Vai al contenuto
PLC Forum

Folletto VK135 che non si avvia (a volte)

salvofs

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, il mio folletto VK135, che ho da circa 10 anni, da un giorno all'altro non si è più avviato o perlomeno non sempre si avvia, infatti capita spesso che non parta.

Ho pensato da subito ad un falso contatto del cavo elettrico che ho sostituito, ma il problema è rispuntato.

Ho estratto la scheda elettrica e verificato i contatti che vanno al connettore, per sicurezza li ho ripassati con lo stagno, ho ripassato alcune saldature ma non ho ancora risolto.

Dopodichè ho misurato la capacità del condensatore da 0.22 uF a bordo scheda ed è buono, almeno la capacità.

Aggiungo che a volte quando attacco la spina e non si avvia, dopo una 30 di secondi improvvisamente senza toccare nulla, si avvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso l'ho rimontata, ovviamente l'anomalia rimane. Se qualcuno mi suggerisce cosa controllare, la rismonto e posto la foto della scheda.

Per il momento ne allego una fac-simile.

i1v3_1244392.jpg

i3v3_1244392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Motore da sostituire, dopo 10 anni di servizio è normale usura su quei motori si aprono gli avvolgimenti col tempo, controlla anche le spazzole ( per farlo devi smontare la calotta inferiore in plastica ed avere accesso al cuore crudo e nudo del motore) anche se di solito con i carboncini esausti dovresti vedere delle scintille o avere un blocco completo del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti