salvofs Inserito: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2021 Buongiorno, come da titolo la caldaia funziona in riscaldamento per i termosifoni, ma quando apro il rubinetto dell'acqua non si avvia e non da nessun errore. Ho già controllato: - controllato NTC per l'acqua sanitaria è Ok - pressostato circolazione acqua è OK - ho controllato che dalla scheda escano i 230 v verso il circolatore ed è OK. Non ho però la certezza che il circolatore funzioni, perchè non so come testarlo a bordo caldaia, comunque ho pensato che avviandosi a riscaldamento la pompa funzioni. - termostato fumi risulta aperto ( è corretto??) Aggiungo se può servire che una decina di giorni fa hanno tolto l'acqua, ma poi la caldaia ha funzionato regolarmente, fino all'altro ieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Potrebbe essersi lacerata la membrana di precedenza sanitario. Guarda a sinistra , c'è una valvola a tre vie con all'estremità sinistra la campana che ospita la membrana e a destra della stessa un micro interruttore che si aziona aprendo la sanitaria . Vedi se aprendo l'acqua esce il pistoncino dalla tre vie e aziona il micro . Se non viene azionato devi sostituire la membrana , se viene azionato vedremo altro . Al massimo puoi sganciare il micro e azionarlo a mano , così vedi se parte . Se parte cambia la membrana . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Salve, allora la membrana è buona, il pistoncino esce correttamente e il micro si chiude. Insieme con un mio amico abbiamo staccato il secondo ntc (penso per il riscaldamento) posizionato in una zona inaccessibile se non smontando quasi tutta la caldaia. Ne abbiamo messo uno volante e adesso la caldaia si accende. A quanto ho capito il secondo ntc serve anche per leggere la temperatura dell'acqua ed avere un feedback tra la temperatura impostata e temperatura rilevata (acqua sanitaria). Il problema che essendo volante ( o forse l'ntc non è del valore giusto) l'acqua dal rubinetto esce calda arriva a temperatura poi la caldaia si spegne, la temperatura si abbassa ed ecco che si riaccende. Certo la temperatura rilevata dal secondo ntc non è precisa, però questa è una soluzione temporanea che abbiamo trovato. Una domanda che mi è venuta è il valore delle due ntc sono uguali, qual è o quali sono i valori? Altre soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Ma come volante !! Na volta accertato dove risiede il problema , in questo caso ntc. Devi subito sostituire il vecchio sensore con uno di ricambio . togli quanto prima questo volante , e ti lamenti che non funziona bene!! e come potrebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 (modificato) Salve, generalmente il valore di resistenza delle sonde ntc per le caldaie domestiche è di 10 kohm con la temperatura a 25°C. Tale valore diminuisce con l'aumentare della temperatura e viceversa. Comunque, come suggerito da Stefano essa va sostituita e la caldaia andrebbe tenuta "ferma" sino a quando la stessa non viene riportata come in origine, vale a dire con componenti originali o con le medesime caratteristiche degli stessi e senza soluzioni "volanti". Il numero di codice delle sonde (visto che sono uguali) della tua caldaia è : 11176. Esse sono reperibili anche in rete cercando "sonda ntc 11176". Modificato: 10 novembre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Si si certamente, la soluzione temporanea era intesa per una prova di test per accettarmi che il problema risiedesse proprio nella ntc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati