Stefano.99 Inserito: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2021 Buongiorno, ho sostituito un Frigorifero ad incasso statico Whirpool abbastanza silenzioso perché si stava rompendo e per farlo ho preso un samsung no frost. Il problema della rumorosità è legato all'apertura dello sportello del frigo. Mentre il vecchio frigo all'apertura e chiusura dello sportello partiva il compressore per qualche minuto ma neanche sempre, questo continua ad andare per 1 ora o più, anche se lo apro per brevissimi periodi. Per cui volevo chiedere se è normale per i frigoriferi no frost che ogni volta che apro il frigo, per quanto poco tempo sia, deve partire un rumore continuo per 1 h? O è solo per i frigoriferi samsung? Grazie in anticipo per eventuali risposte Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 5 minuti fa, Stefano.99 ha scritto: questo continua ad andare per 1 ora o più è inverter? se si è normalissimo... per la rumorosità, è normale che gli inverter siano più "rumorosi" perchè alla fine stanno accesi più tempo degli altri. Sinceramente per quello che ho potuto sentire dal vivo, il più silenzioso di tutti era un Liebherr, poi Lg/Bosch a pari merito, altri non ne ho sentiti di inverter. Poi se la rumorosità non è conforme nemmeno ai dati indicati in targhetta (puoi provare a vedere con una app per fonometro sul cellulare ad almeno un metro di distanza così da avere una indicazione spannometrica, i fonometri calibrati per misurazioni professionali costano diverse centinaia se non migliaia di euro, uno smartphone da solo indicazioni alla buona) puoi chiedere all'assistenza (se in garanzia) di intervenire... (sempre se e quando) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) I motori inverter stanno accesi molto a lungo ma in teoria dovrebbero variare la velocità, diminuendola quando c'è meno bisogno, in modo da fare meno rumore. La logica è questa: fanno meno rumore dei vecchi motori ma stanno accesi molto più a lungo. Non so se esistono modelli a inverter che si spengono più spesso. Se scrivi il tuo modello preciso potrebbe essere utile per capire se ha un motore più o meno potente. Può darsi che in parte dipenda anche da quello. Però in generale gli inverter stanno accesi più a lungo. Modificato: 9 novembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano.99 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Ciao, il modello è un Samsung BRB26600FWW ed ha un motore inverter. Ho provato a misurare il rumore con due app diverse dal telefonino mettendomi seduto a tavola e seduto sul divano, per cui più di 1 m ed entrambe davano dai 40 ai 48 db. Da scheda dà un 35db ma mi hanno detto che sono valori da laboratorio e all'atto pratico sono sempre di più. Oltre al motore dell'inverter si sentiva anche una ventola. Ma se andasse per 5 minuti non è un problema ma va avanti per 1 ora calando un pò dopo mezz'ora. E se riapro il frigo anche solo per prendere uno yogurt e chiudo riparte per un'altra ora (controllo ogni volta che la chiusura sia perfetta). Per me oramai è diventato il capitolo 9 della serie di film "Non aprite quella porta". Adesso essendo appena comprato ho chiesto il diritto di recesso sperando che non ci siano problemi, ma prima di prenderne un altro volevo capire se è un problema solo di samsung o in generale dei no frost. O magari il problema è degli inverter e, se esistono, i no frost a compressore normale non danno problemi. Poi con un frigo ad incasso mi sembra di essere rimasto l'ultimo dei Mohicani (LG ad esempio manco li fa) ed esemplari ne restano pochi in giro. Grazie delle risposte e buona giornata Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 (modificato) 4 ore fa, Stefano.99 ha scritto: ma prima di prenderne un altro volevo capire se è un problema solo di samsung o in generale dei no frost in generale è una caratteristica di tutti i frigoriferi con il motore ad inverter, in quanto modula la velocità del motore in base alla temperatura. Ci sono frigoriferi più o meno rumorosi in base alla bontà del costruttore nel saper isolare al meglio rumori o vibrazioni.. e in particolare Samsung non è la "best in class" negli elettrodomestici. Se vuoi un frigo che stia acceso quei minuti necessari e poi si fermi, devi per forza di cose andare su uno con un motore classico on-off; mentre se vuoi rimanere sulla tecnologia inverter, devi cercare il prodotto giusto che nella cucina (in base a mobili, dimensioni, materiali etc.. cambia tutto) sia il più silenzioso possibile... l'acustica è una materia complicatissima (il solo valore non dice molto, potresti avere i mobili e la cucina conformati in modo tale da fare da cassa di risonanza e amplificare una frequenza o l'altra). Sinceramente non comprerei un frigo ad inverter di fascia bassa-media se la rumorosità ti da fastidio (ancor peggio se da incasso) perché anche con i silenziosissimi Liebherr ci si trova a sentire comunque un lievissimo sibilo che nel cuore della notte, ad orecchi attenti, si fa sentire... anche se il sibilo dei liebherr/bosch a libero posizionamento era più simile ad un lieve ronzio di una ventola a bassa velocità, ma dovevi tirare l'orecchio per volerlo sentire. Modificato: 