Vai al contenuto
PLC Forum

Conduttore/doppino Telefonico?

elektro73

Messaggi consigliati

Cari amici del forum,

Vi chiedo ancora un aiuto: quale tipo di cavo mi consigliate per cablare l'impianto telefonico, che sarà costituito da 5 prese telefoniche?

Ho visto che ci sono cavi telefonici con 1 o più coppie di cavetti all'interno; come mi devo regolare ai fini della scelta?

Ho visto altresì che è presente anche il cavetto di terra; come lo debbo collegare?

Ancora grazie 1000 per il Vostro preziosissimo aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se monti prese rj e quindi le dovrai collegare in parallelo, puo' andar bene il classico cavo telecom a una coppia bianco-rosso.

Puo' servire un cavo a tre fili, se vuoi collegare le prese in serie, facendo tutti i collegamenti in una unica scatola, dove quindi per ogni presa deve arrivare ingresso-uscita-comune.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si utilizzano i cavi tipo TRR, contenenti tre fili (due per la coppia e uno per la terra), e il filo di terra non si collega. Oppure il classico doppino Telecom CT 1220 (con due fili, uno rosso e l'altro bianco) e la trecciola di permutazione (come il doppino Telecom, ma priva di guaina).

Ti consiglio il TRR oppure il doppino Telecom, la trecciola è più delicata perchè priva di guaina.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti