Francesco267 Inserito: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2021 Buona sera a tutti. Ho un problema con la lavastoviglie che vado a descrivere: ho messo in funzione la SMEG 992 che non era mai stata accesa. Credo che la macchina abbia perlomeno 10-15 anni. Controllato gli allacci: tutto a posto. Inserito correttamente il sale previa aggiunta della giusta quantità di acqua e il brillantante. Eseguo un programma di lavaggio di prova ma la lavastoviglie dopo circa 1/4 d'ora comincia a scoppiettare. La fermo aprendo lo sportello ma non succede niente. La riavvio chiudendo lo sportello e si riavvia continuando il programma impostato. Verso la fine del programma scoppietta ancora ma più forte e si sente puzza di materiale elettrico bruciato. La fermo di nuovo ma non ci sono segni evidenti all'interno se non la puzza di bruciato. Ho staccato la spina e smontato il pannello anteriore dei comandi per accedere alla scheda che risulta sporchissima all'interno (forse per i precedenti fumi grassi della cucina) e trovo 3 resistenze bruciate e piste nel circuito stampato all'interno annerite. Non potendo risalire ai valori delle resistenze che sono bruciate e non essendo in grado di riparare eventuali danni al circuito stampato, ho acquistato una nuova scheda pensando che quella vecchia si fosse danneggiata per l'accumulo di sporcizia all'interno. Sostituita la scheda, alla prima accensione si ripresenta lo stesso scoppiettio, al che ho spento e staccato la corrente. Verificata la nuova scheda non sembra danneggiata. Rimontata e provato il programma di solo risciacquo è filato tutto liscio ma ora non oso provare altri programmi temendo il danneggiamento della nuova scheda. Chiedo a tutti un aiuto per capire come procedere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Se è a incasso conviene tirarla fuori dal mobile e poi secondo me iniziare a controllare dai cavi che passano nella zona del sottoporta. Per farlo dovrai levare l'eventuale pannellatura e poi aprire la porta svitando tutte le viti della controporta. Se lì dovesse essere tutto a posto ci sarà da guardare all'interno e vedere dove ha sfiammato; senz'altro avrà lasciato dei segni da qualche parte. E per carità, non accenderla più finché non trovi il danno In caso, posta foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco267 Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Ho già controllato i fili nel sottoporta per verificare che non ci fossero perdite dalla guarnizione inferiore della porta stessa. Il problema è che essendo stata montata ad incasso in una struttura di difficile smontaggio vorrei sapere se sono possibili verifiche tramite i fili accessibili dai connettori della scheda tramite misure con tester. Se può essere utile posso risalire ai valori delle resistenze bruciate sulla scheda originale confrontandole con le stesse sulla nuova. Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco267 Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Buongiorno, allego foto della vecchia scheda. Le resistenze bruciate sono la R5 (in alto a sinistra), la R28 (sotto la R5 a destra) e la R29 (quasi al centro della scheda). Su retro sono evidenti le bruciature delle piste: in particolare sotto il secondo connettore da destra. Credo che i valori delle resistenze (confrontandole con la nuova scheda) siano: R% e R29 200 ohm (rosso-nero marrone, oro) e la R"( 10.000 ohm (marrone-nero-arancio, oro). Spero sia possibile individuare un eventuale, possibile guasto. Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 io intanto darei una bella pulita alla scheda con alchool isopropilico (non quello rosa!) e spazzolino, così intanto togliamo quella sporcizia ed evitiamo conduzioni involontarie poi vedo che la pista sotto la R26 è saltata e mi pare di vedere che siano collegate da piste in comune le due resistenze (dove va a finire il connettore a SX?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco267 Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Grazie perryfranz18, guardando le due immagini affiancate, considerandole speculari, la pista saltata mi sembra sotto la R28 e non la R26 che sembra integra. Comunque, come già riferito a UABC80, ho sostituito la scheda con una nuova e il problema dello scoppiettio non è scomparso. Credo che i valori delle resistenze bruciate (confrontandole con la nuova scheda) siano: R5 e R29 200 ohm (rosso-nero marrone, oro) e la R28 10.000 ohm (marrone-nero-arancio, oro). Forse disponendo di uno schema elettrico del circuito si potrebbe ipotizzare l'eventuale componente che determina il guasto. Io non ne sarei comunque capace. Grazie per il riscontro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 11 minuti fa, Francesco267 ha scritto: ho sostituito la scheda con una nuova rischi però di aver fulminato anche questa, perchè una scheda da sola non si suicida, c'è sempre o quasi l'assassino. In questo caso par di intravvedere anche scariche fra piste vicine, quindi bisogna assolutamente che tu pulisca la scheda MOLTO bene (pur essendo vietato industrialmente, si può usare della trielina con un pennellino di setola vera). Poi rifai la foto. Di entrambi i lati. E vediamo cosa appare di nuovo, delle parti incriminate meglio se fai anche una foto ravvicinata e a fuoco, in modo da cogliere i particolari. Qua purtroppo non abbiamo un Da Vinci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 1 ora fa, Francesco267 ha scritto: il problema dello scoppiettio non è scomparso sicuramente hai fulminato anche la seconda scheda. Indaga dove conduce il connettore a sx e probabilmente scoprirai il colpevole. 1 ora fa, fisica ha scritto: pur essendo vietato industrialmente, ah si? nemmeno con l'isopropilico? lo uso sempre per togliere il flussante dalle schede 😱 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 1 minuto fa, perryfranz18 ha scritto: ah si? nemmeno con l'isopropilico? ho detto industrialmente nel senso che se ti arriva una ispezione asl in ditta e trova trielina non correttamente usata e archiviata in armadi appositi (non chiedermi come, sono cose di anni fa) ti sega alla grande. Per l'alcol penso vada bene, ma la trielina sgrassa benissimo mentre non so l'alcol. (ai "bei tempi" si usava anche il freon, che puliva meravigliosamente nelle vasche a ultrasuoni) (ora credo sia obbligatorio usare solventi a base d'acqua, che con il flussante di 20 anni fa non tolgono granchè) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 16 minuti fa, fisica ha scritto: ma la trielina sgrassa benissimo mentre non so l'alcol ok, no parlo per riparazioni in proprio e non professionali. L'isopropilico toglie bene, ma con i flussanti vecchi forse rimane una leggera patina... devo dire che ho scoperto una cosa nuova, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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