Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia baxi 240 in

Alessio22

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho letto mille discussioni ma purtroppo nonostante ciò non riesco a risolvere il mio problema, praticamente da un giorno con l'altro la caldaia ha dato errore e01, il problema riscontrato è che non dà la scintilla o meglio la da per una o due volte e poi va nuovamente in blocco, andando per step ho verificato sostituendo l'accenditore e nulla ha dato la scintilla una volta sembrava tutto ok poi appena doveva riaccendere andava in blocco quindi ho escluso bobina e accenditore, candela e cavo candela, allora ho mandato la scheda a fare controllare se per puro caso fosse saltata qualche resistenza/relè e niente responso scheda in perfetto stato ha verificato anche le due eprom e sembra tutto ok, secondo voi cosa potrei controllare ?  

Vi ringrazio a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non ho detto che ho anche controllato la ventola dei fumi e funziona ed esce il gas, il problema resta solo la scintilla che non scocca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio22 ha scritto:

sostituendo l'accenditore

Cosa hai sostituito , tutto il gruppo di accensione posto adiacente alla valvola gas?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano, no ho sostituito solo l'accenditore perché ho visto che il ricambio aveva un costo di 20€ è ho voluto provare cambiando solamente quello, allego la foto non so se si vede. La bobina l'avevo verificata ed era ok come anche la candela e il cavo candela, ecco perché mi sono limitato a cambiare l'accenditore. La scintilla è di colore blu e però come dicevo fa solo la prima (a volte è successo che partisse anche per due volte ma poi torna in errore e01) la scheda mi arriva domani perché l'ho mandata a far controllare ma come dicevo mi ha detto che è perfetta. La ventola dei fumi anch'essa appena si accende la caldaia parte subito e si sente anche scoccare il relè subito dopo si sente l'altro relè però non parte la scintilla 😭 

IMG-20211102-WA0024.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , ma non ho capito  ,

L'accenditore è quel pezzo grigio con la scritta 006 , ma io lo vedo datato , è quello che hai sostituito  o cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no quella è una foto vecchia era per fare capire quale fosse il pezzo che ho cambiato. Ma comunque sia quello datato che quello nuovo funzionano, io penso che il problema sia altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rimontato la scheda, è ho notato che muovendo i fili vicino la centralina dava la scintilla , come faccio a capire dov'è il corto/interruzione di corrente con il tester? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno son giorni ormai che provo e per me il problema a sto punto potrebbe essere o la valvola del gas o la scheda, non ne vuole sapere di fare la scintilla, se dovesse essere la valvola del gas non c'è modo di revisionarla/ controllare che è effettivamente quello il problema? Così da togliermi ogni dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 22:02 , Stefano Dalmo ha scritto:

Posta qualche foto del particolare .

Scusa ma non ho capito, la foto di quale particolare? Ne ho fatta una alla valvola del gas 

Screenshot_2021-11-14-09-48-25-079_com.whatsapp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma di cosa stai parlando ? 

Il 10/11/2021 alle 14:52 , Alessio22 ha scritto:

muovendo i fili vicino la centralina dava la scintilla

Quindi  di dove tocchi . Per vedere  se si nota qualcosa .

Cosa c'entra la valvola gas con l'assenza della scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti