daniburton Inserito: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2021 Buongiorno, vi scrivo perchè vorrei capire se qualcuno può aiutarmi a risolvere i problemi che ho con il mio impianto di riscaldamento a pavimento. La caldaia è una Vaillant ecobalkon plus montata l'anno scorso, mentre l'impianto di riscaldamento , di circa 10-15 anni fa, è costituito da: -Riscaldamento a pavimento al piano terra + 2 scaldasalviette -4 termosifoni al piano superiore ( attuabili da un termostato collegato ad elettrovalvola, ma sempre spenti ) Attualmente la temperatura minima impostata in caldaia è 35°, quella massima 55°, con limite spegnimento at 45°. Pressione caldaia 1 bar Aprendo il vano dei collettori, la temperatura di mandata effettiva del riscaldamento a pavimento ( in cui sono presenti 8 testine indipendenti ) è di 42-43 gradi, quella di ritorno sui 27. Il problema è che sia in cucina che in camera ( in cucina c'è il termostato vaillant , in camera un cronotermostato fantini cosmi ) la temperatura dell'ambiente è di 18.5°, ma i pavimenti non mi sembrano un po' freddi e ho l'impressione che l'impianto non stia funzionando bene. Aggiungo che la regolazione oraria che ho impostato è quella di avere una t ideale di 21°, tranne la notte quando lascio che l'impianto si fermi. Per sicurezza ho sfiatato i termosifoni, ma niente. Non so dove sto sbagliando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Hai due impianti uno opposto dell’ altro che fanno a pugni, hai il pavimento che dovrebbe lavorare a 30/35 gradi 24/24 (lasciando alla caldaia il compito di modulare ed eventualmente spegnere in base NON al termostato ambiente ma al termostato interno alla caldaia), poi hai il riscaldamento a termosifoni che deve lavorare a temperatura più alta è comandato da termostato ambiente, sono due cose talmente opposte che infatti non funzionano perché non possono funzionare. Ora da te si sono sperticati per fare andare un po’ uno un po’ l’altro, sicuramente il bilanciamento dei circuiti è sballato e il pavimento non scalda (nonostante una temperatura pericolosa di mandata perché troppo alta) perché la caldaia viene spenta dal termostato dei termosifoni. Vedo molto difficile risolvere, dovresti avere due caldaie, una solo per il pavimento che va di continuo, e una solo per i termosifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 L'impianto a pavimento deve funzionare h24, prova a lasciarlo sempre acceso, di notte abbassi la temperatura per una t ideale di 19° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Hai due impianti uno opposto dell’ altro che fanno a pugni, hai il pavimento che dovrebbe lavorare a 30/35 gradi 24/24 (lasciando alla caldaia il compito di modulare ed eventualmente spegnere in base NON al termostato ambiente ma al termostato interno alla caldaia), poi hai il riscaldamento a termosifoni che deve lavorare a temperatura più alta è comandato da termostato ambiente, sono due cose talmente opposte che infatti non funzionano perché non possono funzionare. Ora da te si sono sperticati per fare andare un po’ uno un po’ l’altro, sicuramente il bilanciamento dei circuiti è sballato e il pavimento non scalda (nonostante una temperatura pericolosa di mandata perché troppo alta) perché la caldaia viene spenta dal termostato dei termosifoni. Vedo molto difficile risolvere, dovresti avere due caldaie, una solo per il pavimento che va di continuo, e una solo per i termosifoni. come specificato, i termosifoni del piano superiore non sono attivi, e hanno un termostato indipendente. gli scaldasalviette al piano terra invece non hanno un comando indipendente ma dipendono dai termostati del riscaldamento a pavimento 2 minuti fa, nc79 ha scritto: L'impianto a pavimento deve funzionare h24, prova a lasciarlo sempre acceso, di notte abbassi la temperatura per una t ideale di 19° attualmente la t ideale nella fascia notturna è 17 in effetti. a questo punto provo a rimuovere le fasce orarie e gestire manualmente le temperature? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nc79 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) SI direi di fare una prova e lasciare 30° o 35° fissi sull'impianto di bassa e vedere se scalda, senza ovviamente fermarlo; per dire impostare t mandata minima 35 e mandata massima 36 e impostare una "temperatura ideale di 25°"...almeno puoi capire se è un problema termico dinamico o di set-point. Se fermi l'impianto di notte, se per fermo intendi caldaia spenta pompa spenta...difficilmente scaldi il pavimento e l'ambiente PS la temperatura massima di 55° e decisamente elevata Modificato: 9 novembre 2021 da nc79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 2 ore fa, nc79 ha scritto: SI direi di fare una prova e lasciare 30° o 35° fissi sull'impianto di bassa e vedere se scalda, senza ovviamente fermarlo; per dire impostare t mandata minima 35 e mandata massima 36 e impostare una "temperatura ideale di 25°"...almeno puoi capire se è un problema termico dinamico o di set-point. Se fermi l'impianto di notte, se per fermo intendi caldaia spenta pompa spenta...difficilmente scaldi il pavimento e l'ambiente PS la temperatura massima di 55° e decisamente elevata Ho reimpostato le fasce con temperatura giorno 21 ( dalle 6 alle 24 ) e notte 19 ( dalle 0 alle 6 ) . Abbassato un po’ le temperature di range e per sicurezza lanciato il programma di carico acqua. Tanto per togliermi uno sfizio ho anche tolto una testina da un collettore che dovrebbe essere quello della cucina e stiamo a vedere che succede. Ho provato a spurgare la pompa ed esce acqua scura . È normale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Dani senza che ti offendi, ma se sai tutto cosa chiedi a fare? Se un impianto a pavimento 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: dovrebbe lavorare a 30/35 gradi 24/24 come mai 14 minuti fa, daniburton ha scritto: Ho reimpostato le fasce con temperatura giorno 21 ( dalle 6 alle 24 ) e notte 19 ( dalle 0 alle 6 ) . ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Dani senza che ti offendi, ma se sai tutto cosa chiedi a fare? Se un impianto a pavimento come mai ? Lungi da me fare il sapiente anzi sono qui apposta per imparare, mi scuso se ho dato l’impressione errata. le temperature da me riferite sono relative alla temperatura desiderata a termostato , non alle mandate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 15 minuti fa, daniburton ha scritto: temperature da me riferite sono relative alla temperatura desiderata a termostato E se io ti dicessi che questa temperatura ambiente non la devi considerare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: E se io ti dicessi che questa temperatura ambiente non la devi considerare? Consiglieresti quindi di impostare una temperatura ‘x’ ( ad esempio 21 o più gradi costantemente ) in modo tale che i termostatoti non agiscano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Certo, con mandata tra 30/35 gradi, anche se non capisco come scaldi il primo piano con i termosifoni se la mandata è così bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Certo, con mandata tra 30/35 gradi, anche se non capisco come scaldi il primo piano con i termosifoni se la mandata è così bassa. Il primo piano attualmente consiste in un open space adibito a salotto + un bagno . L’idea è di riscaldare con climatizzatore ‘ a bisogno ‘ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) Ah ok, allora fai così, parti con 30 gradi e domani se “senti” ancora freddo porta a 31, aspetta un altro giorno e se “senti” ancora freddo porta a 32 e così via, ad un certo punto per miracolo “starai” bene e non tocchi più niente. Questo discorso vale se ti hanno bilanciato l’impianto, ma questo è un altro discorso, intanto fai questa prova, ci sentiamo tra qualche giorno. Modificato: 9 novembre 2021 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ok, allora fai così, parti con 30 gradi e domani se “senti” ancora freddo porta a 31, aspetta un altro giorno e se “senti” ancora freddo porta a 32 e così via, ad un certo punto per miracolo “starai” bene e non tocchi più niente. Questo discorso vale se ti hanno bilanciato l’impianto, ma questo è un altro discorso, intanto fai questa prova, ci sentiamo tra qualche giorno. Intanto grazie per la risposta. Stamattina non notavo ancora cambiamenti ma ci vorrà un po' di pazienza. Il fatto che il ritorno dell'acqua sia di circa 5-6 gradi inferiore alla mandata può significare che l'acqua circola effettivamente oppure non vuol dire niente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Si serve tempo, come dicevo in realtà non e che basta impostare la temperatura a 35 ed è finita lì, sarebbe troppo facile, occorre che i circuiti delle varie stanze siano bilanciati, speriamo di sì, la pompa mettila alla massima velocità. A quanti gradi hai la mandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Ah ovviamente devi essere sicuro i tubi siano caldi in tutte le mandate, dalla scatola del collettore dei tubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Si serve tempo, come dicevo in realtà non e che basta impostare la temperatura a 35 ed è finita lì, sarebbe troppo facile, occorre che i circuiti delle varie stanze siano bilanciati, speriamo di sì, la pompa mettila alla massima velocità. A quanti gradi hai la mandata? Questa mattina era a 31. la pompa era a metà ma la metterò al massimo 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ovviamente devi essere sicuro i tubi siano caldi in tutte le mandate, dalla scatola del collettore dei tubi. Pompa è calda, scatola del collettore ( intendi il blocco rosso no ? ) caldo, tubi caldi ( si sente meno della scatola però ) più o meno tutti allo stesso modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Bene dagli tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 Oggi è passato l’idraulico : a quanto pare la pompa era in blocco quindi non spingeva correttamente nel circuito . Una volta sbloccata , sembra che vada tutto per il verso giusto : 20,5 gradi segnati a termostatò e i pavimenti mi sembrano già più tiepidi. Grazie a tutti per gli interventi , mi rifarò vivo nel caso ci dovessero essere novità . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniburton Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Ora che l'impianto sembra a pieno regime, vorrei aggiungere una domanda. Se io volessi aumentare un po' la resa degli scaldasalviette, sarebbe troppo penalizzante alzare un po' la temperatura di mandata della caldaia ? Vorrei fare in modo che " a bisogno " ( ad esempio quando faccio la doccia la sera ) possa aprire la valvola termostatica messa nello scaldasalviette per azionarlo, in tal modo la caldaia verrà azionata per una mandata maggiore . Allego una foto dell'impianto radiante: è presente una valvola che ( da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio ) blocca l'ingresso al superamento di una temperatura prestabilita, quindi teoricamente potrei alzare la mandata a 50° per dare lo spunto per riscaldare lo scaldasalviette nel breve periodo che mi serve, non inficidando sulla temperatura della parte radiante . quando il termostato di questo verrà portato a 0, la caldaia dovrebbe in automatico diminuire la mandata. se invece la caldaia così non dovesse fare , allora la situazione diventerebbe svantaggiosa, mi sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati