Vai al contenuto
PLC Forum

Come Installo Piu Prese?

zetino

Messaggi consigliati

:unsure: innazitutto un saluto a tutti..

Sono un'appassionato di tutto cio che è elettrico ed automatismi generale tutta la tecnologia mi appassiona, e colgo qui l'occasione per far i miei complimenti a chi ne condivide e ne capisce sicuramente di piu...

Be' fatta questa piccola premessa volevo chiedere un'info o meglio una delucidazione...

Dato che ho un'appartamento nuovo, volevo fare piccoli lavori di fai da te diciamo, e precisamente volevo aggiungere ad una presa elettrica altre prese...MI SPIEGO:

L'elettrricista ha montato la serie CROSS DELLA LEGRAND, e in ogni scatola da tre elementi classica, in cucina mi ha montato una presa per ciascuna scatola, ora io vorrei aggiungere altre prese, mi sono fatto un po spiegare da un mio amico ma forse non è stato molto chiaro...

volevo quindi sapere come posso fare,...nella parete vi sono due scatole con una presa per ciascuna...

grazie a chi mi potra' aiutare in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao, anche se è un' argomento che sicuramente è stato già discusso, e che avresti potuto trovare usando la funzione "cerca" del forum inserendo "prese in parallelo", cerco di spiegartelo brevemente e chiaramente:

Intanto per prima cosa prima di aprire qualsiasi scatola, assicurati di avere tolto tensione all' impianto, ovvero stacca sempre l'interruttore generale.

Apri la scatola portafrutto (in questo caso una singola presa), vedrai che la presa è collegata da tre fili nei morsetti, gli esterni per fase e neutro e il centrale per la messa a terra.

accanto ad ogni morsetto, vi è un secondo reoforo libero per eseguire il parallelo, quindi ti occorre soltanto comprare le prese che ti necessitano, e del cavo unipolare da 2,5 mmq di colori analoghi a quelli utilizzati per il cablagio delle prese stesse, praticamente dalla presa esistente fai tre ponticelli (fase,neutro e terra) ad una seconda presa, e da questa a sua volta altri tre ponticelli alla terza presa, quest' ultima ovviamente resterà con una serie di reofori liberi (ammenochè dall' unica presa esistente attualmente i reofori non siano già utilizzati per alimentare un'altra presa identificabile dal percorso dei fili dentro i corrugati...)

spero di essere stato abbastanza chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei sicuro di cio' che fai, sciogliti ogni dubbio, anche piccolo, mandandoci delle foto.

.... e mi raccomando, fai tutto con cautela e meticolosita', perche' non c'e' da scherzare ......

ciao

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

molte molte grazie...infatti avevo pensato ad una cosa del genere ma dato che non ero propio certo...sapete meglio due parole in più..che in meno...

vi faro sapere per il momento ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti