Cucinotto Inserito: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2021 Buonasera. Ho un problema con lo schema allegato. Il circuito dovrebbe funzionare o con il relè radiocomandato col modulo wireless o con una tensione esterna a 12 volt istantanea come da schema. Col modulo wireless funziona a dovere. Con la tensione esterna funziona ma tolta questa il relè si diseccita mentre dovrebbe continuare a stare eccitato,premesso che la tensione interna ci sarà sempre. SWi tenga presente che all'accenditore la tensione dovrà arrivare sempre lo stesso o dall'interno o col segnale esterno a 12 volt. Penso che il collegamento per l'autoritenuta del relè sia corretto. Grazie per un vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Mi pare che stia funzionando correttamente, essendo il tuo relè monostabile. Quindi, via alimentazione, via contatto. Suppongo che il modulo wireless invece sia: primo comando, chiude relè interno; secondo comando, apre relè interno. E così via. Per fare ciò con l'altro relè, lo devi sostituire con un relè passo-passo (o salterello) che funzionerà nella stessa identica maniera, eccetto che alla mancanza di alimentazione rimarrà nell'ultimo stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Per me , sono stati collegati male i contatti del relè .Come da schema , deve funzionare . Modificato: 11 novembre 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 55 minuti fa, Ctec ha scritto: Quindi, via alimentazione, via contatto. Come collegato , il relè deve restare eccitato , ammesso che l'interruttore sia chiuso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Se ho capito la logica di funzionamento il motore deve essere acceso finchè uno dei due relè è attivato. Secondo me il negativo del motore va nel contatto COM del relè wifi. Il contatto NO direttamente alla massa e il NC all'altro relè. Però non capisco tutto quell'accrocchio con le batterie, l'interruttore manuale... Se non arriva l'alimentazione esterna non viene azionato il relè ma non funziona neanche il resto se le batterie sono scollegate. L'idea stessa di "segnale" dovrebbe indicare che non fornisce alimentazione ma solo servire ad azionare il relè. Modificato: 11 novembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Se ho capito quel che vuole l'amico , l'interruttore manuale è sempre chiuso .quando il modulo WIFI si attiva , comanda il motore .Se inattivo , un segnale esterno eccita il relè ed allo stesso tempo può far girare il motore (qui pare ci sia un altro problema , ma non è il suo problema ), ma una volta sparito il segnale , il relè deve restare eccitato attraverso il suo COM-NO . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 In questo momento, gabri-z ha scritto: (qui pare ci sia un altro problema , ma non è il suo problema ) Nel momento in cui arriva il segnale esterno , questo viene applicato anche ai capi delle batterie e dubito che abbiano la stessa tensione , ci vorrebbe un diodo anche dal lato batterie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Non sembra una gran soluzione. Meglio ricominciare da capo e capire quale è il problema che si vuole risolvere/mitigare con questo circuito. Leggo "accenditore". Qualcosa a che fare con una stufa a pellet? Black-out? Modificato: 11 novembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Per quel che ho detto sul diodo, è inutile, basta quello esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 > Presumo che il segnale esterno di 12V subisca lungo i cavi una caduta di tensione e arrivino 8 ÷ 9V. riuscendo a far funzionare il resto, ma insufficienti per il relais. > Una possibile soluzione prevede l' utilizzo di un Diodo, un relé da 6V e un regolatore di tensione 7806 : https://www.componentsinfo.com/lm7806-pinout-equivalent/ In pratica quando la tensione di 8 ÷ 24 V viene applicata tra piedino 1+ e piedino2-. Dal pin 3+ e 2- escono 6V per la bobina del relais. > tra 2 e 3 si collega anche un diodo 1N4002 ÷ 1N4004 con il segno bianco sul 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Cioè, fa girare il motore ma non riesce a sostenere il relè ? È il primo tuo post " debole ".Ha sbagliato collegare i contatti del "relais". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Per me dipende dalle batterie che danno una tensione non sufficiente a mantenere il relè in auto-tenuta. Presumo tra 6V e 9V invece che 12V. Invece il modulo wireless funziona correttamente perchè gli bastano anche solo 5V. Sarebbe opportuno una misura di tensione sulle batterie, con e senza caricabatteria Modificato: 11 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) 20 ore fa, Cucinotto ha scritto: Con la tensione esterna funziona ma tolta questa il relè si diseccita mentre dovrebbe continuare a stare eccitato, E facile che le batterie sian scariche o danneggiate. A piena carica dovrebbero dare 12.6V e non dovrebbero mai scendere sotto 11, pena il danneggiamento. Dai la marcia tramite comando radio misurando la tensione della batteria, senza caricatore connesso, a vuoto ed a carico (motore in marcia). Modificato: 11 novembre 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 4 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Per me dipende dalle batterie che danno una tensione non sufficiente a mantenere il relè in auto-tenuta. Presumo tra 6V e 9V invece che 12V. Anche !👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Non sappiamo cosa sono quegli accenditori, con quel collegamento restano alimentati dalle batterie e magari buttano giù tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cucinotto Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 grazie per la vostra attenzione. Per quanto riguarda gli accenditori le prove le faccio con un led al posto degli accenditori perciò la tensione subisce quasi nulla come calo. Per quanto riguarda le batterie sono cariche al massimo. Mi interessava sapere solo se teoricamente con lo schema sottoposto il relè dopo eccitato dalla tensione esterna resta in autoritenuta o meno. A me sembra funzionale ma mi potrebbe sfuggire qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cucinotto Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Per semplificare le cose lo ho modificato così ma non funziona lo stesso in autoritenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 39 minuti fa, Cucinotto ha scritto: A me sembra funzionale ma mi potrebbe sfuggire qualcosa. 10 ore fa, gabri-z ha scritto: Per me , sono stati collegati male i contatti del relè .Come da schema , deve funzionare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 1 ora fa, Cucinotto ha scritto: il relè dopo eccitato dalla tensione esterna resta in autoritenuta o meno Il relè è eccitato dal segnale esterno, ma l'auto-tenuta è alimentata dalla batteria. Sicuro che le batterie tengono anche col motorino alimentato? Se le batterie tengono la tensione in qualsiasi condizione, ultima causa puo' essere il contatto di auto-tenuta bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Così è più chiaro. Modificato: 11 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cucinotto Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 11 ore fa, gabri-z ha scritto: Se ho capito quel che vuole l'amico , l'interruttore manuale è sempre chiuso .quando il modulo WIFI si attiva , comanda il motore .Se inattivo , un segnale esterno eccita il relè ed allo stesso tempo può far girare il motore (qui pare ci sia un altro problema , ma non è il suo problema ), ma una volta sparito il segnale , il relè deve restare eccitato attraverso il suo COM-NO . Esatto. Interruttore manuale sempre chiuso e il funzionamento del motore, che è un piccolissimo motorino, deve essere o tramite il modulo wireless oppure da comando esterno che avviene tramite una tensione istantanea a 12 volt perciò bisogna l'autoritenuta del relè. In quanto all'accenditore lo avevo descritto in un precedente posto con relativo data-sheet. e' un accenditore pirotecnico ad altissima sensibilità che brucia istantaneamente. Dopo che questi brucia il motorino deve continuare a funzionare. Al link esempio per mio utilizzo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 Hai provato con un relé da 6V e un regolatore di tensione 7806 ? Funzionerà se dal comando esterno arrivano almeno 8V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 Il 11/11/2021 alle 21:39 , Cucinotto ha scritto: Dopo che questi brucia il motorino deve continuare a funzionare. Hai controllato 'sti benedetti contatti del ''relais '' ? Hai certamente collegato il NC al posto del COM . Oppure anche tu sei sparito....?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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