Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Siemens KG-37S72/01 non raffredda e il compressore e' fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premesso che non sono esperto dell' argomento ma in generale una persona che 'vuole capire' e, possibilmente, riparare, chiedo il vostro aiuto per affrontare il seguente problema:

il frigorifero combinato in oggetto (che ha due compressori) non raffredda piu' la componente frigorifero mentre il congelatore funziona regolarmente

Cosa ho appurato:

1. il compressore del congelatore e' caldo e 'lavora'
  2. l' altro e' freddo e non emette alcuna vibrazione/rumore =>immgio che il problema non sia una perdita di gas, altrimenti il compressore sarebbe sempre attivo (credo)
  3. ho un po' 'studiato' sul sito e su youtube e ho staccato la morsettiera (termine improprio) che e' attaccata al compressore; ho controllato i tre contatti comune-marcia-spunto sul compressore, ho collegato un cavo 'volante' al contatto comune(C), uno al motore marcia(M) e con un cacciavite ho fatto un ponte (istantaneo) sul contatto start=>il compressore e' partito ....
  4. a questo punto punto credo che i possibili problemi siano:
    1. il termostato oppure
    2. il 'sistema di avviamento'; lo chiamo cosi' perche' sul web ho visto qualche immagine dei clickson e PTC ma sulla mia 'morsettiera' non vedo nulla di simile

Allego qualche immagine della morsettiera:

il cavo bianco in basso va all' alimentazione, quello in alto va al compressore del congelatore; in alto a sinistra vedo un cavo nero che (immagino) andra' al termostato (cosa da verificare)

Posso effettuare qualche prova/test per escludere il termostato dalla lista dei sospettati ? oppure qualche prova sulla mia 'morsettiera' con lo stesso intento ?

Come si chiama questo 'affare' che ho chiamato morsettiera? nasconde al suo interno il clickson e PTC ? 

Riuscite a darmi una mano a capire/risolvere questo problema ? 

Grazie in anticipo a tutti

Stefano

20211109_231451.jpg

20211109_230655.jpg

20211110_074621.jpg

Inserita:

Se tra azzurro e nero non arriva tensione ,va controllata la  scheda o il termostato a seconda di cosa ha che controlla il freddo .

Inserita:

Grazie per la risposta Stefano,

la misurazione la posso fare cosi' come nelle condizioni evidenziate dalle foto o lo devo rimontare sul compressore ? 

Grazie

Inserita:

È la stessa cosa , ma per evitare malintesi  ,monta sul motore e fai la misurazione..

Il nero torna  attraverso la scheda o il termostato  al  motore portando il polo mancante . Perchè un polo gli arriva fisso dall'azzurro .

Inserita:

fatto tutti i test del caso ... direi che il 'colpevole' e' il termostato.

L' ho anche bypassato (ha solo 2 faston oltre la terra) e il compressore e' ripartito regolarmente.

Adesso pero' ho un altro problema: data l' eta' del frigo non riesco a trovare un ricambio identico.

E' azzardato dire che posso trovarne uno compatibile ? a cosa devo stare attento oltre alla lunghezza della sonda e agli ingombri e connessioni elettriche? 

Su quello installato adesso vedo una sigla K59 L6043

Cosa dovrei cercare per trovare un oggetto compatibile (se possibile?)

Grazie, come al solito!!

Inserita:
1 ora fa, Stepan ha scritto:

Su quello installato adesso vedo una sigla K59 L6043

meglio andare nel negozio di ricambi della tua città con il pezzo, foto della targhetta del frigo e chiedere del termostato o di uno con le medesime caratteristiche. 

Inserita:

Aiuto !!! ho estratto itermostato rotto dal frigo e la sonda e' lunga circa  un metro

Ho chiamato n ricambista siemens/bosch, gli ho spiegato la situazione con tanto di modello frigo e termostato

prima mi ha detto : "ne ho uno compatibile ma devi modificare i contatti" .... gli ho risposto che ho solo due faston

allora ha controbattuto : "ha ne ho un  altro con la sonda lunga 230cm"

insomma ... non mi ha dato molta fiducia ... cosa ne faccio del metro e piu' di sonda che avanza ? la lascio arrotolata ? 

Esiste da qualche parte una tabella di compatibilita' ? con un termostato 'datato' come il mio, pensavo fosse piu' semplice .... in fondo le temperature del frigo sono sempre quelle, non e' che cambiano da marca a marca ....cosa non capisco ?

Inserita:

Sui maggiori siti di vendita  on line , ce ne sono a volontà .

Se pure fosse a tre contatti il problema non c'è  , basta rimanere libero il contatto n 3 .

E collegare i cavi al 4 e il 6  ,  a tuo piacere ,non hanno una polarità obbligata .

Se la sonda fosse più lunga la arrotoli nella sede del termostato.

Inserita:

Grazie a entrambi,

>La lunghezza della sonda non incide sul funzionamento se più lunga

ok, lo metto fra le cose che ho imparato

>Se pure fosse a tre contatti il problema non c'è  , basta rimanere libero il contatto n 3 .

>E collegare i cavi al 4 e il 6  ,  a tuo piacere ,non hanno una polarità obbligata .

ok anche questo

quello che ancora non ho capito e' quale caratteristica cambi nel gran numero di termostati disponibili (a parita' di contatti):

-una variabile dovrebbe la lunghezza del capillare (perche' se e' troppo corta, non arriva 'in sede')

-circa la 'temperatura di lavoro, mi aspetterei fosse semplicemente 'per frigorifero' o 'per congelatore'; al massimo avere piu' tipi per i congelatori che, a seconda delle performance, potrebbero avere range diversi

Grazie in anticipo per eventuali spiegazioni

Stefano