Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Siemens KG-37S72/01 non raffredda e il compressore e' fermo

Stepan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premesso che non sono esperto dell' argomento ma in generale una persona che 'vuole capire' e, possibilmente, riparare, chiedo il vostro aiuto per affrontare il seguente problema:

il frigorifero combinato in oggetto (che ha due compressori) non raffredda piu' la componente frigorifero mentre il congelatore funziona regolarmente

Cosa ho appurato:

1. il compressore del congelatore e' caldo e 'lavora'
  2. l' altro e' freddo e non emette alcuna vibrazione/rumore =>immgio che il problema non sia una perdita di gas, altrimenti il compressore sarebbe sempre attivo (credo)
  3. ho un po' 'studiato' sul sito e su youtube e ho staccato la morsettiera (termine improprio) che e' attaccata al compressore; ho controllato i tre contatti comune-marcia-spunto sul compressore, ho collegato un cavo 'volante' al contatto comune(C), uno al motore marcia(M) e con un cacciavite ho fatto un ponte (istantaneo) sul contatto start=>il compressore e' partito ....
  4. a questo punto punto credo che i possibili problemi siano:
    1. il termostato oppure
    2. il 'sistema di avviamento'; lo chiamo cosi' perche' sul web ho visto qualche immagine dei clickson e PTC ma sulla mia 'morsettiera' non vedo nulla di simile

Allego qualche immagine della morsettiera:

il cavo bianco in basso va all' alimentazione, quello in alto va al compressore del congelatore; in alto a sinistra vedo un cavo nero che (immagino) andra' al termostato (cosa da verificare)

Posso effettuare qualche prova/test per escludere il termostato dalla lista dei sospettati ? oppure qualche prova sulla mia 'morsettiera' con lo stesso intento ?

Come si chiama questo 'affare' che ho chiamato morsettiera? nasconde al suo interno il clickson e PTC ? 

Riuscite a darmi una mano a capire/risolvere questo problema ? 

Grazie in anticipo a tutti

Stefano

20211109_231451.jpg

20211109_230655.jpg

20211110_074621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tra azzurro e nero non arriva tensione ,va controllata la  scheda o il termostato a seconda di cosa ha che controlla il freddo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano,

la misurazione la posso fare cosi' come nelle condizioni evidenziate dalle foto o lo devo rimontare sul compressore ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa cosa , ma per evitare malintesi  ,monta sul motore e fai la misurazione..

Il nero torna  attraverso la scheda o il termostato  al  motore portando il polo mancante . Perchè un polo gli arriva fisso dall'azzurro .

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto tutti i test del caso ... direi che il 'colpevole' e' il termostato.

L' ho anche bypassato (ha solo 2 faston oltre la terra) e il compressore e' ripartito regolarmente.

Adesso pero' ho un altro problema: data l' eta' del frigo non riesco a trovare un ricambio identico.

E' azzardato dire che posso trovarne uno compatibile ? a cosa devo stare attento oltre alla lunghezza della sonda e agli ingombri e connessioni elettriche? 

Su quello installato adesso vedo una sigla K59 L6043

Cosa dovrei cercare per trovare un oggetto compatibile (se possibile?)

Grazie, come al solito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stepan ha scritto:

Su quello installato adesso vedo una sigla K59 L6043

meglio andare nel negozio di ricambi della tua città con il pezzo, foto della targhetta del frigo e chiedere del termostato o di uno con le medesime caratteristiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto !!! ho estratto itermostato rotto dal frigo e la sonda e' lunga circa  un metro

Ho chiamato n ricambista siemens/bosch, gli ho spiegato la situazione con tanto di modello frigo e termostato

prima mi ha detto : "ne ho uno compatibile ma devi modificare i contatti" .... gli ho risposto che ho solo due faston

allora ha controbattuto : "ha ne ho un  altro con la sonda lunga 230cm"

insomma ... non mi ha dato molta fiducia ... cosa ne faccio del metro e piu' di sonda che avanza ? la lascio arrotolata ? 

Esiste da qualche parte una tabella di compatibilita' ? con un termostato 'datato' come il mio, pensavo fosse piu' semplice .... in fondo le temperature del frigo sono sempre quelle, non e' che cambiano da marca a marca ....cosa non capisco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui maggiori siti di vendita  on line , ce ne sono a volontà .

Se pure fosse a tre contatti il problema non c'è  , basta rimanere libero il contatto n 3 .

E collegare i cavi al 4 e il 6  ,  a tuo piacere ,non hanno una polarità obbligata .

Se la sonda fosse più lunga la arrotoli nella sede del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi,

>La lunghezza della sonda non incide sul funzionamento se più lunga

ok, lo metto fra le cose che ho imparato

>Se pure fosse a tre contatti il problema non c'è  , basta rimanere libero il contatto n 3 .

>E collegare i cavi al 4 e il 6  ,  a tuo piacere ,non hanno una polarità obbligata .

ok anche questo

quello che ancora non ho capito e' quale caratteristica cambi nel gran numero di termostati disponibili (a parita' di contatti):

-una variabile dovrebbe la lunghezza del capillare (perche' se e' troppo corta, non arriva 'in sede')

-circa la 'temperatura di lavoro, mi aspetterei fosse semplicemente 'per frigorifero' o 'per congelatore'; al massimo avere piu' tipi per i congelatori che, a seconda delle performance, potrebbero avere range diversi

Grazie in anticipo per eventuali spiegazioni

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti