Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserrature cc o ca

Secondo Marinaio

Messaggi consigliati

Secondo Marinaio

Buongiorno a tutti!
Ho due elettroserrature una Yale e una Cisa che chiudono due cancelletti pedonali.
Erano controllate da un videocitofono bpt hev/301.
Ora dovrei alimentarle con un trasformatore indipendente.
Il manuale del btp hev/301 riporta le tensioni dei vari morsetti indicandoli come Vcc tranne che per il comando elettroserratura per il quale dice "di tipo impulsivo per elettroserratura a 12 V 1 A", senza indicare se Vcc o Vac.
Sulla serratura Yale è indicato solo "Watt 10 V8-12", sulla Cisa non trovo scritte (forse coperte dalla vernice).
Sui siti Yale e Cisa tutte le elettroserratture presenti sono indicate come Vca.
Il problema è che non so se ho a che fare con elettroserrature a cc o a ca.
Vorrei fare una prova alimentandole con 12Vca.
Potrebbero rovinarsi se fossero elettoserrature cc? Oppure semplicemente non funzionerebbero? Se fossero cc ci sarebbe differenza anche tra morsetto positivo e negativo?
Mi verrebbe da dire che per la Yale non dovrebbero esserci problemi perchè altrimenti avrebbero indicato chiaramente Vcc oppure Vca, quindi suppongo funzioni sia con trasformatori cc che trasformatori ca.
L'incognita rimane la Cisa. C'è qualche altro modo per capire se è ca o cc?

Grazie anticipato per le risposte.

Modificato: da Secondo Marinaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti creare troppi problemi! Le serrature funzionano sia in CA che in CC... Il videocitofono da una scarica capacità, solitamente quantificabile intorno ai 18V DC. Ma queste serrature devono aprire contemporaneamente? La cosa è abbastanza semplice: l'uscita del posto esterno  andrà a pilotare un relè a 12VDC e il contatto lo farai passare tramite i 12V AC del trasformatore così da alimentare contemporaneamente le due serrature.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Secondo Marinaio ha scritto:

Ok, grazie. 

Devono aprire separatamente e saranno alimentate separatamente.

attenzione...allora cambia tutto! 

Devono essere aperte utilizzando il videocitofono o avranno comandi separati? Perchè per quella collegata direttamente al posto esterno non c'è nessun problema in quanto usufruirà dell'apposita uscita serratura. Per la seconda, invece, oltre a dover utilizzare il trasformatore dovrai anche aggiungere un modulo attuatore (dotato già di relè) che ti permetterà di sfruttare un pulsante aux (sul monitor o sul citofono) per aprire questa seconda serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Marinaio

Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro. Il citofono btp è stato dismesso e sorge quindi la necessità di alimentare in altro modo le due elettroserrature.

Ciascuna elettroserratura sarà alimentata da un proprio trasformatore e sarà comandata da un proprio pulsante apriporta nei pressi del cancelletto e da un proprio pulsante wireless che comunica con un relè a contatto pulito posto in parallello al pulsante apriporta cablato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Secondo Marinaio ha scritto:

Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro. Il citofono btp è stato dismesso e sorge quindi la necessità di alimentare in altro modo le due elettroserrature.

Ciascuna elettroserratura sarà alimentata da un proprio trasformatore e sarà comandata da un proprio pulsante apriporta nei pressi del cancelletto e da un proprio pulsante wireless che comunica con un relè a contatto pulito posto in parallello al pulsante apriporta cablato. 

... quindi???? Allora non capisco il problema! Alimentale e funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti