Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Siemens KG-37S72/01 non raffredda e il compressore e' fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premesso che non sono esperto dell' argomento ma in generale una persona che 'vuole capire' e, possibilmente, riparare, chiedo il vostro aiuto per affrontare il seguente problema:

il frigorifero combinato in oggetto (che ha due compressori) non raffredda piu' la componente frigorifero mentre il congelatore funziona regolarmente

Cosa ho appurato:

1. il compressore del congelatore e' caldo e 'lavora'
  2. l' altro e' freddo e non emette alcuna vibrazione/rumore =>immgio che il problema non sia una perdita di gas, altrimenti il compressore sarebbe sempre attivo (credo)
  3. ho un po' 'studiato' sul sito e su youtube e ho staccato la morsettiera (termine improprio) che e' attaccata al compressore; ho controllato i tre contatti comune-marcia-spunto sul compressore, ho collegato un cavo 'volante' al contatto comune(C), uno al motore marcia(M) e con un cacciavite ho fatto un ponte (istantaneo) sul contatto start=>il compressore e' partito ....
  4. a questo punto punto credo che i possibili problemi siano:
    1. il termostato oppure
    2. il 'sistema di avviamento'; lo chiamo cosi' perche' sul web ho visto qualche immagine dei clickson e PTC ma sulla mia 'morsettiera' non vedo nulla di simile

Allego qualche immagine della morsettiera:

il cavo bianco in basso va all' alimentazione, quello in alto va al compressore del congelatore; in alto a sinistra vedo un cavo nero che (immagino) andra' al termostato (cosa da verificare)

Posso effettuare qualche prova/test per escludere il termostato dalla lista dei sospettati ? oppure qualche prova sulla mia 'morsettiera' con lo stesso intento ?

Come si chiama questo 'affare' che ho chiamato morsettiera? nasconde al suo interno il clickson e PTC ? 

Riuscite a darmi una mano a capire/risolvere questo problema ? 

Grazie in anticipo a tutti

Stefano

20211109_231451.jpg