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Parametri configurazione Motori BFT Virgo LINX e Virgo SQ per cancello a battente


rpinfo

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Carissimi, ho installato i motori BFT Virgo per cancello a battente  con motore Virgo LINX master a sinistra  e motore slave SQ a destra. L'apertura avviene a velocità normale con un rallentamento per ambedue i motori. La chiusura è con  rallentamento non sufficiente  con l'inconveniente di impatto sul fermo a terra. L'auto test non risolve il problema. Chi mi può aiutare per risolvere il problema? Quali parametri dovrei cambiare per rallentare i motori in chiusura? Di seguito i parametri attuali:

PARAM

1. TCA                  15 sec

2. C M1                37%

3. C M2                25%

4. C M1 rall         45%

5. C M2 rall         45%

6. t sfas ap          1.8 sec

7. t sfas ch          7 sec

8. T vel M1         9 sec

9. T vel M2         9 SEC

10.vel rall            1 =50%  della velocità normale

Ringrazio e saluto gli iscritti al Forum

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Ciao rpinfo,

6 ore fa, rpinfo ha scritto:

ho installato i motori BFT Virgo per cancello a battente  con motore Virgo LINX

Intanto confermaci che l'automazione e soprattutto la scheda siano queste:

https://bft.lt/wp-content/uploads/2013/11/virgo.pdf

Poi non ho capito se è una nuova installazione, oppure è un "guasto" improvviso di una vecchia installazione, perché questa versione di VIRGO è abbastanza datata, ora la scheda è una THALIA e anche i motori sono cambiati un po'.

 

6 ore fa, rpinfo ha scritto:

La chiusura è con  rallentamento non sufficiente  con l'inconveniente di impatto sul fermo a terra. L'auto test non risolve il problema. ............Quali parametri dovrei cambiare per rallentare i motori in chiusura?

Purtroppo, non è che ci sia molto da fare, i parametri che hai impostato sono pressoché corretti, probabilmente la scheda ha un "difetto", l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti portare i parametri a default come da paragrafo 10.5 MENU' DEFALT e poi ripetere l'Autoset, (so che l'hai già fatto, ma tentar non nuoce se non hai mai fatto un RESET).

Per il momento non mi viene in mente altro

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Grazie Roby 73. Confermo che l'automazione e la scheda sono quelle del link. L'installazione è di qualche  anno fa (self made), ma il funzionamento anomalo in chiusura c'è stato fin dall'inizio. In apertura c'è il rallentamento, in chiusura non è sufficiente.Credo che in ogni caso debbo specificare il tempo di apertura e chiusura, a meno che l'Autoset non setta in automatico i parametri,  Provo a fare un reset e poi ti aggiorno. Grazie

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Non ho risolto il problema con i parametri di default. Ho chiaramente cambiato i tempi di chiusura e apertura per non far incrociare le ante. L'impatto sui fermi in chiusura è sempre a velocità più alta rispetto all'apertura. Non comprendo quali parametri devo cambiare per rallentare in chiusura le ante. Debbo anticipare la chiusura degli switch prima della battuta sui fermi? Cambiare le percentuali delle coppie per il rallentamento dei motori o i tempi di chiusura delle due ante? Grazie per l'aiuto. 

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4 ore fa, rpinfo ha scritto:

Debbo anticipare la chiusura degli switch prima della battuta sui fermi?

Prova (anche se credo che concluderai poco) a programmare / attivare il MANTENIMENTO BLOCCO impostandolo in ON, vedi la descrizione nel manuale, sempre che ci siano i blocchi anche in apertura, perché tale funzione sarà attiva anche in apertura, poi anticipa leggermente anche i microswitch dei finecorsa.

 

4 ore fa, rpinfo ha scritto:

Cambiare le percentuali delle coppie per il rallentamento dei motori o i tempi di chiusura delle due ante?

Certo, prima di mettere mano ai finecorsa, prova anche questo

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8 ore fa, rpinfo ha scritto:

Provo a ridurre i tempi di velocità non rallentata e aumento o diminuisco le % delle coppie per rallentamento?

Prova a far così, non è una situazione frequente

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