Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie per pacco Batteria Li-ion 14,8 Volt 5600 mAh - 18650 - 82,88 Wh

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Sto cercando di capire se un servoscala di una zia anziana si è fermato per le batterie non sufficientemente cariche (sono 2 come da oggetto). La poltroncina del servoscala si è fermata fuori dalla base di ricarica per cui bisogna procedere diversamente; dopo varie verifiche (la macchina non da segno di vita!), ho smontato le batterie e misurate col tester riportano rispettivamente 15,50 volt e 12,43 volt. Hanno telefonato all'assistenza (non è più in garanzia) ma vogliono una cifra esorbitante solo per la chiamata e la sostituzione delle batterie (oltre 600 euro!); dicono che per prima cosa le cambiano e poi vanno a cercare eventuali altri problemi, per cui la cifra può solo aumentare. Tenendo l'assistenza come ultima spiaggia, vorrei caricare entrambe le batterie con caricatore esterno (quale?) per capire se sono solo loro che hanno fermato il servoscala, ma pur avendone tanti (per auto e moto), non possiedo caricabatterie per il Litio e per quel voltaggio. Cosa mi consigliate di acquistare? Le batterie hanno gli attacchi faston femmina (ma quello non è un problema). Abito ad 80 km. da loro per cui posso fare delle prove solo quando vado là! Vorrei andarci la prossima volta (al più presto!) con le batterie perfettamente cariche così da capire meglio la situazione (e magari vederlo già funzionante... senza sono in difficoltà per muoversi in casa!). Le batterie sono state sostituite dall'assistenza solo 2 anni fa!

Grazie mille!

Modificato: da Andrea 62

Inserita:

Una foto di queste batterie?

Sei sicuro siano al litio? La discrepanza tra le tensioni delle due batterie non è un buon segno.

Inserita:

Dall'esterno dell'involucro si contano 16 celle probabilmente in parallelo a gruppi di 4. Sono sicuramente da 3,7 volt l'una che x 4 fanno esattamente 14,8 volt.

Acquistare un carica batterie idoneo spendendo 20, 30 o 40 euro sicuramente vale la pena, visto le cifre in gioco. Poi se le batterie (o la batteria... una forse va bene, quella con tensione 15,50 volt) sono da sostituire, sarà lo step successivo, ma la prova di ricaricarle bene e vedere se il servoscala funziona, a mio modo di vedere, va fatta.

Inserita:

Visti i costi dell'assistenza , certo che va fatta . 

Inserita:
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Visti i costi dell'assistenza , certo che va fatta . 

Certo che la farò, ma essendo un fai da te autodidatta e non avendo basi di elettricità ed elettronica (sono geometra) ma solo conoscenze acquisite quà e là ciappinando, avrei bisogno di un consiglio su quale carica batterie acquistare. Nelle rivendite ho avuto pareri contrastanti... chi diceva che bastava anche un carica da 12 volt (ovviamente per litio) e chi diceva che serviva una carica di almeno 16, 17 volt di uscita. I 12 volt sono molto più facili da trovare... e poi serve sapere di quale amperaggio (non mi interessa una carica particolarmente veloce... anzi, forse è meglio lenta!). E poi non conosco la differenza tra batterie agli ioni di litio o ai polimeri... i carica batterie in questi casi sono gli stessi? Grazie a chi mi darà qualche dritta! L'acquisto preferirei farlo on-line (come quasi sempre! 😉)

Inserita:

Con 12v non ci fai niente. Come si legge il pacco è da 14.8V nominali considerando la cella standard di tensione nominale 3.7V ma completamente carica arriva (e non deve superare) a 4.2V quindi servono almeno 16.8V per portare il pacco al pieno.

Servirebbe un carico opportuno per testare la caduta di tensione come gli si chiede qualche decina di A.

Inserita:

>La discrepanza tra le tensioni delle due batterie significa che una delle 2 è più scarica.!  

Presumibilmente il Sistema le ricarica in serie, per avere 29,6V e 33,6 circa a fine carica,

senza verificare le singole tensioni;

Perciò col passar del tempo la differenza aumenta e una delle due sarà sempre più scarica .!

Onde evitare guasti e spese onerose,  hanno bisogno di essere caricate separatamente 

ad intervalli regolari. 

Leggendo la descrizione dovrebbero andar bene questi caricatori che limitano la tensione a 16, 8V

ASHATA Adattatore di Alimentazione per Caricabatterie agli ioni di Litio, AC 100-240V DC 21V 2A   (amz) 

Caricabatterie 4S per batterie agli ioni di litio 14,4V-14,8V 2A    (eb) 

Necessita un adattatore che termini con 2 faston maschi. 

Direi di caricare prima la più bassa, poi la seconda ed il giorno successivo di nuovo la prima. 

Inserita:

Alla fine confronta il comportamento collegando lampade da 21W poi 50W/ 12V; 

sembrano piccole potenze ma l' assorbimento a freddo simula lo spunto del motore. 

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, piergius ha scritto:

....ze ma l' assorbimento a freddo simula lo spunto del motore.

👍

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Se 16 11 é la data di produzione sono altro che 2 anni, guardando il contenitore non riesco a capire dove hanno infilato il bilanciatore, per una batteria 4S serve appunto un caricatore da 16,8 ma se vengono caricate montate nel montascale il caricatore incorporato sará da 33,6 probabilmente da 500 mA ma anche meno visto che é sempre collegato

3 ore fa, piergius ha scritto:

>La discrepanza tra le tensioni delle due batterie significa che una delle 2 è più scarica.!  

Presumibilmente il Sistema le ricarica in serie, per avere 29,6V e 33,6 circa a fine carica,

senza verificare le singole tensioni;

Perciò col passar del tempo la differenza aumenta e una delle due sarà sempre più scarica .!

Onde evitare guasti e spese onerose,  hanno bisogno di essere caricate separatamente 

ad intervalli regolari. 

Leggendo la descrizione dovrebbero andar bene questi caricatori che limitano la tensione a 16, 8V

ASHATA Adattatore di Alimentazione per Caricabatterie agli ioni di Litio, AC 100-240V DC 21V 2A   (amz) 

Caricabatterie 4S per batterie agli ioni di litio 14,4V-14,8V 2A    (eb) 

Necessita un adattatore che termini con 2 faston maschi. 

Direi di caricare prima la più bassa, poi la seconda ed il giorno successivo di nuovo la prima. 

Grazie piergius! Ma questo carica batteria non ha una tensione di uscita troppo alta? 21 Volt? Questo sarebbe comodo perché ordinato adesso arriverebbe già domani!!

Inserita:
28 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se 16 11 é la data di produzione sono altro che 2 anni, guardando il contenitore non riesco a capire dove hanno infilato il bilanciatore, per una batteria 4S serve appunto un caricatore da 16,8 ma se vengono caricate montate nel montascale il caricatore incorporato sará da 33,6 probabilmente da 500 mA ma anche meno visto che é sempre collegato

Per la data di produzione sinceramente non lo so! Le hanno comunque cambiate 2 anni fa (passate da loro "in garanzia"...🤫... forse recuperate usate da qualcun'altro!). Per quanto riguarda il bilanciatore (che non so cos'è e che forma abbia) dentro al pacco batterie si vedono gli elementi cilindrici che sono 16 e uno spazio con qualcos'altro lungo quasi tutto il pacco e altrettanto largo ma con spessore dimezzato... sarà forse lì?

50 minuti fa, Andrea 62 ha scritto:

e uno spazio con qualcos'altro lungo quasi tutto il pacco e altrettanto largo ma con spessore dimezzato... sarà forse lì?

Di solito , si .Deve essere una scheda che controlla un po tutto , carica , scarica ...temperatura.... 

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Una volta usato che te ne fai? Lo dai al cliente?

Non ti conviene piuttosto spendere qualcosa in più e comprarti un alimentatore da banco che ti tornerà utile in futuro? 

Inserita:
3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Una volta usato che te ne fai? Lo dai al cliente?

Dovresti leggere tutto dall'inizio.🙂

Andrea62 non fa il riparatore, non c'è un cliente; è un apparecchio montascale di un'anziana zia che lui sta cercando di far funzionare senza essere taglieggiato dall'assistenza della casa costruttrice.

Si dovrebbe/potrebbe aprire una parentesi su certe politiche di rapina dei clienti fuori garanzia.

Il 9/11/2021 alle 19:09 , Andrea 62 ha scritto:

vogliono una cifra esorbitante solo per la chiamata e la sostituzione delle batterie (oltre 600 euro!);

Una simile cifra credo sia quasi una grassazione!

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti leggere tutto dall'inizio.🙂

Andrea62 non fa il riparatore, non c'è un cliente; è un apparecchio montascale di un'anziana zia che lui sta cercando di far funzionare senza essere taglieggiato dall'assistenza della casa costruttrice.

Si dovrebbe/potrebbe aprire una parentesi su certe politiche di rapina dei clienti fuori garanzia.

Una simile cifra credo sia quasi una grassazione!

Esattamente come dice Livio! Grazie!

Pensate che per miio padre (purtroppo perso quest'anno...) avevo acquistato e montato un servoscala usato a poltroncina, rettilineo, perfettamente funzionante a 750 euro (valore del nuovo da fattura 5200 euro!) Ero andato in Toscana a vederlo, mi era piaciuto e l'ho smontai portandomelo a casa a Bologna! Questo 3 anni fa! Piuttosto che far comprare le batterie a 610 euro alla zia anziana, gli trovo un servoscala usato uguale al suo e lo uso come pezzi di ricambio (sto esagerando, ma si potrebbe davvero fare così!). Sui dispositivi medici (o ausili che dir si voglia) se ne approfittano perché tutti noi per i nostri cari e per la loro salute siamo portati a spendere! Che tristezza... p.s. chiedono 275 euro + iva solo di chiamata...

7 ore fa, piergius ha scritto:

Scusate! La ricerca mi dava per primo il risultato sbagliato! 

Meglio questo :

https://www.amazon.it/ASHATA-Caricabatteria-AC100-240V-Alimentazione-Caricabatterie/dp/B0837PJZQZ

O il secondo che indicavo: 

https://www.ebay.it/itm/165159669286

Grazie mille! Ho appena acquistato il primo proposto (perché ha l'eventuale reso senza problemi con Am... 😉) tanto costa meno di 18 euro in tutto e ne vale la pena!! ... arriva già domani... Vi farò sapere se le batterie si ricaricano bene e se il servoscala torna a funzionare!

Il 10/11/2021 alle 13:17 , Andrea 62 ha scritto:

questo carica batteria non ha una tensione di uscita troppo alta? 21 Volt?

Non ho capito bene se ti arriva il 14,8 OK

Invece il 21V, come facevi notare, non va usato

Potrebbe danneggiare o addirittura far esplodere le batterie. 

Modificato: da piergius
Correzioni
Inserita:
Il 11/11/2021 alle 19:38 , Andrea 62 ha scritto:

p.s. chiedono 275 euro + iva solo di chiamata...

Meglio che non scrivo nulla se no mi bannano dal forum per tutta la vita.

Inserita:
2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Meglio che non scrivo nulla se no mi bannano dal forum per tutta la vita.

