Vai al contenuto
PLC Forum

Problema funzione Pedonale Beninca Brainy

Valerik

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Valerio,

sono nuovo ed innanzi tutto saluto e ringrazio tutti (scusate se lo faccio qui ma non ho trovato una sezione per la presentazione). 🙏

Vi scrivo per un problema che ho su di un automazione di un portone con ante a libro Hormann gestito da una centrale Beninca Brainy.

Dopo aver effettuato le varie installazioni e tarature il portone funziona bene in apertura, in chiusura e anche nelle varie situazioni di "allarme".

Ho invece un problema per quanto riguarda l'apertura pedonale.

Da schema e da impostazioni parametri vi è la possibilità tramite un impulso di effettuare e settare questa manovra perciò,

ho collegato ai morsetti (27 COM e 29 PED) un pulsante con contatto NO per effettuate l'apertura e la successiva chiusura con la funzione pedonale che va ad agire sulla sola apertura parziale del anta con Mot.1. Dopo il collegamento e svariate prove mi sono accorto che la centrale fa la funzione ma se rimane in "standby" per un determinato tempo al richiamo della funzione stessa, la prima volta che viene attivato il pulsante per il pedonale farà un apertura totale di entrambe le ante. Dopo questa manovra le successive saranno corrette ma il problema si ripresenta se non vengono ri-effettuate manovre pedonali per un determinato tempo.

Ho provato a chiedere informazioni direttamente alla ditta costruttrice della centrale ma non ho ancora ricevuto nessuna spiegazione in merito,

chiedo a qualcuno di voi più esperto se ha mai avuto problemi simili, se ci sono spiegazioni o che possa aiutarmi!...

Vi lascio il link dello schema con le spiegazioni dei parametri.

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY.pdf

Grazie anticipatamente 

Saluti Valerio 

🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, non ho ancora risolto il mio dilemma, vi chiedo se qualcuno almeno sa chi potrei sentire. Ho provato a mandare una mail direttamente in Beninca ma sembra che non abbiano preso in considerazione il problema o non hanno capito.......... 🤔😅😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerik,

4 ore fa, Valerik ha scritto:

.........non ho ancora risolto il mio dilemma,.............

Sinceramente non saprei che dirti se non quello di ripetere l'operazione di AUTOSET e vedere se le cose si "aggiustano".

Personalmente non ti ho risposto prima, innanzi tutto perché non conosco quasi per nulla la centrale BRAINY e poi perché il problema è davvero anomalo ed insolito, non saprei proprio cosa farti provare.

Ma ti chiedo, il problema c'è sempre stato, è una nuova automazione ed è nata così, oppure è avvenuto all'improvviso su una "vecchia" automazione?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby... per ora molte grazie della cortese risposta... si capisco che il problema sia un po insolito...purtroppo... 

L automazione è nuova...installata in estate... e il problema si è presentato fin da subito... 

Solo per quanto riguarda il comando e la funzione pedonale...

Credi che un operazione di autoset possa modificare o settare anche le impostazioni del pedonale?... pensavo riguardasse solo impostazioni/ottimizzazioni generali dei motori per le varie fasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Valerik ha scritto:

Credi che un operazione di autoset possa modificare o settare anche le impostazioni del pedonale?... pensavo riguardasse solo impostazioni/ottimizzazioni generali dei motori per le varie fasi...

Sinceramente credo che non risolverai, proprio perché come hai detto tu, in teoria la ricerca delle corse dovrebbe essere per l'apertura totale, però tentar non nuoce, costa poco o nulla.

3 minuti fa, Valerik ha scritto:

L automazione è nuova...installata in estate... e il problema si è presentato fin da subito... 

L'hai installata da solo, oppure è intervenuto un elettricista?       Se è intervenuto un tecnico, hai provato a contattarlo?   Magari è la scheda difettosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...tentar non nuoce...posso riprovare.👍

Il portone è stato installato da una ditta, che però l aveva installato senza troppo tribolare...il collegamento degli encoder era sbagliato,  in conclusione  li avevano lasciati esclusi, infatti non faceva rallentamenti ecc ecc... allora essendo del settore, sono manutentore elettrico, mi sono messo lì , ho sistemato  i cablaggi errati e l ho tarato seguendo il manuale per il meglio.

Ora per quanto riguarda i movimenti va bene, solo il problema che si è presentato e sul pedonale, collegato da me  visto che gli installatori dovevano farlo ma probabilmente hanno  dimenticato di fare pure quello... 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Ho ricontrollato più volte di non aver fatto qualche sbaglio,  ma c'è solo un parametro e un ingresso a contatto NO che controlla quella funzione, perciò dovrebbe essere tutto piuttosto semplice 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Valerik ha scritto:

............perciò dovrebbe essere tutto piuttosto semplice 🤷‍♂️

In effetti sì, in realtà non dovrebbe esserci nessun problema, però...........

15 minuti fa, Valerik ha scritto:

Il portone è stato installato da una ditta, che però l aveva installato senza troppo tribolare...

Se fossi in te (anche se naturalmente e probabilmente potrebbero dire è colpa tua che ci hai messo le mani), prova a contattarli, descrivere il problema, farli intervenire e quindi sentire se per caso riescono a farsi cambiare la scheda dal fornitore, visto che è ancora in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, purtroppo potrebbero attaccarsi al fatto che anche io sono intervenuto sul impianto... anche se bastava che loro avessero fatto quello che avevo chiesto... va beh...

Ora proverò a ricontattarli, e vediamo se hanno una qualche soluzione...

Un dubbio mio... potrebbe creare problemi se l impulso per chiudere il contatto é magari troppo breve?... che la centrale non abbia bisogno di un impulso più lungo 2/3 secondi... anche se...  non dovrebbe sbagliare e farmi partire l apertura totale... al massimo dovrebbe stare fermo... 🤔🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Modificato: da Valerik
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Valerik ha scritto:

Un dubbio mio... potrebbe creare problemi se l impulso per chiudere il contatto é magari troppo breve?... che la centrale non abbia bisogno di un impulso più lungo 2/3 secondi... anche se...  non dovrebbe sbagliare e farmi partire l apertura totale... al massimo dovrebbe stare fermo... 🤔🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Secondo me non dovrebbe cambiare nulla, comunque fai preso a provare e vedere se cambia qualcosa, del resto basta tenere premuto il pulsante un secondo o due in più, di certo la centralina non si rompe per un paio di tentativi.

10 ore fa, Valerik ha scritto:

..........Ora proverò a ricontattarli, e vediamo se hanno una qualche soluzione...

Senti cosa ti dicono, magari evita di dire che tu hai messo le mani, magari non viene la stessa persona che ha eseguito il lavoro e/o non se ne accorgono neppure, poi vedi tu come comportarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto credo che farò così e vediamo se riesco a capirci qualcosa... per ora grazie Roby! ...vi terrò sicuramente aggiornati se arriviamo ad una soluzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti...sono tornato 😅... con buone notizie... volevo comunicare che ho risolto il mio problema in modo che se a qualcuno dovesse ricapitare possa trovare un aiuto. Il problema è stato risolto resettando e riconfigurando la centrale di comando, in modalità "autoset". Cosa che ho deciso di rifare dopo aver provato varie alternative pensando potesse essere un problema del programma e poi fisicamente della centrale. Probabilmente in precedenza qualcosa è andato storto e non si erano configurati in modo appropriato i parametri (qualcosa interno alla centralina che non potevo settare personalmente) del comando pedonale.... terminata la procedura di autoset tutto si é messo a girare alla perfezione...una cavolata ma non sapevo piu dove sbattere la testa...grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 alle 21:38 , ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente non saprei che dirti se non quello di ripetere l'operazione di AUTOSET e vedere se le cose si "aggiustano

Roby insegna

Link al commento
Condividi su altri siti