Vai al contenuto
PLC Forum

Serraggio dei Morsetti - morsetti tipo Forbox

supermaxi

Messaggi consigliati

la mia domanda è la seguente, i morsetti a vite tipo forbox, devono essere stretti bene, oppure lasciti un po molli?

ho notato nel mio lavoro che c'è chi li stringe e chi li lascia un p'ò molli, ma da prove fatte anche stretti forte non hanno leso alcun filo, li hanno solo schiacciati, visto anche che la vite ora è arrotondata, evitando di tagliare il filo.

quello che non capisco è chi li lascia molli? non è pericoloso? potrebbe anche sfiammare penso io...

so anche che non bisogna stringere la vite in eterno, ma almeno che stia ferma.

è inutile stringere come assassini i morsetti del magnetotermico, mentre quelli delle giunzioni sono molle.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia di serraggio è direttamente proporzionale alla sezione dei conduttori da serrare.

I conduttori di sezione elevata hanno i fili elementari di diametro maggiore, quindi si deformano lievemente, mentre è facile danneggiare i fili dei conduttori di piccola sezione. Anche se i fili appaiono solo schiacciati, si possono spezzare quando si effettuano degli spostamenti. Bisogna fare delle prove su pezzi di filo avanzati, per stabilire una buona forza di serraggio che consenta di realizzare una giunzione sicura senza tranciare o indebolire i fili.

La cosa peggiore è un serraggio insufficiente, che tende a diminuire a causa di eventuali allentamenti dovuti a vari fattori.

è inutile stringere come assassini i morsetti del magnetotermico

I morsetti dei magnetotermici sono a serraggio indiretto: è possibile stringere forte senza tranciare i fili, ma i morsetti stessi si possono danneggiare.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Stringerli troppo poco penso sia l'errore più grande che si possa fare.

Stringere troppo... Il troppo è sempre troppo, ma come si fa a definire quando è troppo?

Teniamo presente che la vite di un morsetto da 2,5 mmq non la stringi con un cacciavite da 8 mm. Il fatto che si sia costretti ad utilizzare il cacciavite della giusta misura limita la coppia di serraggio.

Io direi: stringere forste, ma senza accanimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teniamo presente che la vite di un morsetto da 2,5 mmq non la stringi con un cacciavite da 8 mm. Il fatto che si sia costretti ad utilizzare il cacciavite della giusta misura limita la coppia di serraggio.

Esatto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma come si fà a definire quando è ben serrato?

e se col tempo si allenta un pochino?

io spero che se è adeguato al cacciavite basti, e che abbiano fatto delle prove sulla resistenza meccanica.

sbaglierò nello stringere, ma mi è capitato di vedere una spina bollente per un filo non serrato adeguatamente.

se dessero almeno una direttiva sui serraggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
se dessero almeno una direttiva sui serraggi....

:huh: una direttiva fissa dei campi di tolleranza che possono essere sottoposti a verifica, in questo caso definendo la coppia di serraggio della morsetteria, è necessario usare cacciaviti dinamometrici... la vedo abbastanza ardua.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fà a definire quando è ben serrato?

Ci vuole molto allenamento, conviene provare con pezzi di filo avanzati. Tieni presente che i morsetti a cappuccio hanno la vite frenata, cioè non si allenta facilmente perchè la testa fa attrito con la plastica dell'alloggiamento in cui è inserita. Se i morsetti sono troppo lenti, i problemi ci sono comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

è necessario usare cacciaviti dinamometrici... la vedo abbastanza ardua....

supermaxi Inviato il Ieri, 22:36

Gia me li vedo gli elettricisti che conosco alle prese con il cacciavite dinamometrico :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

E' come in tutte le cose, ci vuole cura e buon senso, l'esperienza poi dara' il resto.... Solitamente un buon elettricista usa cacciaviti adeguati (non spuntati) prepara tutti i morsetti della scatola di derivazione stretti a fondo, poi alla fine da' il colpetto finale a tutti in modo preciso e veloce (il tempo costa) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

un'altra domanda invece in tema che da tempo mi porto dietro ...

Ma i fili, prima di infilarli nel morsetto e serrarli, e' buona norma arrotolarli insieme, o lasciarli diciamo "indipendenti" arrotolando solo i filamenti di ogni singolo filo ?

A me viene naturale arrotolarli, ma mi sono accorto che, se per qualunque motivo tipo sucessivo movimento del cablaggio per farne altri, il morsetto si trova a fare una rotazione contraria a quella dell'arrotolamento dei fili, il serraggio tende a non essere piu' stretto (i fili lasciati dritti hanno un volume minore piuttosto che arrotolati) e questi ultimi ad uscire.

Per contro, infilarli lasciati singoli nello stesso morsetto non e' sempre facile ...

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti sono il punto debole del collegamento dell'impianto elettrico, una grande ditta l'ha capito e non usa il serraggio diretto, ma quello indiretto.

non è cosa da poco la questione collegamenti e serraggio dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

x gimma

Ma i fili, prima di infilarli nel morsetto e serrarli, e' buona norma arrotolarli insieme, o lasciarli diciamo "indipendenti" arrotolando solo i filamenti di ogni singolo filo ?

Io dopo averli spellati, li attorciglio saldamente tra di loro cercando di massimizzare la superfice di contatto dopo di chè stringo il morsetto.

mi sono accorto che, se per qualunque motivo tipo sucessivo movimento del cablaggio per farne altri, il morsetto si trova a fare una rotazione contraria a quella dell'arrotolamento dei fili, il serraggio tende a non essere piu' stretto

Anche se è un costo aggiuntivo, io ho l'abitudine di fascettare i cavi morsettati... anzi ti dirò di più fascetto quasi tutti i cablagi terminali...

Link al commento
Condividi su altri siti

una grande ditta l'ha capito e non usa il serraggio diretto, ma quello indiretto.

Quella ditta non ha intenzione di perdere i clienti :P

Il serraggio indiretto è la soluzione migliore.

Io dopo averli spellati, li attorciglio saldamente tra di loro cercando di massimizzare la superfice di contatto dopo di chè stringo il morsetto.

E' la procedura corretta, bisogna attorcigliare saldamente tutti i fili tra loro fino ad ottenere un insieme unico, omogeneo e compatto. Il morsetto deve essere inserito con la vite allentata, ruotandolo nel senso di attorcigliamento dei fili mentre viene applicato (è una semplice precauzione per evitare l'allentamento dei fili attorcigliati). Il morsetto non deve essere troppo grande, ma l'insieme di fili attorcigliati deve poter entrare nel morsetto stesso senza incontrare alcuna resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Roosters,

il serraggio indiretto dei morsetti funziona come esattamente come i morsetti che trovi negli interruttori automatici.

Il filo viene stretto tra una lama (fissa) e una "gabbietta" (mobile) la vite serve a tirare la "gabbietta" verso la lama, effettuando così il serraggio.

Da quando la casa produttrice, più volte menzionata, li ha messi in commercio io uso solo più quelli !

I vantaggi sono principalmente diversi:

1) anche se ci sono pochi fili (rispetto alla sezione del morsetto) il serraggio è sempre perfetto (provate a stringere due cavi da 1,5 dentro un Forbox da 16 e poi mi dite).

2) è molto semplice aggiungere e/o togliere cavi, con un minimo di manualità e se il morsetto non è strapieno si può fare anche senza togliere i cavi già presenti (se serve anche sotto tensione).

3) anche stringendo forte il morsetto i fili elementari dei cavi non vengono danneggiati.

P.S. per quanto riguarda il punto 1) ... so benissimo che il morsetto va dimensionato in base ai cavi, ma quando sei in cantiere e ti manca il materiale e le macchine / gli impianti devono funzionare .... ci si arrangia con quello che c'è nel furgone, in attesa di tornare con il materiale giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione ora cerco info sulla marca nel forum se mi hai detto che c'è qualcosa lo troverò sicuramente

:P

se non trovo la marca vi romperò ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una vita che cerco di usare i morsetti molla su quadri elettrici

tutti hanno da dire la loro ................

una volta di piu' la "tradizione" ci rompe le p.(censura)

Link al commento
Condividi su altri siti