Vai al contenuto
PLC Forum

Luci D'emergenza Antipanico - è possibile alimenatarle da ups?

ugigi

Messaggi consigliati

presso una palazzina ad uso ufficio a 7 piani, le luci d'emergenza antipanico sono alimentati rispettivamante da gruppi di continuità per ogni piano.

in situazioni d'emergenza/incendio purtroppo anche disalimetando tutto l'edificio, rimane tensione all'interno dei quadri di piano e nel circuito di plafoniere alimentate.

tale situazione normativamente parlando è ok, o necessita adottare kit inverter e plafoniere autoalimentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

in situazioni d'emergenza/incendio purtroppo anche disalimetando tutto l'edificio, rimane tensione all'interno dei quadri di piano e nel circuito di plafoniere alimentate.

Ciao ugigi,

non capisco il tuo dubbio :rolleyes: La funzione delle plafoniere di emergenza è proprio quella di evitare il panico nel corso di situazioni di emergenza, quali, ad esempio, un incendio. E' ovvio che devono essere alimentate in tale frangente, così come devono rimanere alimentati tutti i circuiti a servizio della sicurezza. Vuoi che i vigili del fuoco si spaventino a fare il loro intervento poichè nei quadri c'è tensione? :P

E' ovvio che i circuiti alimentati devono essre, però, quelli strettamente necessari per la sicurezza, pertanto se l'UPS alimeta anche l'alimentazione di riserva, quella per intenderci necessaria per completare il lavoro, quest'ultima deve essere disalimentabile.

Una cosa, ma è giusto un dubbio. Mica l'illuminazione di sicurezza per l'antipanico è costituita da plafoniere autoalimentate, sotto UPS, in tal caso non accenderebbero mai :lol:

tale situazione normativamente parlando è ok, o necessita adottare kit inverter e plafoniere autoalimentate?

Np, la situazione è normativamente corretta, non credo siano necessari aggiustamento correttivi.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo sapere se la tensione in uscita dell'ups, che continua ad alimentare esclusivamente una parte di quadro dedicata alle plafoniere di emergenza antipanico è un anomalia o no, se in situazione d'emergenza disalimento l'intero edificio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo sapere se la tensione in uscita dell'ups, che continua ad alimentare esclusivamente una parte di quadro dedicata alle plafoniere di emergenza antipanico è un anomalia o no, se in situazione d'emergenza disalimento l'intero edificio

Ho capito perfettamente e ti ho risposto. :rolleyes:

No, non è un'anomalia, qualora lo fosse quale sarebbe la funzione dell'UPS? :unsure:

Ripeto, però, possono rimanere in tensione solo i circuiti adibiti alla sicurezza, per gli altri si dovrebbe prevedere una disalimentazione.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti