Vai al contenuto
PLC Forum


meglio da palo o sottotetto?


AnnaValle

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei sapere se,

avendo il sottotetto molto comodo e proprio sotto le antenne,

conviene comunque mettere miscelatore/amplificatore da palo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    21

  • AnnaValle

    21

  • snipermosin

    4

  • DavideDaSerra

    3

Distinguiamo "miscelatore" da "amplificatore".

Il primo serve se hai più di un'antenna ed il secondo, indipendentemente dal numero di antenne, serve ad amplificare i segnali in modo tale da compensare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione.

Entrambi i componenti nulla c'entrano con il tetto comodo oppure no e lo stesso vale per la posizione delle antenne rispetto al sottotetto....

Qual'è la vera domanda che volevi fare?

Forse, se puoi montarlo nel sottotetto, in alternativa all'esposizione alle intemperie?

In questo caso, lo puoi montare tranquillamente al riparo, purché non ci siano tanti metri di cavo fra l'eventuale amplificatore e le antenne.

Nel caso di un semplice miscelatore, la lunghezza dei cavi è pressoché ininfluente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Sig. Felix.

Ha risposto perfettamente alla mia domanda.

 

Allego una foto del palo con le tre antenne,

riuscirebbe a identificarmele (uhf - vhf - altro), per favore.

 

Grazie

antene.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna in mezzo è sicuramente una III banda (VHF) e le altre due sono entrambe progettate per la banda UHF ma a distanza non si può capire se coprono l'intera banda UHF che è divisa in due semibande (IV e V, ovvero quarta e quinta).

Purtroppo non si possono individuare i due scatolotti montati sul palo e quindi consigliarti su cosa montare nel sottotetto al loro posto.

 

42 minuti fa, AnnaValle ha scritto:

Grazie, Sig. Felix.

Ha risposto perfettamente alla mia domanda

Sui forum, ci si dà "del tu" e per quanto mi riguarda, se mi dai ancora "del lei" e se mi chiami ancora "sig"non rispondo più ad eventuali altre domande 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il sottotetto: in caso di sostituzioni è più pratico e sicuro che andare sul tetto. nessuno ti vieta, inoltre, di installare al coperto componenti da palo (io, ad es, ho il miscelatore da palo installato nel sottotetto a pochi metri dall'alimentatore).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

o, ad es, ho il miscelatore da palo installato nel sottotetto a pochi metri dall'alimentatore)

Quindi avresti un "miscelatore" alimentato?

Se è alimentato è sicuramente un amplficatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non sapere cosa sia: l'alimentatore c'era e se lo tolgo non vedo la tv (si era bruciato il vecchio e prima di comprarne uno nuovo ho provato a giuntare con un bariletto), sembra un FRACARRO 226806 (stesso aspetto, III IV V UHF).... non so se 40 anni fa fossero alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

l'alimentatore c'era e se lo tolgo non vedo la tv

Appunto, perchè è un amplificatore e non sicuramente un FRACARRO 226806 che invece è un semplice miscelatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai messo curiosità: ho verificato, il mio è un em1/1345u, che, a quanto pare, è anche un amplificatore

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

ho verificato, il mio è un em1/1345u, che, a quanto pare, è anche un amplificatore

E' un amplificatore multi ingresso, non un miscelatore.

Viene da sè che i segnali amplificati essendo convogliatiiati su un'unica uscita, sono miscelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Felix. Grazie.

Grazie anche a Davide.

Nel frattempo ho trovato qualche altra foto, che allego.

 

Il cavo a penzoloni credo fosse collegato a una parabola dei precedenti abitanti.

1907013160_antennatetto(5).jpg

1380307215_antennatetto(4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è molto più semplice del previsto.

Lo scatolotto "tondo" non è altro che un interruttore crepuscolare che automarizza l'accensione/spegnimento di una o più lampade.

 

L'amplificatore è marca Fracarro e necessita di un alimentatore che ci deve essere per forza da qualche parte ma individuare quali bande amplificava e di quanto, è roba da indovini.

Se ci dici dove ti trovi, possiamo risalire ai ripetitori di zona e si possono dare consigli sensati.

Probabilmente lavora sulle bande III, IV e V ma esprimersi ulteriormente è un azzardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio quello.

Purtroppo devo assentarmi per portare la mia cagnolina dal veterinario e sarò di ritorno fra un'oretta.

Al mio rientro, approfondirò sulla ricezione nella tua zona ma magari nel frattempo sarà passato @snipermosin  o qualcun'altro a darti supporto...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che tu debba sostituire l'amplificatore sul palo giusto?    (Anche se guardando antenne e cavi sarebbe auspicabile rinnovare il tutto......)

 

Per sapere se occorre un amplificatore e di quanto deve essere il suo guadagno è necessario conoscere l'impianto. Serve sapere quante prese ci sono dentro casa, le lunghezze dei cavi, anche approssimative, che tipo di prese ci sono e come sono collegate tra di loro.

 

Riguardo la tua domanda iniziale ti ha già risposto felix, lo si puo' montare sul palo, come da specifiche oppure anche all'interno se lo si viole proteggere dai fenomeni atmosferici come umidità e salsedine.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Snipermosin.

Per il momento la mia attenzione si è soffermata sull'amplificatore, che mi sembra molto arrugginito.

Le prese antenna in casa sono 4. Per il tipo di presa allego una foto.

Per come sono collegate fra loro, devo fare un'indagine.

Stessa cosa per la lunghezza dei cavi; si tratta comunque di una casa singola a un piano di circa 100mq,

con le antenne al centro del proprio tetto.

Grazie.

presa antenna a muro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista di ricezione più idonea per la tua località è quella di Curtatone-Montanara, in quanto la più vicina:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MNDE&posto=Curtatone - Montanara

 

Restano però alcune incognite sulla direzione in cui puntano le tue antenne.

Dovresti indicarci su che frequenza/e ricevi Rai1, 2 e 3 perché dalla lista risultano ricevibili da tre diversi ripetitori, uno in VHF e gli altri in UHF.

Un altra cosa che dovresti fare per aiutarci ad aiutarti, è ricavare la direzione di puntamento delle antenne per mezzo di una bussola.

L'alternativa potrebbe consistere nel fare una foto alle antenne di un vicino (se direzionate nello stesso modo) in cui compaia anche una parabola.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su Rai 1 e tramite la pagina diagnostica di un TV o decoder vai a vedere la potenza e la qualità del segnale.

In quella stessa pagina dovresti vedere la frequenza e/o il numero di canale che nel tuo caso potrebbe essere il 5 oppure il 23.

2 minuti fa, AnnaValle ha scritto:

Rai1

TP: 177500/7M

Video PID: 512

Audio PID: 650

Servicve ID: 3401

TS ID: 1

 

queste info sono utili?

Perfetto, lo ricevi in VHF dal Monte Venda.

Hai notato se oltre quello ne ricevi un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al Nord

l'antenna più in alto punta a 40°

le altre due puntano a 100°

 

Dall'amplificatore il cavo 5/6m arriva nella scatola dove c'è l'alimentatore (siamo ancora nel sottotetto)

da lì scende 4/5m in una scatola in casa dove entra in un dispositivo che poi ha 4 uscite vedi foto

da lì i cavi vanno alle varie stanze e le loro misure potrebbero essere 5, 6, 9, 9 metri.

 

servono le info per rai2 e rai3?

1in 4out.jpg

antenne zoom.jpg

Modificato: da AnnaValle
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non servono altre info se non la sigla di quel componente che distribuisce il segnale alle prese di cui la foto non dice nulla.

Riesci ad aprirle e dirci la sigla anche di quelle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...