aniellos Inserito: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2021 buon pomeriggio a tutti, stamattina sto sostituendo dei trasformatori per illuminazione a lampade led attacco Gu 4 ...ho notato una cosa che tecnicamente non me lha so spiegare ,,,provando i trasformatori elettronici 220v uscita 12 volt alternata.....provando trasformatore collegando solo l ingresso 220v e misuro sull uscita col multimertro fluke 175 non mi esce la 12 volt alternata ,attenzione. l uscita la misuro senza carico, non mi da tensione nessuno dei 4 trasformarori , ma ho collegato le lampade e mi si accendono ,,quindi volevo sapere comr mai non mi esce tensione ma il carico cior' le lampade si illuminano ,,i trasformatori sono nuovi ...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) Non misuri nulla perché la lampadina è parte integrante del circuito oscillante, e non un semplice carico. Quello che esce da quegli orrendi trasformatori elettronici per alogene lo sa solo chi li ha progettati. Personalmente, con i Led, preferisco di gran lunga riciclare un vecchio trasformatore in ferro, col quale alimentare più lampadine da 12 volt GU 4, oppure cambiare lampadina e attacchi, e passare al GU 10 a 220 volt. Modificato: 9 novembre 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Se devono alimentare dei LEDs sono dei generatori di corrente, senza carico non danno alcuna tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) Metti una foto dell'alimentatore con marca e modello. Quando le lampade led si accendono che tensione trovi? Modificato: 9 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 semplice, visto che le alogene non badano alla forma d'onda o alla frequenza... il produttore si risparmia un diodo: negli alimentatori elettronici per alogene l'uscita di potenza era collegata direttamente dal trafo alle lampade ed il feedback era dato da un avvolgimento ausiliario del trasformatore stesso, tanto vista la natura del carico non era indispensabile fornire una tensione precisa non leggi la tensione perché il tester riceve una impulsiva a svariati kHz quindi non ha tempo di "leggerla" per così dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati