Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit DFG-151; dove sta il sensore temperatura?

John Tools

Messaggi consigliati

Buongiorno; circa una settimana fa la mia lavastoviglie, del 2009, ha iniziato a darmi un problema: in tutti i programmi, ad eccezione del lavaggio-ammollo, inizia ma poi si ferma, cioè inizia con scarico acqua, poi carico acqua e si ferma, se la lascio, l'acqua viene scaldata, ma non molto, anche nel ciclo 1 (intensivo) dopo 15 minuti l'acqua è calda ma non alla temperatura che dovrebbe avere, infatti non riesce ad aprire la boccetta del "puliscilavastoviglie"; nel ciclo di ammollo invece va avanti senza problemi e lo termina. Sto pensando che sia il sensore di temperatura perchè nel ciclo ammollo non scalda l'acqua; ho anche controllato filtro di entrata dell'acqua, il tubicino della trappola dell'aria, soffiato dentro ed è sgombro; ho fatto una pulizia iniziale (dopo che ha presentato il problema) con aceto ed un po' di bicarbonato. Non si accende nessuna spia dopo il check iniziale dove si accendono tutte, cioè, rimane accesa quella del ciclo lavaggio, ma è da sempre così.

La domanda è: dove sta il sensore della temperatura? Io ho aperto il pannello destro (destro guardando la lavastoviglie di fronte), vedo la pompa ma con lo sguardo non riconosco il sensore; devo aprire il pannello sinistro? Dove l'hanno messo? Potrebbero esserci altri problemi che causano questo comportamento anomalo? Grazie per ogni aiuto.

Modificato: da John Tools
Link al commento
Condividi su altri siti

• John Tools changed the title to Indesit DFG-151; dove sta il sensore temperatura?

Dovrebbe essere un "chiodino" fissato a fianco del pozzetto con due cavi che partono dalla scheda.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di foto dal mio unico punto di vista (lato destro); non vedo dove possa essere la sonda; l'interno rassomiglia ad altre macchine marcate differentemente viste su Internet, ma le ricerche non mi hanno aiutato. Vi posto le due foto fatte:

Dsc_0267.jpg

Dsc_0273-p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La predisposizione del turbidimetro mi conferma la mia ipotesi.

Dal davanti, ruota lo zoccoletto in plastica verso il basso, e vedrai come la scheda ti condurrà alla sonda.

Che però mi sa essere un tutt'uno con la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. seguendo altri thread di PLC Forum ho visto che la mia è simile anche all'Ariston Hotpoint; purtroppo tutte le immagini sono "scadute" (thread del 2019)  Per raggiungere quello "zoccoletto" devo rimuovere un zoccolo più voluminoso davanti, che è trattenuto ai lati. su Youtube ho visto che una persona per rimuovere lo zoccolo ha rimosso la copertura dello sportello anteriore, per me non sarebbe stato necessario, ma chiedo a voi.

Ho rimosso la copertura destra e lo zoccolo si muove e sembra vincolato solo dalla copertura del lato sinistro. Poi raggiungere lo zoccoletto di cui mi hai parlano è niente, trattenuto da due viti si apre come hai detto. Se la sonda è collegata alla scheda con un paio di fili non è un problema, il problema sarà reperire solamente la sonda, che non venderanno a parte; sapete dirmi di più su questa sonda? É un NTC? Sarà siglata in qualche maniera? C'è un sistema per far partire un autotest sulla mia macchina? O visualizzare led che possano dirmi qualcosa? Oppure ha un sistema via radio che solo un tecnico può ricevere?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tempo fa uno aprì il chiodino e mi pare riuscì a cambiare solo la NTC, che però è una SMD e richiede un saldatore apposito...

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tempo fa uno aprì il chiodino e mi pare riuscì a cambiare solo la NTC, che però è una SMD e richiede un saldatore apposito...

Si, questa mattina ho rimosso la scheda ed aperto l'involucro dell'NTC, è un SMD e servirebbe un saldatore ad aria calda, ma quello che ho notato esaminando la scheda lato componenti è che ci sono delle aree con dell'ossido marcato (mischiato a ruggine?) e per come stanno è un miracolo che non abbia dato problemi prima. forse non è l'NTC, ma l'errata interpretazione che l'elettronica da della lettura del valore istantaneo. Ho fatto al volo una foto; che ne pensate? Forse basta pulirla e torna tutto a posto

DSC_0279-p.thumb.jpg.d992f218fe692d3371b770a760af6a66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito la scheda; su una subschedina a pettine c'è un microchip che mi preoccupa; se vedete le foto i piedini 3 e 6 presentano la rimozione della pellicola di protezione della sottostante base in rame ed il rame stesso presenta cavitazioni, per ora non procedo oltre, penso di rimontare così è provare, ma aspetto a domani, così se mi potete dire qualcosa sono tutte notizie preziose. Se le impurutà che ho rimosso portavano ad una alterazione della lettura dei dati, dovrebbe andare tutto bene.

Dsc_0280-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella schedina è proprio malconcia . Puliscila per bene  e controlla con una lente che non ci siano piste interrotte.

Non mi meraviglierei se tornasse a funzionare . Ma visto lo stato incrocio le dita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ho ripulito la scheda [nella foto come mi ero preparato al rimontaggio, lavastoviglie a pancia sportello in su e cornice elettronica con qualche foto per ricordarmi i cablaggi (prima volta, dovete capire)]; il microchip l'ho ricoperto sulle parti esposte con della cera; rimonto la scheda nel suo alloggiamento, e provo un ciclo con riscaldamento dell'acqua; tutto bene, ciclo completato a vuoto (ora sta compiendo quello "a pieno carico").

Dunque era la scheda sporca a non far proseguire il ciclo dopo il carico dell'acqua e solamente nei programmi dove l'acqua doveva essere riscaldata.

Son contento, e grazie per i suggerimenti.

DSC_0283-p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Interessante il discorso della cera! Quale hai usato?

Quella di una candela; di solito per proteggere delle zone esposte dei circuiti stampati uso o smalto per unghie trasparente, oppure il Vernidas, ma avevo l'esigenza di poter intervenire di nuovo su quel punto e la cera mi permette di toglierla facilmente se serve. Anche con il calore dato dall'uso, se la cera si scioglie, ne rimane comunque uno strato minimo che casomai tolgo con un panno e finisco la pulizia con uno spazzolino da denti.

Link al commento
Condividi su altri siti