Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 931

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, su impianto elvox con fonico non funzionante mi ritrovo che mi vengono a mancare i 9 volt sui morsetti 3 e 6 visivamente Sembra tutto normale mentre sono presenti i 15 volt.chiedo se ci fosse la possibilità’ di reperire lo schema elettrico.girando per vari siti si riesce a trovare lo schema elvox 831 ma circuitamente e’ completamente diverso.In attesa Invio un saluto.

Inserita:

Ciao ierob2000,

12 ore fa, ierob2000 ha scritto:

su impianto elvox con fonico non funzionante mi ritrovo che mi vengono a mancare i 9 volt sui morsetti 3 e 6........

Ma non dovrebbero nemmeno esserci i 9V, o per lo meno non mi risulta che ci siano, almeno io non li ho mai misurati.

chiedo se ci fosse la possibilità’ di reperire lo schema elettrico.girando per vari siti si riesce a trovare lo schema elvox 831 ma circuitamente e’ completamente diverso

E nemmeno lo troverai, il 0931 è ancora in produzione ed è ancora "sotto chiave" nei cassetti della Vimar.

Quello del 831 che trovi in rete è ancora lo schema dei primi costruiti nei primi anni '80, non è nemmeno l'ultimo di quando Elvox è diventata Vimar e lo costruiva ancora fino a circa tre anni fa.

Ma il problema dell'impianto qual è esattamente?

Inserita:

Ciao Roby grazie di essere intervenuto. Niente ho notato che mi vengono a mancare i 9 volt sui mors. 3 e 6 su alimentatore 931 che servirebbero ad alimentare il gruppo fonico

Inserita:
2 ore fa, ierob2000 ha scritto:

Ciao Roby grazie di essere intervenuto. Niente ho notato che mi vengono a mancare i 9 volt sui mors. 3 e 6 su alimentatore 931 che servirebbero ad alimentare il gruppo fonico

49005C1F-7BB2-4AC4-8757-1A4CF5C96195.jpeg

Inserita:

Giuro che non ci ho mai fatto caso, sarà perché ne ho cambiati davvero pochi, forse un paio, ed i collegamenti li con osco a memoria, che poi tra l'altro di solito il guasto è sempre sul posto esterno, comunque grazie dell'informazione.

A questo punto dovrai aprirlo e vedere se si vede qualche guasto o cercarlo lungo il circuito, casomai posta delle foto

Inserita:
Il 10/11/2021 alle 08:19 , ierob2000 ha scritto:

Si in effetti esclude sia mic che altoparlanti va’ solo la pulsantiera su 15 volt. Appena rientro ti invio la foto Della scheda del 931 .Grazie Roby

Inserita:

Ok attendo le foto allora, fronte e retro naturalmente

Inserita:

Roby 73 ti invio allegato riguardo lo schema alimentatore.

FC3B90C2-E6FA-4752-BDF1-04B77BAFA746.jpeg

2BC247CA-A60E-4A8A-9884-271353AFC8CD.jpeg

Inserita:

Manca la foto del retro-scheda, comunque sul davanti non mi sembra di vedere nulla di strano, casomai prova a seguire le piste dai morsetti 3 e 6 e vedi se riesci a capire dove vanno.

Prova a testare il ponte diodi che fa da raddrizzatore, sarebbe meglio se lo dissaldassi però per verificarlo con sicurezza

Inserita:

si grazie Roby provo a farti anche la foto del retro lato piste e un paio di misure anche se ho provato a vuoto vari componenti se qualche diodo in corto niente di anomalo, sul ponte diodi si ti esce 14 volt,giusto provo a seguire le piste e inviarti foto.Grazie Roby gentilissimo

Inserita:
4 ore fa, ierob2000 ha scritto:

............anche se ho provato a vuoto vari componenti se qualche diodo in corto niente di anomalo, sul ponte diodi si ti esce 14 volt,...........

Vedo che è pressoché nuovo, non so se riparino anche il 0931 in Vimar, potresti sentire cosa dicono dall'assistenza telefonica ufficiale, magari ti danno il suggerimento giusto

Inserita:

Inserita:

Si Roby sembra nuovo. L unica cosa che ho potuto notare che vi e’ uno Zener che ha il - lato opposto fascetta  del diodo collegato direttamente al mors.6 (+9v) E dallo ovolt sul mors. 3 alla fascetta più dello Zener ci sono 14 volt.Ora il valore dello Zener non si legge può’ essere che  la caduta di tensione che passa al negativo dello Zener lo usa come alimentazione 9volt?Ma non saprei quale valore Zener inserire.comunque ti invio pure allegato lato saldature.

E3368F08-BEF7-4FDD-B2B0-BFED3DC0A3C4.jpeg

Inserita:

Ora il valore dello Zener non si legge può’ essere che  la caduta di tensione che passa al negativo dello Zener lo usa come alimentazione 9volt?Ma non saprei quale valore Zener inserire.

Mi dispiace, ma non lo so, ti direi una bugia, al momento non ne ho nemmeno uno per fare delle prove.

Se fossi in te sentirei direttamente la Vimar, magari ci sono già "passati" e sapranno cosa farti provare.

Già che ci sei, senti se per caso lo riparano come per altri componenti (senza dirgli che l'hai già aperto però)

Inserita:

Si Roby sembra nuovo. L unica cosa che ho potuto notare che vi e’ uno Zener che ha il - lato opposto fascetta  del diodo collegato direttamente al mors.6 (+9v) E dallo ovolt sul mors. 3 alla fascetta più dello Zener ci sono 14 volt.Ora il valore dello Zener non si legge può’ essere che  la caduta di tensione che passa al negativo dello Zener lo usa come alimentazione 9volt?Ma non saprei quale valore Zener inserire.comunque ti invio pure allegato lato saldature.

Inserita:

Roby ti aggiorno della situazione smontato alimentatore dopo qualche misura ho provveduto a smontare l’unico  zener Sostituito con lo stesso valore  stampato nel lato oscuro di 4,7volt alimentato riprende il tutto a funzionare.Grazie di aver risposto Roby

Inserita:
8 ore fa, ierob2000 ha scritto:

Roby ti aggiorno della situazione smontato alimentatore dopo qualche misura ho provveduto a smontare l’unico  zener Sostituito con lo stesso valore  stampato nel lato oscuro di 4,7volt alimentato riprende il tutto a funzionare

Bene dai, te la sei cavata con poco (anche se avrai perso un po' di tempo a forza di fare prove e ricerche), ma per curiosità è DZ1?

Per quello che ho potuto aiutarti, prego di niente, il lavoro l'hai fatto tu 👍