10 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Io ho due LG di fascia medioalta (700€) e a mio giudizio la rumorosità è veramente bassa, rispetto ad altri frigoriferi non inverter che ho sentito o posseduto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano.99 Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Grazie moltissimo delle risposte precise e chiarificatrici, a questo punto devo decidere se puntare su un no frost e, visto il budget che ho, l'obiettivo sarebbe un whirpool tipo WHC18 t341 con rumore dichiarato di 32 db (per cui, anche se in laboratorio ma almeno più basso della media) sperando bene o andare su uno statico fra quelli disponibili magari low frost tipo bosh KIV865SF0 anche se sulla carta più rumoroso (39 db). Grazie e buona giornata Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 3 ore fa, Stefano.99 ha scritto: con rumore dichiarato di 32 db come dicevo sopra, non conta niente. Può avere dei bassi dB ma se la conformazione dei mobili o della cucina ti fa risuonare una determinata frequenza (mi ricordo un appartamento b&b a Trieste dove il pavimento del palazzo antico vibrava e amplificava il suono a basse frequenze rendendo molto rumoroso un frigo che non lo era, bastava andare in cucina per far smettere di vibrare il pavimento e non lo si sentiva più). Quindi, se prima della sostituzione con questo inverter, non notavi un rumore così, tornerei su un frigo con la stessa tecnologia di quello vecchio, così almeno anche se più rumoroso (non esistono i test standardizzati e comunque in laboratorio lo accendono "stand alone" quindi non in ambiente reale) lo è per brevi periodi e non sempre come tutti gli inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano.99 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Grazie per la precisazione, in effetti la paura di trovarmi con un nuovo frigo che va sempre non mi fa molto piacere, e fra l'altro uso parecchia frutta e verdura fresca che vedo non è l'ideale per i no frost. E sto scoprendo anche che esistono anche i no frost parziali (solo freezer) ma sempre con inverter (e quindi presumo con lo stesso problema). Invece i frigoriferi ventilati hanno una ventola che fa girare l'aria ma non mi è chiaro se sia all'interno del frigo o esterna (nel samsung sentivo oltre all'inverter una ventola esterna) e se possa essere rumorosa o meno. Della whirpool invece stavo guardando con interessa il sistema Stop frost, che mi sembra che eviti il dover scongelare il freezer ma senza prendere il no frost. Lo vendono come un alternativa pratica al no frost, mi chiedevo se l'idea era effettivamente cosi buona come sembra (e perchè non sembra avere avuto cosi successo)? Sto avendo più fatica a capire sempre della whirpool il sistema less frost. un pò alla volta diventerò un esperto di frigoriferi... Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 5 ore fa, Stefano.99 ha scritto: e perchè non sembra avere avuto cosi successo) "marketing" ovvero *ti chiamo in un altro modo una cosa che già conosci così ha effetto WOW... penso che la resistenza sul freezer l'abbiano tutti i no frost sinceramente, ti direi di guardare i Bosch o gli electrolux. Non so districarmi tra tutte le sigle "stop frost" "low frost" "stica frost" ma andrei in negozio e chiederei "frigo incasso combinato no inverter, se possibile con termostato meccanico" se ti inizia a dire "no ma l'inverter... ma la scheda qui... ma il controllo li... ma la supercazzola di la" gli rispondi semplicemente - non è quello che ti ho chiesto-. Se vuoi informarti sul web fai solo che bene, ma non sta credere che ci sia tutta sta differenza di performance tra un frigo base ben fatto di tot anni fa (o con la tecnologia di tot anni fa) e uno super tech fatto male... l'unica differenza è che non lo hai stra pagato e se si rompe, è più facile metterci le mani (e quello che manca non si rompe... dove manca il motore inverter non hai rumori h24) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano.99 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Ultimo aggiornamento, comprato electrolux low frost (per cui statico) fra i veramente pochi disponibili neo negozi ed al secondo tentativo è andata a buon fine. Al secondo perché il primo Il primo il corriere era arrivato ma me l'ha mostrato dicendomi che non lo fa scendere perché era imballato ma all'altezza del motore era stato sfondato con pezzi di plastica sparsi! Comunque raffredda correttamente (misurato con termometro digitale da frigo) ed il rumore è "normale" (misurato con app da cellulare a 2 metri circa 35-40 db contro i 45-50 db del samsung). Grazie ancora di tutte le informazioni fornite. Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 (modificato) 2 ore fa, Stefano.99 ha scritto: 45-50 db del samsung Lo ripeto ancora... circa ok i telefoni, ma il resto... fate un favore al mondo, dimenticatevi che Samsung fa altre cose... che tra prendere un prodotto loro e buttarlo nel giro di poco e riprendere un altro prodotto fatto bene, si è inquinato 2 volte, anche solo per il trasporto da negozio-casa-casa-discarica. Modificato: 7 dicembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati