Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas perdita olio

polmar64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,ho smontato la asciugatrice perché non asciugava più e ho trovato la cinghia attorno al cestello rotta. Mi sono accorto che è fuoriuscito anche dell'olio dal contenitore. Come posso ripristinarlo ?che tipo di olio è? Grazie già fin d'ora a chi vorrà darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbe sapere il modello esatto, trovi i dati sull'etichetta nell'oblo'. 
Se e' a pompa di calore, l'unico olio che mi viene in mente possa avere e' quello del circuito frigo che ha una perdita, altrimenti e' solo grasso di lubrificazione (cosi' tanto da colare non mi pare normale). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei certo che quello che hai trovato e' olio, sicuramente viene dal circuito frigo, dalle foto non si riesce a capire.

Puoi vedere se trovi una maggiore concentrazione di olio lungo il circuito frigo per essere certo che sia il suo (e farei questa ricerca per escludere o confermare) e comunque la riparazione è antieconomica a meno che tu non abbia un frigorista in famiglia che ti fa il lavoraccio. 
L'asciugatrice era montata in colonna ad una lavatrice o era in un luogo con temperature inferiori a 15°C durante l'inverno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è uscito l’olio dall impianto deve essere uscito pure il gas, è impossibile il contrario, cioè non dovrebbe più scaldare o scaldare molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e il circuito frigorifero è funzionante doveva trattarsi di condensa. Ora ho sostituito la cinghia pero' non so come  metterla in pre- tensione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e il circuito frigorifero è funzionante doveva trattarsi di condensa. Ora ho sostituito la cinghia pero' non so come  metterla in pre- tensione.

Gra

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, polmar64 ha scritto:

di condensa

ma era unto? non è che nel circuito frigo ci siano litri di olio... quindi se era unto era solo che olio del circuito frigo.. se poi dici che non scalda e il condensatore ed evaporatore sono puliti le cose sono poche

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che pensavo fosse unto in realtà era impastato con la polvere all'interno dell'asciugatrice intorno non ho visto olio. Poi l'ho pulita e riavviata e il calore lo produce . L'unica cosa e la cinghia che slitta

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

e forse non è corretto che si agganci al prigioniero

guardando il sv della macchina, bisogna mettere la molla in modo simile al mio (non sul prigioniero ma come ha messo Polmar, ma in trazione)
ma deve essere inserita in modo corretto sia la cinghia che il tendicinghia 
image.thumb.png.857bc1dce69df24da298e18e18868619.png

poi riguardando la foto di polmar, la cinghia mi pare troppo attaccata al lato dx della puleggia, io la sposterei avanti (mi pare che la puleggia sia pure deformata per aver corso in quella posizione). 
Come nella foto del sv, la cinghia deve stare a metà della puleggia (come anche nella mia) altrimenti sfrega sulla parete laterale e la usura prima. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti