Vai al contenuto
PLC Forum

BOSH Classixx 5 ('08) carica pochissima acqua

trivial105

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
da qualche mese sono in affitto in un appartamento ammobiliato dove ho trovato una BOSH Classixx 5 (anno 2008). Da sempre combatto con un bucato deludente ed oggi, tra i vari tentativi, ho avviato per la prima volta un ciclo igienizzante a vuoto a 60° con candeggina. 

Questo ciclo a vuoto mi ha permesso di notare che la lavatrice carica pochissima acqua. Tutta la fase di "lavaggio" l ha effettuata con si e no 2/3 centimetri di acqua nel cestello (vedi foto, e idem durante il risciacquo).

Da libretto di istruzioni leggo che il ciclo standard dovrebbe consumare 54 litri di acqua, cosa che ovviamente non ho visto. E' normale che sia così, forse la lavatrice regola il carico in base alla quantità di biancheria? O c'è un malfunzionamento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

IMG20211113170421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, trivial105 ha scritto:

la lavatrice regola il carico in base alla quantità di biancheria?

this

il livello mi pare corretto per non avere panni dentro. 
prova col ciclo lana e vedi se la riempie per almeno 1/3 dell'oblò (o poco meno)
Nel caso è da vedere se la trappola d'aria è pulita o sporca e se il tubo che va al pressostato non è danneggiato. 
altre cose, seguendo il ciclo dell'acqua:

- il filtrino sul tubo di carico è pulito? (c'è anche sull'ingresso della macchina forse)

- la tramoggia è libera dal calcare?  

e comunque la candeggina va usata a freddo, non sai cosa c'è sulla vasca e quindi poteva fare reazione con detersivo e intossicarti, inoltre la candeggina non sgrassa.

piuttosto una tab o una dose di detersivo per lavastoviglie o dei bei lavaggi con detersivo in polvere facendo andare gli stracci/canovacci/asciugamani bianchi a 90°C

come risultati scadenti cosa intendi? che cicli usi? che detersivo usi? in che dosi? usi l'ammorbidente? come la carichi? 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao perry, grazie della risposta. dunque voglio innanzitutto verificare il tuo primo suggerimento. dovrei fare un ciclo lana, ma sempre a vuoto?
inoltre non ho capito se è vero o meno che la lavatrice regola la quantità d'acqua in base al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, trivial105 ha scritto:

ma sempre a vuoto?

se dici che lava male, non ci metterei dentro il numero di maglioni che richiede il manuale

1 minuto fa, trivial105 ha scritto:

la lavatrice regola la quantità d'acqua in base al carico

si, tutte dagli anni 90 in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

e comunque la candeggina va usata a freddo, non sai cosa c'è sulla vasca e quindi poteva fare reazione con detersivo e intossicarti, inoltre la candeggina non sgrassa.

piuttosto una tab o una dose di detersivo per lavastoviglie o dei bei lavaggi con detersivo in polvere facendo andare gli stracci/canovacci/asciugamani bianchi a 90°C

non volevo sgrassare in effetti...il mio era un intento battericida per così dire!

45 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

come risultati scadenti cosa intendi? che cicli usi? che detersivo usi? in che dosi? usi l'ammorbidente? come la carichi? 

intendo scarsa azione sulle macchie (nonostante pretratti con candeggina delicata e/o sgrassatore) ma soprattutto cattivo odore su alcuni indumenti. talvolta magari è colpa di una cattiva asciugatura (nelle giornate più fredde e umide). ma gli asciugamani ormai presentano un odore persistente anche appena usciti dal lavaggio.

lavo sempre e solo a 40°, riempio il cestello all'80-90%, con 80ml di Calgon gel (acqua sui 35/40 gradi francesi dalle mie parti), la dose minima di detersivo con pallina in cestello (dipende dalle marche) e 100ml di acido citrico al 20% nella vaschetta dell'ammorbidente.

37 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

si, tutte dagli anni 90 in poi

sono incredulo davvero, grazie! quindi in caso di lavatrice a mezzo carico lo spreco è "solo" dal punto di vista elettrico! 

37 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

se dici che lava male, non ci metterei dentro il numero di maglioni che richiede il manuale

quindi fammi capire. adesso la carico per 1kg rispetto ai 2,5 richiesti per il ciclo lana. ma questo in che modo mi darebbe un'indicazione per il mio presunto problema? se c'è un sensore che regola la quantità d'acqua ne vedrò comunque poca, e sarà giusto così. perchè dovrebbe arrivare a riempire un terzo dell'oblò?

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, trivial105 ha scritto:

ma soprattutto cattivo odore su alcuni indumenti

che cicli usi? che detersivo usi? in che dosi? come la carichi? 

7 minuti fa, trivial105 ha scritto:

100ml di acido citrico al 20% nella vaschetta dell'ammorbidente

non fa le veci di un ammorbidente, riporta si il ph a una condizione più acida ma la soluzione non contiene i tensioattivi cationici che servono per neutralizzare i tensioattivi anionici dei detersivi. Quindi stai indossando dei vestiti con ancora "addosso" detersivo. 
Eviterei di fare questi intrugli e seguirei le indicazioni del manuale: usare ammorbidente nelle dosi prescritte dal produttore... perché fidati, se fosse inutile i produttori di lavatrici pur di risparmiare avrebbero tolto lo scomparto.

10 minuti fa, trivial105 ha scritto:

mezzo carico lo spreco è "solo" dal punto di vista elettrico!

si, ma più che spreco (non sono quei 2cent che risparmi a mandarti in rovina) è più il fatto che viene sollecitata di più la crociera e gli ammortizzatori. 

11 minuti fa, trivial105 ha scritto:

la carico per 1kg rispetto ai 2,5 richiesti per il ciclo lana

il ciclo lana su quelle macchine carica la macchina con una quantità prefissata che è intorno al 1/3 di oblò e nel caso rabbocca. 

come funziona il rabbocco, non esistono "sensori strani" ma esiste solo il pressostato; inizialmente carica una quantità x che è quella richiesta per il carico minimo (facendo chiudere il contatto del pressostato), poi man mano che il cestello gira, gli indumenti assorbono l'acqua il livello acqua scende e quindi il contatto del pressostato si apre, dicendo alla scheda di caricare acqua), così fino a che la macchina non rileva più variazioni di livello. (lo stesso discorso per i pressostati elettronici, varia per quelle macchine ultra moderne che fanno roteare il carico prima di caricare acqua misurando i parametri del motore o che hanno gli ammortizzatori con cella di carico).

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, trivial105 ha scritto:

lavo sempre e solo a 40

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco! *
visto che hai la candeggina delicata, fai na cosa... prendi un asciugamano che hai li, magari usato e versaci sopra un tappino.... fa schiuma?

bene, detto questo, i cattivi risultati di lavaggio non centrano niente con la macchina ma con la temperatura che usi, troppo bassa. Se poi mischi asciugamani (che devono andare ad almeno 60°C se non 90°C) con le magliettine (che possono andare a 40°c ma non col ciclo breve) hai fatto il guaio. Poi la dose minima non è detto che sia corretta. 
Stai facendo andare la macchina nelle condizioni peggiori in assoluto, inoltre se la dose minima (quanti ml? di che prodotto?) non è abbastanza per togliere le macchie, bisogna aumentarla! come dicono i manuali della macchine e le etichette dei detersivi!

inoltre, a meno che tu non abbia l'acqua così dura che dopo una doccia hai le piastrelle ricoperte di calcare, il calgon è inutile perchè in ogni buon detersivo è già presente una quantità di fosfonati o percarbossilati che fanno da sequestranti delle componenti del "calcare" dove sono in maggiore quantità nelle polveri rispetto ai liquidi... quindi ti risparmi soldi a non usarlo più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Perry, stai completamente rivoluzionando il mio modo di pensare il bucato...spero avrai la pazienza, con calma, di rispondere ai tanti dubbi che mi hai fatto venire!

nel frattempo però, soffermandoci sul tuo primo input relativo all'acqua che la lavatrice dovrebbe caricare (fermo restando che ormai abbiamo capito che probabilmente non è quello il problema), sto constatando che con il ciclo lana 30°, con 2 maglioni dentro...non ha assolutamente caricato un terzo di cestello, anzi. panni bagnati si, ma come un normale lavaggio. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho avuta una lavatrice simile, una classe A dell'epoca, e lavava e soprattutto sciacquava con pochissima acqua....2 risciacqui praticamente a secco e quello aggiuntivo col tasto risciacquo extra era praticamente inutile. i panni erano appiccicosi per quanto restavano insaponati.

Invece, il programma di solo risciacquo aveva un livello alto, e col tasto di risciaquo extra ne faceva due, quindi dopo ogni lavaggio rifacevo 2 risciacqui in questo modo.

Anche nel programma lana l'acqua ricopriva appena il fondo del cestello, e faceva appena qualche rotazione per poi scaricare dopo 10/15 minuti, senza che la roba riuscisse nemmeno a impregnarsi...e non centriguvava dato che in questo programma faceva solo 2 tentativi di bilanciamento per non infeltrire. Ma lavando uno o due maglioni da soli é difficile bilanciare subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Intanto passa alla polvere (nella vaschetta asciutta) per i capi bianchi e con colori resistenti, ad almeno 60°. Poi si ragiona sul resto.

Beh certo, a questo punto mi si apre un mondo. Non essendo più schiavo del "pieno carico" posso iniziare a separare meglio il bucato. saranno lavatrici un po' meno piene e meno efficienti energeticamente ma forse meglio suddivise. (viviamo solo in due e ci vuole tempo per accumulare roba sporca)

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Io l'ho avuta una lavatrice simile, una classe A dell'epoca, e lavava e soprattutto sciacquava con pochissima acqua....2 risciacqui praticamente a secco e quello aggiuntivo col tasto risciacquo extra era praticamente inutile. i panni erano appiccicosi per quanto restavano insaponati.

Invece, il programma di solo risciacquo aveva un livello alto, e col tasto di risciaquo extra ne faceva due, quindi dopo ogni lavaggio rifacevo 2 risciacqui in questo modo.

Anche nel programma lana l'acqua ricopriva appena il fondo del cestello, e faceva appena qualche rotazione per poi scaricare dopo 10/15 minuti, senza che la roba riuscisse nemmeno a impregnarsi...e non centriguvava dato che in questo programma faceva solo 2 tentativi di bilanciamento per non infeltrire. Ma lavando uno o due maglioni da soli é difficile bilanciare subito....

Confermo quanto dici. Stasera mi sono intestardito e ho simulato a vuoto sia un "lana a freddo" che un "delicati": sempre pochissima acqua, leggermente di più nel delicati, ma sempre al di sotto della linea di guarnizione. Che dici, @perryfranz18, tutto regolare? 
Come dice bakasana l'unico ciclo in cui l'acqua è riuscita a superare il livello della guarnizione andando a bagnare l'oblò è stato "risciacquo".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, trivial105 ha scritto:

Che dici, @perryfranz18, tutto regolare?

si, era il primo periodo dove associazioni molto poco ambientaliste {ma che si spacciano tali} hanno dato il via alla corsa per gli elettrodomestici con "più" + dopo la A nelle classi energetiche, che hanno solo portato a prodotti con scarsi risultati di risciacquo o di lavaggio... in nome di una ecologia che non funziona così se non nel magico mondo del marketing...
Come puoi ovviare al problema che carica poca acqua: 
- usa detersivi che si sciacquano facilmente (molto meglio polvere o liquidi non densi sempre nelle dosi corrette in base alla durezza dell'acqua, sporco e carico inserito... finisci o regala il calgon e non sta più comprarlo, quello si che è inutile e anti ecologico visto che è già presente nei detersivi e noi non abbiamo "calcare liquido" come non esistono le lavatrici che mostrano nel loro slogan)

- imposta sempre l'extra risciacquo, non sono quei litri di acqua in più che ci salveranno, i veri risparmi si fanno altrove...

- usa le alte temperature il più possibile (sappi che: il materiale cotone resiste fino a 95°C, il materiale sintetico fino a 60°C, per i colori, se lavi colori simili insieme non si rovina nulla... capi con materiali misti cotone+sintetici, considerali come sintetici)

- usa i cicli corretti e evita come la peste qualsiasi funzione "eco" che di eco ha poco e niente. 
SE e dico SE sai come mettere le mani e sai cosa stai facendo, puoi (forse) permetterti di manomettere il pressostato per far caricare più acqua (SSE il pressostato è meccanico e SSE sai cosa si sta facendo) *SSE dal gergo matematico: se e solo se*

Anche se, io ti farei aprire il top superiore (due viti sul retro, forse torks) e ti farei togliere il tubicino dal pressostato e ti ci farei soffiare dentro per capire se la trappola d'aria è libera o è ostruita... chissà che ecosistema di cose si è creato in quella vasca con solo lavaggi a 40°C. 

non ci hai più detto niente, ma l'asciugamano maleodorante fa schiuma se ci metti sopra la candeggina delicata (aka acqua ossigenata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

SE e dico SE sai come mettere le mani e sai cosa stai facendo, puoi (forse) permetterti di manomettere il pressostato per far caricare più acqua (SSE il pressostato è meccanico e SSE sai cosa si sta facendo)

Mi sa che il pressostato è elettronico.

Non abuserei dei carichi parziali per non stressare la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non abuserei dei carichi parziali per non stressare la meccanica.

infatti, piuttosto aspetterei due settimane per fare la lavatrice ma piena. 
tanto alla fine è una 5kg reali perché ha il cesto da 53L, perciò si sta anche svelti a caricarla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

si, era il primo periodo dove associazioni molto poco ambientaliste {ma che si spacciano tali} hanno dato il via alla corsa per gli elettrodomestici con "più" + dopo la A nelle classi energetiche

Benissimo allora, non mi accanirei sulla questione del pressostato, preferisco non mettere mani su cose che non conosco. mi sembra evidente a questo punto che la lavatrice carichi il giusto (secondo i  suoi parametri). Spero non si sia creato nessun ecosistema nella vasca, in fondo l'abbiamo usata davvero poco. Dopo il lavaggio con candeggina ne sto effettuando un ultimo, sempre a vuoto ahimè, a 90° con 100g di acido citrico messo direttamente nel cestello. l'acqua di lavaggio è di un marroncino chiaro, non torbida, è normale?

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

non ci hai più detto niente, ma l'asciugamano maleodorante fa schiuma se ci metti sopra la candeggina delicata (aka acqua ossigenata)?

ecco..veniamo invece ai guai fatti da me ....provo quasi vergogna nel dire che il bicchierino di candeggina sull'asciugamano (pulito dal cassetto!!) ha creato un blob di schiuma imbarazzante. Ho provato successivamente su un altro asciugamano che per disperazione avevo lavato a mano: molta meno schiuma, quasi niente! Quindi direi che abbiamo la prova provata dei miei errori in lavatrice. Mi avete dato (grazie anche a Ciccio27!) già tanti spunti, e tanti ne ho presi leggendo decine altre discussioni. Riassumendo:

TEMPERATURE: messaggio ricevuto!
DETERSIVO IN POLVERE: come sopra
RISCIACQUI AGGIUNTIVI: idem con patate

CALGON: qui devo fare una precisazione. è per me di fondamentale importanza non usare flaconi in plastica usa e getta, e la sola idea di non essere più costretto ad usare il calgon gel mi rallegra molto. però mi domando. siamo proprio sicuri che, con un'acqua che tocca i 40°F, i sequestranti del detersivo siano sufficienti a garantire un ambiente di lavaggio non troppo "duro"? Inoltre, sempre per l'avversione alla plastica di cui sopra, mi rifornisco dall'unico distributore di detersivi alla spina qui in zona, e la scheda tecnica dei loro prodotti non cita alcun tipo di sequestrante! possibile?? ecco la scheda tecnica: detersivo alla spina

certo mi rendo conto del paradosso: pur di utilizzare un detersivo alla spina compro il flacone di calgon. non ha senso! allora pensavo che questo potrebbe essere un compromesso: continuare a utilizzare il detersivo alla spina, che tanto utilizzerò solo per la biancheria poco sporca che per forza continuerò a fare a 40 gradi, e coadiuvarlo dal punto di vista sequestrante con una PASTICCA di calgon, che vendono nel cartone. perdona il ragionamento contorto ma questi tempi complessi ci costringono a questi arzigogoli...

QUESTIONE ASCIUGAMANI: a questo punto mi sembrerebbe il caso di fare un bel carico di tutti i miei asciugamani che sono nel cassetto, teoricamente puliti, ma che puliti non sono. per un primo approccio strong cosa consigliereste?
avrebbe senso fare un ciclo a 60° con prelavaggio inserendo nella vaschetta del prelavaggio 100ml di candeggina delicata in modo da fare un bel bagno ossigenante? e in quella del detersivo ovviamente detersivo in polvere per il lavaggio vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, trivial105 ha scritto:

siamo proprio sicuri che, con un'acqua che tocca i 40°F

si, segui le indicazioni del detersivo come "molto dura" per il carico massimo di 4-5kg regolando i ml in base al livello di sporco. 

mi rifornisco dall'unico distributore di detersivi alla spina qui in zona

lascerei stare, ne devi usare molto di più rispetto a quelli commerciali, inoltre se passi alla polvere per le alte temperature (che va bene anche per i cicli a 40°C non brevi (io ci metto anche un tappino di candeggina liquida se non faccio i 50°C), tranne che i delicati (lana, seta ci vuole il suo detersivo, perlana fa sia il liquido che la polvere che trovo ottime, ma la polvere fatico a trovarla) avrai solo dei gran fustini in carta.
(occhio che la fobia alla plastica può essere dannosa, consiglio di leggere i libri di Dario Bressanini o di seguirlo sui social, fa divulgazione scientifica e spiega da chimico perché non è così dannosa portando documentazioni, paper e dimostrazioni, non campando discorsi sensazionalistici facendo leva sui sensi di colpa della gente... un esempio che fa spesso è il "broccolo nella plastica"... buona lettura)

Poi, da single, uso 2 fustini all'anno di detersivo liquido e 1 fustino di polvere piccolo (quello da 1.5kg un anno o 2.6kg due anni ben conservato al secco)  e sinceramente, so che li conferisco come imballaggi nella plastica e vengono riciclati. I miei che fanno lavatrici anche per le nonne, ne usano 4-5, ma molta più polvere perché viene lavato tutto praticamente a 60-90°C e solo maglie con le stampe o tutone miste a 40°C. 

ecco la scheda tecnica: detersivo alla spina

non vedo metà delle componenti base che ci dovrebbero essere, a partire dagli enzimi... secondo me se lavi solo con acqua fai la stessa cosa 😅
Ha meno cose del perlana che già non ha niente, proprio per la delicatezza dei tessuti...

avrebbe senso fare un ciclo a 60° con prelavaggio inserendo nella vaschetta del prelavaggio

no, piuttosto prendi la polvere (se sono colorati prendi quella senza sbiancanti ottici, altrimenti se bianchi/chiari quella normale va bene) e fagli fare un bel lavaggio, dato che la polvere contiene percarbonato di sodio che genera ossigeno a 60°C. 
Non sarà un lavaggio che sistemerà le cose, ma senza stare li a sprecare acqua, usali e man mano li accumuli e li lavi insieme ad accapatoi e altro.

14 ore fa, trivial105 ha scritto:

a se si opta per il risciacquo aggiuntivo si può saltare la prima centrifuga?

inserisci la funzione "extra risciacquo" metti una dose (in base al produttore) di ammorbidente vero (ci sono anche quelli senza profumi) e poi in base a cosa senti a fine lavaggio, decidi se far fare un secondo risciacquo dopo la fine del ciclo o meno. 
Imposta sempre la velocità di centrifuga massima, così hai una estrazione maggiore di acqua saponata durante i risciacqui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

:

ma se si opta per il risciacquo aggiuntivo si può saltare la prima centrifuga? o conviene farli comunque strizzare e poi altro risciacquo?

Che modello Bosch é esattamente? Come fai a farle saltare la prima centrifuga?

Se ha il software come la Siemens XLS che avevo io, ti conviene fare il lavaggio cosi' com'é  senza risciacquo aggiuntivo (che sarà a livello basso e ancora più breve degli altri) e poi una volta terminato il ciclo,  rilanciare il risciacquo a parte col tasto risciacquo aggiuntivo inserito, cosi' ne fa due (a livello alto)  invece di uno

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bakasana ha scritto:

:Che modello Bosch é esattamente? Come fai a farle saltare la prima centrifuga?

Il modello preciso preciso è E-NR:WAA12161II/11. Il punto, rispondendo anche a @perryfranz18, è che non ha il risciacquo aggiuntivo, ha solo il programma "risciacquo". A questo punto, considerato anche il valore strizzante della centrifuga, farò finire il ciclo normalmente e farò poi partire il programma "risciacquo". Non ho molte alternative!

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

occhio che la fobia alla plastica può essere dannosa, consiglio di leggere i libri di Dario Bressanini

seguo bressanini da tempo e ho riletto con piacere l'articolo sul "broccolo nella plastica". Ha ragione, viva la plastica! In quel caso è evidente che il rapporto costi/benefici è a favore dell'utilizzo della plastica (pochi grammi di materiale per preservare un alimento prezioso). E soprattutto, è un problema al quale non abbiamo alternative ecologiche più immediate.

Faccio più fatica a bilanciare i costi/benefici di un flacone di detersivo che mi dura quei 15/20 lavaggi e poi rilascio nel "sistema mondo" un pezzotto di PE bello denso che resterà in giro in eterno. Quello del riciclo, da quello che ho capito, è un falso amico che potrebbe indurci a fare qualche leggerezza. Per convenienza, quantità (tasso di riciclo) e qualità dei prodotti ottenuti mi sembra una filiera ricca di punti interrogativi. Insomma non è come il vetro nè come la carta. Ma stiamo andando OT 😜

non vedo metà delle componenti base che ci dovrebbero essere, a partire dagli enzimi

in effetti, è stata proprio una spiacevole scoperta! però ho visto che producono un paio di varianti con formulazioni più complete (non-ionici, anfoteri, sapone e anche uno con enzimi) ma di sequestranti neanche l'ombra. dovrò pensare delle alternative...nel frattempo però c'ho sul groppone un bel fustino e mezzo, che non mi sembra il caso di buttare via.
C'è un modo di consumarlo nella maniera più sensata, magari "fortificandolo" con qualche altro prodotto (mi ritrovo per puro caso una confezione di Additivo Totale Omino Bianco in polvere, ad esempio)? Stiamo parlando sempre di scuri/colorati in cotone poco sporchi a 40°, diciamo quelle cose che non mi sentirò di portare subito a 60.

se passi alla polvere per le alte temperature (che va bene anche per i cicli a 40°C non brevi

il mio ciclo cotone 40° è di 100 minuti. Si classifica come breve?

Non sarà un lavaggio che sistemerà le cose, ma senza stare li a sprecare acqua, usali e man mano li accumuli e li lavi insieme ad accapatoi e altro

giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

ell'acqua marrone durante il lavaggio con il citrico

ha tolto calcare (che non toglie il calgon)

40° è di 100 minuti

nono, intendo i cicli rapidi

'è un modo di consumarlo nella maniera più sensata

finisci lui e il calgon *visto che gli manca il sequestrante e poi puoi mettere dei pretrattasnt8i sulle macchie enzimatiche (pomodoro, erba, sangue,....)
poi pero passerei alla sola polvere con questi che usi tu solo per i delicati. 
Se hai vicino a te un Aldi o un Dm trovi da loro le polveri per colorati e bianchi, anche se la polvere dell'eurospin "eco" non ha sbiancanti ottici, ma basta che aggiungi un cucchiaio di percarbonato o di vanish per fare la polvere per bianchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nel lazio, non ho ne Aldi ne' Dm, a quanto pare detersivi in polvere senza sbiancanti (e soprattutto senza sbiancanti ottici) è davvero difficile trovarli. Inizia la caccia!
(per adesso, grazie di tutto!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

dexal eurospin nella busta con le scritte verdi """eco"""

nella busta di plastica...vade retro!! (mo m'ammazza 😜)
scherzo...cercherò anche quello. per adesso ho controllato in un paio di supermercati e mi colpisce molto come siano indicati per "colorati" tutti detersivi con sbiancanti ottici o a base di ossigeno, se non addirittura entrambi...

comunque la soddisfazione di saper leggere un'etichetta, almeno a grosse linee, è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da acqua e sapone trovo spesso neutrazero polvere.

Sono 18/20 lavaggi e di solito costa molto, sui 6 euro. Ma lo trovo spesso in offerta a 2/3 euro. 

Fa il suo e si risciacqua molto bene.

È appositamente formulato per capi colorati e non contiene profumi.

Il dexal di eurospin lava bene, ma avevo letto qui sul forum che nella versione eco contiene cloruro di sodio, ossia sale da cucina, nella formula. E ciò è in effetti una pessima notizia per la crociera del cestello.

Io comunque con gli scuri sto usando il miele liquido "ultracolor".

Ha un costo notevole ma in realtà ne basta pochissimo. A conti fatti costa meno del dash o dixan quando sono in super offerta!

Ragazzi, parliamo di 15/20 ml a lavaggio. Ed è molto liquido, lava abbastanza bene (comunque è un liquido, non smacchia ovviamente) e si risciacqua benissimo.

Lascia pulita lavatrice e vaschetta.

Per i bianchi, le lenzuola e gli asciugamani, uso sempre detersivi in polvere ad almeno 60 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti