AnnaValle Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Le prese sono vimar. Come si chiama l'altro dispositivo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 11 minuti fa, AnnaValle ha scritto: Come si chiama l'altro dispositivo? Il PP14 è un partitore o divisore o, ancora uno splitter (i tre termini sono, nel contesto, sinonimi ed esprimono lo stesso componente). Quel partitore è poco o nulla indicato a servire prese di tipo diretto come quella che hai fotgrafato. Sinora non ti abbiamo chiesto che problemi hai, fatta eccezione per la ruggine nell'amplificatore e tu non hai lamentato problemi di visione... ci dici cosa hai notato di strano o di anomalo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 A parte Rai1/2/3 che sono quasi sempre accettabili, gli altri possono squadrettare più o meno a seconda dei giorni, degli orari e del meteo. La7 è quasi sempre squadrettata, RaiScuola non lo vedo più ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, AnnaValle ha scritto: RaiScuola non lo vedo più Rai Storia non lo vedi solo da 20 ottobre poichè ha cambiato frequenza. Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai 1 HD li vedi? Insieme a Rai Storia, non dovresti più vedere nemmeno Rai 5, Rai Sport, Rai Scuola, Rai 2 HD, Rai 3 HD, RTV San Marino.... confermi? Per il resto, è palese che l'impianto richieda di un restiling completo. Hai intenzione di provarci autonomamente oppure vuoi ricorrere ad un antennista? Modificato: 11 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Pensavo di sostituire per conto mio l'amplificatore da palo (in realtà non sapevo ancora cosa fosse), sperando in un miglioramento generalizzato dei segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Dubito che sia sufficiente poichè le antenne non sono in buone condizioni. In questo periodo di transizione, per zone come la tua è anche difficile dimensionare un nuovo amplificatore ed il numero di antenne necessario per vedere tutto il possibile. Vado ad approfondire ma prima di domani non ti saprò dire di più; devo mettere a nanna la mia cagnolina che è malata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Buonanotte. Grazie. Vado a nanna pure io. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Rai 4 SI Rai Movie SI Rai Premium SI Rai Gulp SI Rai YoYo SI Rai Sport + HD SI Rai 1 HD SI Rai Storia NO Rai 5 NO Rai Sport NO Rai Scuola NO Rai 2 HD NO Rai 3 HD NO RTV San Marino NO confermo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Ciao AnnaValle, come ha detto @felix54 le antenne non sono messe bene, soprattutto quella più in alto dove ci sono almeno 4 elementi rotti, vedi qui: Vedi anche da qui che si vede meglio: è difficile se non impossibile che risolvi cambiando solo l'amplificatore se l'antenna a monte è in questi stati "zoppicanti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Ciao, Roby. Grazie. Ho capito e visto quello che mi hai segnalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Se hai già fatto la ri-sintonizzazione dopo il 20/10 e nonostante cio' non vedi ancora i canali Rai evidentemente hai un problema nell'impianto, e mi pare evidente, come già segnalato da chiunque sia intervenuto, che questo abbia bisogno di una rinnovata di sana pianta, oramai è giunto al capolinea, occorre tutto nuovo, dalle antenne ai cavi e ci metto pure le prese, visto che dalla foto risulta essere ossidata e con i contatti allargati. La sola sostituzione dell'amplificatore non ti garantisce nulla di sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Ciao, Snipermosin. Grazie. Ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) Ci sono. Ho osservato con attenzione l'attuale situazione delle possibilità di ricezione che ripropongo: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MNDE&posto=Curtatone - Montanara Praticamente con la sola antenna puntata sul Monte Stoze, si ricevono tutti mux nazionali tranne quelli della Rai che arrivano dal Monte Venda. il mux 1 arriva sul ch 05 dal Monte Venda e non si sa ancora con certezza se con le prossime modifiche previste, sopravviverà. Su questa frequenza il TG3 regionale è Emilia Romagna. Arriva anche sul ch 23 ma dal Monte Penice con TG3 regionale Lombardia Il mux A arriva su ch 26 dal Penice e Venda il mux B arriva sul ch 40 dal Venda e da Valcava Praticamente per tutti i canali Rai servono almeno 2 antenne, forse 3 e non è possibile miscelarle con un amplificatore compatibile con quello esistente. Per darti un consiglio sensato, alla luce dell'attuale configurazione, si può indicarti soltanto una centrale programmabile. Con quella, qualsiasi modifica avverrà nei mesi prossimi, può esere risolta aggiungendo un'antenna o direzionandone una pre-esistente (nuova) e modificando di conseguenza la programmazione della centrale. Ci sono anche prodotti specifici per le varie zone d'Italia ma non si può garantire che adottandole adesso, andranno bene fra qualche mese. http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Lombardia In buona sostanza, anche stavolta, un bel pasticcio all'italiana... Modificato: 12 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Ciao Felix. Grazie. Mi invieresti, per favore, anche un link verso una centrale programmabile? Tanto per farmi un'idea del prodotto e del suo prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) Preferisco che ad indicarti un buon prodotto sia @snipermosin che essendo ancora in attività, è più aggiornato di me che sono in pensione da qualche anno e che di conseguenza potrei darti soltanto "notizie vecchie". So che lui ha adottato per sè e per i suoi clienti un buon prodotto della "Johansson" che però ha più modelli a catalogo. Vedrai che passerà di qui a dire la sua.... Modificato: 12 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 L'entità del lavoro, il suo costo e la dificoltà nel realizzarlo da solo come minimo mi indurranno a rimandarlo. Comunque vediamo che centrale suggerisce Snipermosin. Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Mi hai introdotto un argomento che mi illudevo fosse più semplice. Mi piacerebbe ricambiare. Ho un po' di esperienza su pc windows. Se hai qualche necessità a riguardo non esitare a contattarmi. (penso tu possa risalire alla mail della mia registrazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Non credo sia possibile risalire alla tua e-mail, così come tu non possa farlo con la mia ma ci sono i messaggi privati. Terrò presente comunque la tua disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaValle Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) Come faccio a inviarti un mp? Credo di esserci riuscito. Ciao. Modificato: 12 novembre 2021 da AnnaValle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico S. Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) Ciao a tutti Da poco tempo sono uscite sul mercato delle centraline da palo con programmazione automatica. Queste centraline sono apposta per piccoli impianti. Un esempio è la Johansson 7473L2 o 7474L2 Modificato: 12 novembre 2021 da Federico S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Federico S. ha scritto: Queste centraline sono apposta per piccoli impianti. Hai postato una info a mo' di "copia-incolla" oppure hai avuto un'esperienza diretta? Chiedo perché mi piacerebbe capire la logica con cui "ragiona" dal momento che non può sapere cosa si vuole ricevere da una e/o le altre direzioni. Modificato: 12 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 1 ora fa, Federico S. ha scritto: Da poco tempo sono uscite sul mercato delle centraline da palo con programmazione automatica. Non conosco questo prodotto perchè mai usato, ma sinceramente sono un po' diffidente per il semplice motivo che dovrei fidarmi di una programmazione che non decido io, quindi chi mi dice che non ci siano canali sovrapposti? Che livello di uscita dovrei accettare senza poterlo decidere? Non si puo' tiltare il livello di uscita, funzione comoda nel caso di distribuzioni con colonne lunghe o vecchi cavi, non posso spostare un canale.....Insomma, mica poco..... E a quanto pare non è nemmeno tanto economico come prodotto. La soluzione ideale, per casi come questo, è una programmabile da potere gestire tramite tastiera e display, in modo da decidere caso per caso cosa programmare, da quale antenna e su quale ingresso, dare un livello di uscita adeguato, decidere che larghezza di banda sui filtraggi applicare, funzione comoda se ci sono canali molto forti, etc..... Certo, non è una passeggiata se non si è del mestiere, occorre un buon strumento e una discreta conoscenza sia del prodotto che....del mestiere, alias, occorre un'antennista. Ne ho montate una discreta quantità, ma vi assicuro che funzionano e risolvono, garantito. Il costo dipende dal modello e dal numero degli ingressi, in media si aggirano intorno ai 300, montaggio a parte, forse qualcosina in meno quando sono in offerta e soprattutto se si sceglie il modello "Light", cioè quello con basso (si fa per dire) livello di uscita, modello che per monofamiliari e piccoli impianti, dove non si devono "sparare" 110 dbuV in uscita, va piu' che bene. Ecco: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-701_IT.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) 17 minuti fa, snipermosin ha scritto: sono un po' diffidente per il semplice motivo che dovrei fidarmi di una programmazione che non decido io, quindi chi mi dice che non ci siano canali sovrapposti? Che livello di uscita dovrei accettare senza poterlo decidere? Non si puo' tiltare il livello di uscita, funzione comoda nel caso di distribuzioni con colonne lunghe o vecchi cavi, non posso spostare un canale.....Insomma, mica poco. Appunto... E poi vorrei proprio sapere come farebbe ad amplificare solo i segnali deboli e ad equalizzare tutti i canali, deboli e forti, allo stesso livello in modo automatico. Modificato: 12 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico S. Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Ho consigliato questa centralina perché non ha bisogno di programmazione visto che @AnnaValle forse sarebbe in difficoltà nella programmazione di una centrale con programmazione manuale. Inoltre senza strumentazione adeguata (misuratore di campo) Mi scuso per essermi intromesso nella vostra discussione,non replicherò oltre. grazie buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 (modificato) 16 minuti fa, Federico S. ha scritto: Mi scuso per essermi intromesso nella vostra discussione,non replicherò oltre. grazie buona serata Perché scusarsi e fare retromarcia? Ho fatto una domanda perché speravo che l'avessi sperimentata personalmente. Modificato: 12 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 11 minuti fa, Federico S. ha scritto: Ho consigliato questa centralina perché non ha bisogno di programmazione visto che @AnnaValle forse sarebbe in difficoltà nella programmazione di una centrale con programmazione manuale. Inoltre senza strumentazione adeguata (misuratore di campo) Mi scuso per essermi intromesso nella vostra discussione,non replicherò oltre. grazie buona serata Ma perchè scusarsi? Hai dato un contributo e noi abbiamo espresso un parere, tutti abbiamo diritto di esprimere un opinione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati