Vai al contenuto
PLC Forum

Striscia LED specchio bagno resta lievemente accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho installato da qualche giorno un nuovo specchio in bagno con faretto led e interruttore a sfioramento incorporati.

Ho notato che il faretto rimane lievemente acceso anche se non viene utilizzato da parecchie ore. L'accensione (tramite sfioramento del pulsante) invece avviene correttamente.

Dal retro dello specchio provengono due fili (marrone e blu) che ho collegato ai rispettivi marrone e blu che escono dal muro (la terra che esce dal muro non l'ho collegata da nessuna parte e l'ho isolata con del nastro).

La linea che scorre nel muro prende corrente da una presa vicina che a sua volta va alla scatola di derivazione (MTD16A -> ScatolaDerivazione -> Presa 10/16 -> Specchio). 

Cosa può dare tale problema? Ho pensato di provare a invertire il collegamento FASE-NEUTRO dello specchio ma non vorrei bruciare il faretto.

Grazie in anticipo

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Devi invertire fase e neutro. Non si brucia niente. ciao

Modificato: da Francesco_54
del_user_271852
Inserita:
1 ora fa, Giovanni45 ha scritto:

Ho pensato di provare a invertire il collegamento FASE-NEUTRO

Ciao ma direi di controllare se ineffetti sul cavo marrone arriva la fase, prova ad eseguire una misurazione con un multimetro, selezionato sulle misure voltmetriche, tra marrone e terra e vedi che valore riscontri.

Nel caso sul marrone vi sia la fase allora prendi un bel interruttore bipolare marca e modello esistente e risolvi.

Inserita:

Scusa, mi sono espresso male. Il cavo che proviene dal muro rispetta la polarità indicata dal colore dei cavi (marrone=fase). Io intendevo invertire i fili dello specchio. Ciò potrebbe bruciare il faretto? 

Inserita:

Devi mettere un condensatore  in parallelo ai led.

Vai da un rivenditore di materiale elettrico e chiedi un condensatore per relè .

È corredato già di due spezzoni di filo .

È piccolo da metterlo dove vuoi

Inserita:

Grazie per la risposta. Appena riesco vado a comprare il condensatore. 

Una curiosità: è possibile provare qualche altro metodo nel frattempo? (mi è rimasto il dubbio se posso invertire i fili dietro lo specchio) 

Inserita:

Francesco_54, scusami, non avevo letto il tuo post. 

Provo i vostri consigli e vi aggiorno. Grazie a tutti 

Inserita:

Buonasera, mi è bastato invertire fase e neutro e il faretto si spegne correttamente. Grazie infinite per i vostri consigli. 

del_user_271852
3 ore fa, Giovanni45 ha scritto:

bastato

Mistero! 

Comunque bene così 

Probabilmente il cablaggio dell'alimentatore era collegato male non rispettando le colorazioni F N

Modificato: da agos1969
del_user_293569
Inserita:

Nessun mistero, succede quando viene interrotto il Neutro.

del_user_271852
Inserita:

Giusto Francesco, ma io avevo chiesto se sul cavo da adoperare per la fase, fosse realmente presente la fase, cosa confermata da Giovanni, per cui presumo che anche stavolta i cinesi c'hanno messo lo zampino, con qualche cablaggio eseguito in fabbrica alle tre di notte. 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Nessun mistero, succede quando viene interrotto il Neutro.

E come mai?

del_user_293569
Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E come mai?

Perchè lo spezzone di filo che va dall'interruttore al led fa da condensatore verso le masse circostanti e quindi il circuito si chiude comunque attraverso questo condensatore anche se con una corrente infinitesimale. Una specie di effetto corona, per intenderci.

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Perchè lo spezzone di filo che va dall'interruttore al led fa da condensatore verso le masse circostanti

Quando sento queste opinioni vado alla lampada che ho sulla scrivania (con una lampadina cinese da 0,99€) e giro la spina di 180°... non si sa mai che succeda un miracolo e la lampadina inizi a restare debolmente accesa.

del_user_293569
34 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quando sento queste opinioni vado alla lampada che ho sulla scrivania (con una lampadina cinese da 0,99€) e giro la spina di 180°... non si sa mai che succeda un miracolo e la lampadina inizi a restare debolmente accesa.

Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire 😐

• 2 weeks later...
del_user_271852
Inserita:
Il 14/11/2021 alle 10:18 , Francesco_54 ha scritto:

Perchè lo spezzone di filo che va dall'interruttore al led fa da condensatore verso le masse circostanti e quindi il circuito si chiude comunque attraverso questo condensatore anche se con una corrente infinitesimale. Una specie di effetto corona, per intenderci.

No scusa Francesco, ma ritengo un pò azzardata la tua ipotesi.

Ma per corrente infinitesimale, di che ordine intendi? micron elevata a -10???

Ma il led riesce a percepire una corrente infinitesimale.... su dai, una cinesata non è un galvanometro, resta pur sempre una cinesata, apparecchiature concepite e costruite in maniera corretta, non creano questi inconvenienti.  

del_user_293569

Invece succede molto più spesso di quanto ti creda

Sotto riporto quanto affermano produttori/rivenditori di lampade led:

Perché le lampadine a Led rimangono accese

A causa della bassa richiesta di energia per funzionare, infatti, anche un leggero passaggio di corrente (non sufficiente a far funzionare le classiche lampadine ad incandescenza), può dare energia sufficiente alla loro illuminazione.

Questa loro sensibilità a correnti debolissime può far sì che risultino accese o lampeggianti dopo il loro spegnimento.

Interruttore installato male

Come abbiamo già visto, l’installazione elettrica di un’abitazione si realizza con tre cavi (fase, neutro e messa a terra). Gli interruttori devono tagliare la fase o la fase e il neutro contemporaneamente (interruttori bipolari). Il problema si verifica quando l’installazione non si realizza correttamente e l’interruttore agisce sul neutro. In questo caso, possono comparire piccoli residui di corrente sufficienti a fare illuminare le lampadine LED anche solo parzialmente.

Infine, molto spesso, i lampadari o comunque l’isolamento e i circuiti di corrente dei portalampade non sono fatti abbastanza bene. In questo caso basta poca corrente, reperibile attraverso leggere dispersioni, per fare accendere la luce, anche debolmente. 

del_user_293569

P.S. mi hai fatto venire la curiosità: ho preso un led bianco e misurato la corrente necessaria per accenderlo debolmente come succede nei lampadari quando presentano quel problema: 10/12 MicroA ( ICE 680R )