Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 49UJ701V aloni chiari in corrispondenza dei led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la mia tv è da un po' di tempo che ho notato questo difetto, che noto soprattutto con i colori tipo il verde del campo da calcio o un cielo azzurro. Vedo le 4 righe dove suppongo siano posizionati i led con 9 aloni un po' ovali più chiari. Cosa può essere, le lenti che si sono staccate come ho letto in altri post? O qualche altro problema? Allego 3 foto per farvi vedere e magari capire meglio. 

IMG_20211112_225739.jpg

IMG_20211112_230345.jpg

IMG_20211107_210750.jpg

Inserita:

Quasi sicuramente si saranno scollati i diffusori sopra i led.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

lentine sui led saltate

Inserita:

Meglio così che qualcosa di più serio, però cavoli, come fanno a staccarsi tutte queste lenti? Non è che abbia mai preso colpi. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualità del collante

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

qualità del collante

IN pratica li hanno incollati con lo sputo. 😆

• 3 weeks later...
Inserita:

Riapro un attimo la discussione perché mi è venuto un dubbio.. Guardando altri post, forum, e YouTube, ho visto che le tv lg prodotte in quegli anni come la mia che è del 2017, avevano il difetto dei led che deterioravano infretta e facevano luce blu. Ho provato per curiosità a mettere un immagine bianca e si vede in effetti con aloni blu. Voi che dite, che sia anch'io con i led difettosi? P. S. Volevo aggiungere l'immagine della tv ma mi da errore caricamento e di contattare l'assistenza.

Inserita:

Barre led da sostituire ...tutte!

Se le lenti sono staccate...scuotendo il tv si ...sentono  muovere

del_user_293569
Inserita: (modificato)
Il 13/11/2021 alle 20:51 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

qualità del collante

Il 14/11/2021 alle 01:06 , askelepion ha scritto:

IN pratica li hanno incollati con lo sputo. 😆

Dilatazione termica ! Le lentine hanno tre dentini per il posizionamento  che si incastrano sul supporto.

La colla prende solo questi dentini. Con la dilatazione i dentini vengono tranciati di netto alla base e la lente si stacca. 

Modificato: da Francesco_54

Errore scusate

Modificato: da askelepion
Inserita:
4 ore fa, causicurti ha scritto:

qui ti è stata data la soluzione.

Ottimo. Qualcuno sa consigliarmi un sito affidabile e magari quale tipo di barra led è la sua? Guardando su ebay o Amazon non ne trovo molte per la mia LG 49UJ701V.

Inserita:

Apri il pannello e controlla il modello delle barre così sei sicuro di non sbagliare.

Non si sono staccate le lenti  si vede bene dalle foto, sembra che i led abbiano una tensione troppo alta altrimenti non farebbero l'alone credo. Quando è cosi fanno luce blu. Da controllare prima di cambiare led.

Modificato: da Badciaps
Inserita:
12 ore fa, Badciaps ha scritto:

Non si sono staccate le lenti  si vede bene dalle foto, sembra che i led abbiano una tensione troppo alta altrimenti non farebbero l'alone credo. Quando è cosi fanno luce blu. Da controllare prima di cambiare led.

Ah potrebbe essere un problema dell'alimentatore che con gli anni si è difettato dici? Mi potresti spiegare come fare a testare la tensione che arriva ai led? Io in queste cose mi son sempre limitato a sostituire il pezzo che si sfila e si cambia 😅

Inserita:

prima occorre la sigla scheda bn44 o una foto alta risoluzione luminosa senza flash possibilmente. Comunque potrebbe essere andata in corto qualche spira dell'induttanza, occorre localizzare lo specchietto della tensione di uscita e comparare col valore misurato sui fili di uscita verso le lampade...

Inserita:
Il 4/12/2021 alle 22:18 , Badciaps ha scritto:

prima occorre la sigla scheda bn44 o una foto alta risoluzione luminosa senza flash possibilmente. Comunque potrebbe essere andata in corto qualche spira dell'induttanza, occorre localizzare lo specchietto della tensione di uscita e comparare col valore misurato sui fili di uscita verso le lampade...

Mi sono già perso 😂