Vai al contenuto
PLC Forum

Tono di chiamata in sottofondo, con cornetta sganciata

Messaggi consigliati

Renzo Gigliotti
Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema con un impianto e non riesco veramente a trovare la soluzione.

Impianto con 18 interni, 2 portieri elettrici in commutazione con scatola relè  788/51, alimentatore 786/11.

Portieri identici, modello Urmet Sinthesi.

Tutt'e due gli apriporta sotto relè finder.

Tutto funziona perfettamente, tranne l'interno 6. Questo interno ha questo comportamento:

1) il tono di chiamata funziona regolarmente.

2) la fonia, in entrata ed uscita, è forte e chiara.

3) non appena aggancio la cornetta, la fonia cessa, ma comincia a sentirsi in sottofondo un tono di chiamata.

4) anche se stacco il conduttore di chiamata (morsetto CA), il tono in sottofondo continua.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare suggerimenti.

Grazie.

Inserita:

Il citofono è uguale agli altri??? Hai sezionato la montante?

Renzo Gigliotti
Inserita: (modificato)

Grazie marco.caricato.

Dunque, il citofono era uguale agli altri, nel senso che l'ho sostituito, visto lo strano comportamento, con uno nuovo. Ma il comportamento è identico a prima, quindi il vecchio credo sia funzionante ed il problema di questa fonia in sottofondo non è imputabile al citofono.

Ad ogni modo, essendo un impianto molto vecchio (fine anni 80), mi sono limitato a operare sui cavi fra i due portieri. I cavi in colonna montante sono rimasti quelli originali ed i citofoni pure. P.S. l'impianto a cui ho aggiunto il nuovo portiere in commutazione ha funzionato a dovere per circa un anno. 

Sezionare la montante in che senso? Potresti essere più esplicito, per cortesia?

Grazie ancora.

Modificato: da Renzo Gigliotti
Inserita:

Qualcosa non mi torna! Se è un impianto di fine anni 80 la chiamata non può essere elettronica... 

Renzo Gigliotti
Inserita: (modificato)

Tutti i citofoni, ripeto, hanno funzionato per circa un anno. Forse erano stati sostituiti nel tempo.

Ammettendo, però, che qualche citofono NON abbia la chiamata elettronica. Perchè, secondo te, il fenomeno descritto si manifesta solo sul citofono numero 6 che, fra l'altro, è stato sostituito con uno nuovo sicuramente a chiamata elettronica?

Qualche idea?

Grazie.

Modificato: da Renzo Gigliotti
Renzo Gigliotti
Inserita:

Ok, problema risolto. Ci ho perso un po' di tempo ma ne sono venuto a capo.

Si tratta di un problema su una delle due pulsantiere. In sostanza, ho spostato ll conduttore di chiamata del citofono 6, che era collegato sul morsetto U4 del modulo, su un morsetto libero (spostando anche l'etichetta, ovviamente) e il problema è sparito.

Ora devo capire se il modulo è recuperabile oppure da sostituire.

Grazie a chi mi ha dato retta e consigli.

Alla prossima.