Traquillo, quello che vorresti scrivere siamo in tanti a pensarlo.🙂

Ragazzi vi aggiorno con le ultime "positive" notizie di oggi. Sono stato in Romagna c/o il servoscala in questione. Venerdì mi era arrivato il caricabatterie consigliato da piergius (quello da 16,8 volt... grazie!!) e avevo caricato bene entrambe le batterie (alla fine risultavano 15,55 volt una e 15,74 volt  l'altra... quest'ultima era quella che era andata a 12,55 volt!). Montate le batterie, si è acceso il servoscala ed è partito, dietro comando, verso l'alto fermandosi alla prima curva (dopo circa 1 metro e mezzo) e inclinandosi inspiegabilmente da un lato senza più risultare orizzontale (non eravamo partiti bene!)! Ho pensato di riportarlo alla base di valle ma non c'era verso di farlo riavviare! Allora ho scollegato le batterie e l'ho riportato con la puleggia manuale (prima a mano a pochi mm. alla volta e poi con un'avvitatore in pochi secondi!) alla partenza.

Dalla base (dopo averlo riportato manualmente in orizzontale) l'ho fatto ripartire in salita ma andava a velocità bassissima con una sigla J7 mai vista (non avevo internet e non potevo cercare il codice... ma anche adesso non l'ho trovato!). A circa mezzo metro dalla stazione di monte si è fermato e non è più ripartito! Allora sempre manualmente l'ho portato alla stazione di monte (mi ricordavo che forse in quella posizione si resettava!) sempre previo stacco batterie (non ero sicuro se la programmazione con le batterie inserite potesse andare a pallino!). Da quella posizione l'ho fatto riscendere col comando ed è andato bene, accelerando nei tratti rettilinei e rallentando nei tratti in curva (si era quindi resettato, mantendendo ovviamente il programma!). Non era però perfettamente in fase con l'aggiustamento della posizione orizzontale in movimento del seggiolino che sono riuscito a sistemare con piccoli e ripetuti ritocchi dell'apposita vite di regolazione. Non vi sto a raccontare in dettaglio cos'è successo alla prima discesa manuale con l'avvitatore... sono arrivato lungo oltre il punto zero ed ho storto il sensore di posizione orizzontale che era rimasto bloccato (in un'oretta di smontaggi e raddrizzatura pezzi storti sono riuscito a sistemarlo!!). In quell'occasione si era bloccato in chiusura anche il leveraggio di plastica collegato ai microinterruttori del sensore di emergenza di fine corsa sotto al motore (non l'avevo subito notato...) e anche lui bloccava il movimento del servoscala. Insomma, per concludere, alla fine di tutto, dopo aver serrato l'ultima vite, il servoscala  è tornato a funzionare benissimo con la modica spesa di 17,66 euro dell'acquisto del caricabatteria risparmiando quindi rispetto ai 610 euro previsti dall'assistenza (minimo... potevano solo aumentare se avessero "trovato" anche qualche altro ricambio da inserire!!!).

E' la prima volta che intervengo in questo servoscala, non lo conoscevo, ma dopo averci lavorato quasi 4 ore adesso sono in grado di capire i principali problemi di malfunzionamento e sono fiducioso per eventuali necessità future. Peccato solo non poter disporre del software per programmarlo in caso di bisogno... chissà se si riesce a trovare in rete (senza sarebbe l'unica eventualità per far intervenire l'assistenza in caso di sprogrammazione!!).

Grazie davvero a tutti per l'aiuto che mi avete dato!!! La zia anziana ringrazia!!

... e tutti vissero felici e contenti!!! 🙂

Inserita:

Hai verificato che le batterie vengano ricaricate dalla base?

Inserita:
8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Hai verificato che le batterie vengano ricaricate dalla base?

Yes! Sia alla stazione di valle che in quella di monte! Ho controllato anche che i contatti fossero non ossidati (li ho comunque cartati); il sistema eroga circa 33 volt per la ricarica... evidentemente serve entrambe le batterie in serie (14,8 volt + 14,8 volt = 29,6 volt). Si erano parzialmente scaricate perché il servoscala si era fermato fuori dalle basi.