Vai al contenuto
PLC Forum

contatto pulsante continuo

FABIO2569

Messaggi consigliati

Buongiorno.
Sono quasi totalmente ignorante in materia di automatismi e chiedo se qualcuno può darmi un consiglio.
Espongo la necessità :
Per un progetto elettronico scolastico dovrei fare in modo che sul telecomando di un TV, un tasto ben preciso venga premuto automaticamente ogni secondo o più in modo da aggiornare costantemente un apparecchio comandato dallo stesso.

Non importa se bisognerà applicare un circuito esterno. Come posso realizzarlo? Da dove dovrei cominciare?

Spero di essere stato chiaro, se non è cos', scusatemi.
Un ringraziamento anticipato a chi potrà darmi aiuto.
Saluti.

Modificato: da FABIO2569
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FABIO2569 ha scritto:

Da dove dovrei cominciare?

Beh, i dati di progetto, per così dire, sono due: serve un timer che ogni secondo o giù di lì si attiva per un tempo (pressione tasto) e poi si rilascia; poi serve un qualcosa che simula la pressione del tasto.

Per il primo esistono tonnellate di schemi fatti (col NE555 in primis...), per cui non mi dilungo.

Per il secondo, la cosa più facile è usare un relè (ma sarebbe meglio un mosfet) per cortocircuitare i due pin del tasto, simulando la pressione dello stesso.

Dipende tutto da come si vuole procedere. Ma per cominciare mi pare sia già qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! 

Si, è già molto capire come procedere.

Credo che la seconda soluzione sia più adatta (anche per le mie scarse conoscenze).

Ora devo capire come applicare (magari proprio con un mosfet) il tutto sui contatti del tasto del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 17:35 , Ctec ha scritto:

Beh, i dati di progetto, per così dire, sono due: serve un timer che ogni secondo o giù di lì si attiva per un tempo (pressione tasto) e poi si rilascia; poi serve un qualcosa che simula la pressione del tasto.

Per il primo esistono tonnellate di schemi fatti (col NE555 in primis...), per cui non mi dilungo.

Per il secondo, la cosa più facile è usare un relè (ma sarebbe meglio un mosfet) per cortocircuitare i due pin del tasto, simulando la pressione dello stesso.

Dipende tutto da come si vuole procedere. Ma per cominciare mi pare sia già qualcosa.

Buongiorno.

Sono di nuovo qui perché ho provato a cercare e studiare un circuito adatto per costruire quanto detto...ma niente proprio non riesco.

riusciresti a darmi una mano, uno schema con i componenti necessari per costruirlo?

Scusami della richiesta inusuale, ma sono un po in difficoltà.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca su google con "oscillatore 1 Hz con 555" trovi schemi e componenti già belle e pronti. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Fai una ricerca su google con "oscillatore 1 Hz con 555" trovi schemi e componenti già belle e pronti. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Grazie del suggerimento!!

Proverò subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FABIO2569 ha scritto:

ma sono un po in difficoltà.

Un po ? 

Ma che progetto vi chiedono se non vi hanno creato una base , almeno teorica ? Dove hai problemi ? Prova fare un piccolo schemino , di testa tua , vedi dove ti blocchi e poi chiedi aiuto su qualcosa di preciso . Oppure devi presentarlo Lunedi prossimo ?

28 minuti fa, FABIO2569 ha scritto:

Sono di nuovo qui perché ho provato a cercare e studiare un circuito adatto per costruire quanto detto...ma niente proprio non riesco

Mettilo qui e lo facciamo andare .

Dai , forza  !👍

Sono , come solito , in ritardo ...🙂

Link al commento
Condividi su altri siti