punti luce max 5mt. lineari con cavi sovradimensionati (2,5) x carichi da max 200W...però effettivamente qualche dubbio lo ho la Plana mi sembra veramente robusta......mi suggerite qualche misura particolare a parte le standard?

grazie

ad majora semper

Link al commento
Condividi su altri siti