Vai al contenuto
PLC Forum


Metodo voltamperometrico


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, perché il metodo voltamperometrico con voltmetro a valle è più efficace per le piccole resistenze e viceversa per le grandi resistenze?


Inserita:

Pensa alle resistenze interne degli strumenti , capirai da solo .

Inserita:

Se gli strumenti fossero ideali avresti un amperometro con resistenza interna zero ed un voltmetro con resistenza interna infinita.

Nella realtà gli amperometri hanno comunque una piccola resitenzza interna ed i voltmetri hanno una resistenza interna finita.

Se disegni i 2 circuiti indicando le resistenze dei 2 strumenti ti apparirà evidente la motivazione delle 2 metodologie.

 

Questo a prescidere dall'attuale strumentazione. Devi fare riferimento agli strumenti dell'epoca in cui vennero messe a punto queste misure.

Attualmente abbiamo amperometri che sono praticamente ideali, almeno dal punto di vista della resistenza interna.

Infatti con i trasdutttori ad effetto Hall la misura di corrente diventa una misura di tensione del trasduttore, mentre il circuito non è più influenzato da alcuna resistenza dello strumento.

Per i volmetri, con l'avvento dei voltmentri elettronici, risalente a quasi un secolo fa, siamo praticamente nelle conddizioni dello strumento ideale; non ha un'inpedenza infinita ma "solo" di almeno qualche decina di Mohm.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...