salvofs Inserito: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2021 Buon pomeriggio, il mio folletto VK135, che ho da circa 10 anni, da un giorno all'altro non si è più avviato o perlomeno non sempre si avvia, infatti capita spesso che non parta. Ho pensato da subito ad un falso contatto del cavo elettrico che ho sostituito, ma il problema è rispuntato. Ho estratto la scheda elettrica e verificato i contatti che vanno al connettore, per sicurezza li ho ripassati con lo stagno, ho ripassato alcune saldature ma non ho ancora risolto. Dopodichè ho misurato la capacità del condensatore da 0.22 uF a bordo scheda ed è buono, almeno la capacità. Aggiungo che a volte quando attacco la spina e non si avvia, dopo una 30 di secondi improvvisamente senza toccare nulla, si avvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Non me ne intendo, ma forse è il caso di postare foto della scheda, fronte e retro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Adesso l'ho rimontata, ovviamente l'anomalia rimane. Se qualcuno mi suggerisce cosa controllare, la rismonto e posto la foto della scheda. Per il momento ne allego una fac-simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 ciao, la similscheda avrà dei similproblemi... Il motore dovrebbe avere le spazzole, sono a posto? collettore pulito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Nel fine settimana la smonto nuovamente e controllo anche le spazzole del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Motore da sostituire, dopo 10 anni di servizio è normale usura su quei motori si aprono gli avvolgimenti col tempo, controlla anche le spazzole ( per farlo devi smontare la calotta inferiore in plastica ed avere accesso al cuore crudo e nudo del motore) anche se di solito con i carboncini esausti dovresti vedere delle scintille o avere un blocco completo del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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